Africaland • Leggi argomento - MAPPA(zza)

MAPPA(zza)

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 29/06/2022, 19:55

Giornata dedicata al "Nano".
Leggi, scrivi, sposta, copia, incolla, ri-leggi, ri-scrivi, ri-accendi........meno male c'era il bianco in fresco. :11 :11 :11

Due Defender 110 TD5: su uno si leggono le mappe "SOLO" a motore acceso, sull'altro tranquillamente a quadro inserito. :25 :25 :25
La SD card, montata sul nano legge max 4 mappe per volta (salvo scriverle a 4 a 4 su cartelle differenti) :21 :21 :21
Alla fine del manicomio siamo riusciti a caricare le mappe ed a provarle.
Alfredo (se ti facevi un giro, invece che stare nella "bassa" a soffrire il caldo!!!!) ci ha dato una mano "FONDAMENTALE" col software per formattare la SD-CARD............GRAZIE!
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 30/06/2022, 9:53

A casa mia si sta bene al fresco, peccato per il bianco ma sarà per un'altra volta. Felice di averti aiutato.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 27/07/2022, 22:40

Approfitto dei tuoi problemi di "leggi - scrivi" per chiedere una roba:

vi è mai successo di leggere una mappa, trasferirla su pc e non riuscire ad aprirla con Map Editor perchè va in crash?

Con tunerpro riesco ad aprirla ma non conoscendo il firmware appaiono solo tabelle senza senso pur conoscendole

Unica cosa che ho notato di strano è che tutte le mappe che ho pesano 117kb mentre quella che ho scaricato e che non mi legge pesa 115kb
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 28/07/2022, 6:53

OnlyGasseRovescio ha scritto:vi è mai successo di leggere una mappa, trasferirla su pc e non riuscire ad aprirla con Map Editor perchè va in crash?

Non posso aiutarti poiché non ho mai usato Map-editor.
Posso solo confermare che le mappe sono tutte da 117KB.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 28/07/2022, 21:05

Aggiornamento: ho provato anche io a leggere la mappa a motore acceso ed ha avuto successo, il file è venuto esattamente di 117kb come tutto gli altri ed è leggibile con Map Editor.

A questo punto cambio domanda: sulle auto dove si è reso necessario accendere il motore per leggere la mappa hai avuto problemi a scriverle?

Mi sto ponendo il problema perchè a leggere non succede niente, ma a scrivere è un attimo brickare la NNN e non potendolo fare a motore acceso mi chiedevo se qualcuno aveva già provato.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 29/07/2022, 7:15

OnlyGasseRovescio ha scritto:A questo punto cambio domanda: sulle auto dove si è reso necessario accendere il motore per leggere la mappa hai avuto problemi a scriverle?

Si e no.
Aspettiamo il ritorno dalle vacanze del buon Bass, poi lui ci spiegherà meglio.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 29/07/2022, 8:30

Secondo me, come detto a suo tempo a Psqt, un problema c'è. La lettura e scrittura deve avvenire normalmente a motore spento, mi viene da pensare che hai un massa farlocca. Hai provato con la batteria ben carica e/o collegata a un caricabatterie?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 29/07/2022, 8:58

Anche secondo me è un problema di alimentazione, me l'hanno fatto pensare anche altri dettagli. Come ad esempio se faccio la qualunque con il nano subito dopo aver spento la macchina va sempre tutto bene, invece se le faccio ad esempio il giorno dopo molto spesso va in errore.

Per prima cosa cambiai subito la batteria sicuro che fosse quella, ma non cambiò assolutamente niente. Le masse le ho smontare, dato la tela, rimontate e protette con il grasso, ma non ho notato nessun miglioramento.

Provare con il caricabatterie attaccato non è troppo rischioso per la centralina? Forse meglio un mantenitore?

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 03/08/2022, 20:56

Mentre aspettiamo il buon Bass, per quanto mi riguarda ho risolto più di un problema in una botta sola: ho comprato un CTEK MSX 5.0.
Il nanocom pare rinato, passa più velocemente da un menù all'altro senza impuntarsi mai e legge e scrive mappe senza alcun errore.
Oltre ad agevolare il lavoro con il nanocom, ci ricarico e mantengo anche tutte le batterie di fuoristrada, macchine e moto.
Per quello che costa lo consiglio a tutti e ricordo che è consigliato l'uso anche dalla blackbox stessa durante la scrittura delle mappe.

OnlyGasseRovescio

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA