Africaland • Leggi argomento - domanda strana e non facile

domanda strana e non facile

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 07/08/2022, 19:05

E' già stato scritto ma evidentemente non recepito... l'alternatore NON fa gli stessi giri del motore, quindi a meno che non si sappia esattamente il rapporto di riduzione che c'è lungo la cinta accessori non vedo quale sia il senso di andarne a prendere una fase :roll:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 07/08/2022, 19:16

il contagiri c'è già, come scritto prima cercavo un sistema per non partire con il freno a mano inserito, il sensore del contakm non so come funziona, allora pensavo che se faccio partire un cicalino se il motore supera un certo regime con il freno tirato, risolvo
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 07/08/2022, 19:29

Side, quel rapporto è facilmente ottenibile (sulla mia è 1:2) su tutti i motori, altrimenti gli alternatori non avrebbero il morsetto W e i contagiri universali per diesel non sarebbero fatti per essere collegato proprio a quel morsetto. ;)

Sulla mia macchina c'è una spia rossa in mezzo al cruscotto che indica se il freno a mano è tirato (e indica solo quello, non come sul Td5 che indica tante cose tutte assieme :lol: ), e io il cruscotto lo guardo prima di partire...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 07/08/2022, 20:06

il mio alternatore è differente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :shock:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 07/08/2022, 20:17

In genere gli alternatori girano a regime doppio rispetto al motore, perlomeno sulle auto di una certa età...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/08/2022, 10:26

Sidestick72 ha scritto:E' già stato scritto ma evidentemente non recepito... l'alternatore NON fa gli stessi giri del motore, quindi a meno che non si sappia esattamente il rapporto di riduzione che c'è lungo la cinta accessori non vedo quale sia il senso di andarne a prendere una fase :roll:

Beh se ho capito, alcuni strumenti contagiri hanno la possibilità di inserire un rapporto tra giri alternatore e giri motore. Quindi basta sapere via obd i giri giusti e si va a tentativi e si trova il rapporto cui settare lo strumento direi
ZoSo

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA