Africaland • Leggi argomento - Alternatore andato?

Alternatore andato?

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 25/11/2022, 9:00

Buongiorno a tutti.
Ieri sono andato a fare la revisione alla mia Disco Td5 e ho avuto una giornata incasinata per colpa di un guaio elettrico, penso l'alternatore.
Finita la revisione sono passato a prendere un amico carrozziere per andare a farci una pizza. Quando sale provo a mettere in moto
ma il motorino fatica a girare e la macchina non si accende... giro la chiave per riprovare e sul cruscotto rimangono accese diverse spie...
Dopo alcuni tentativi l'amico è costretto a prendere il booster della carrozzeria, l'auto parte subito bene, senza tentennamenti,
e sul cruscotto si spengono tutte le luci, ma appena stacchiamo il booster si accendono le spie SRS e penso ABS..
Durante il tragitto verso la pizzeria, quando toglievo gas, si accendevano un sacco di spie e cominciava uno scampanellio d'allarme, che scompariva
insieme ad alcune spie quando riacceleravo...
Dopo mangiato, riaccompagno in carrozzeria l'amico e faccio un salto da un autoricambi da cui mi servo da più di 20 anni e dove ho preso la batteria,
circa 1 anno e 1/2 fa, per cercare di capire dov'è il problema.
Con lo strumento accerta che la batteria ha una tensione molto bassa, risulta scarica ma non esaurita e l'alternatore in carica arriva a 12,10 v.
Allora mi da una batteria per arrivare a casa e si trattiene la mia per ricaricarla e mi stampa una strisciata della prova all'alternatore,
consigliandomi di fare una visitina dall'elettrauto per controllare l'alternatore.
Mentre raggiungo casa (circa 35 km da Parma) tengo d'occhio il chinamperometro che ho montato al posto dell'accendisigari che non oltrepassa mai
i 12,3v a pieno regime ed in rilascio scende a 11,5/11,7
Stamattina, dulcis in fundo, vado per smontare la batteria da restituire e mi accorgo, facendo attenzione, che dalla vicina scatola dei fusibili e relè
si sentono dei rumori.
Rimuovo il coperchio, mi avvicino e dal relè dell'ABS si sente un leggerissimo e sottile scampanellio: din din din din....
mentre dal rele dell'SLS/SLABS (a fianco) si sente uno scatto flebile ma continuo e veloce:tac tac tac tac tac tac...
Ora vi chiedo se l'alternatore è sempre da cambiare (il mio dovrebbe essere originale quindi ha 250k km) o se l'elettrauto può revisionarlo
e se i rumori che arrivano (molto flebili) dai relè hanno qualcosa a che fare con il problema alternatore/batteria...
Grazie a chi vorrà darmi ascolto e buon weekend!! ;)
luckyboy

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2022, 9:28

Sembrerebbe un problema di alternatore e tutto il resto una conseguenza.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2022, 9:34

SI ma... l'alternatore fa accendere in modo continuativo la spia della batteria anche quando sei in marcia oppure in modo parziale ma comunque il segnale e' quello. Ignora tutte le altre spie.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 25/11/2022, 9:44

Non è detto, se eroga zero si, ma se eroga una tensione più bassa del normale potrebbe non accendersi oppure accendersi molto debole...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2022, 18:50

Probabile problema alternatore, se elettrauto serio e preparato lo può rigenerare, altrimenti ti dice di cambiarlo. Consiglierei di non fermarmi al primo parere se dice di cambiarlo.
Sul mio def td5 con 80 euri alternatore rimesso a nuovo.
Ciao
DEF OR DIE!!!
LNZ

Messaggioil 25/11/2022, 19:08

Interessante la scelta della compagnia per la pizza ... la persona giusta nel giorno giusto :lol: ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2022, 20:58

Le compagnie vanno scelte con attenzione, specialmente adesso... :D ;)

Ma tornando ai relè, posso chiedere ad alcuni di voi con la Disco Td5 se anche le vostre hanno i relè rumorosi?
Chiaramente a motore spento...
luckyboy

SOCIO AL

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA