Africaland • Leggi argomento - SOSTITUZIONE LAMPADINE OROLOGIO e GRUPPO CLIMA DEFENDER TD4

SOSTITUZIONE LAMPADINE OROLOGIO e GRUPPO CLIMA DEFENDER TD4

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 27/03/2017, 17:40

Ciao a tutti, grazie a preziosi consigli trovati in giro per il forum, e soprattutto grazie ai preziosi suggerimenti di theater, sono riuscito a cambiare le lampadine bruciate con cui convivevo da tempo immemore.
Faccio di seguito allora una semplice guida per chi si trovasse nella mia condizione!

prima di tutto smontare la fascia centrale, ovvero quella parte di cruscotto che circonda radio, orologio, clima e pulsanti vari: per far questo si devono innanzitutto levare i due vitoni torx da 30 che sono in bella vista, e poi far un poco di forza sul bordo della fascia con un cacciavite piccolo piatto ( iniziare dall'altezza della zona clima) facendo attenzione a non graffiare la plancia e la fascia centrale stessa (soprattutto se verniciata come sulle edizioni speciali), in modo da far "aprire" le alette.
Aperte le prima due, appunto sulla parte bassa, far lo stesso ai lati della radio con le altre due (sarà molto più facile poiché si lavora "aprendo" un po' anche da sotto la fascia sollevata).
Le ultime poste in alto sopra le bocchette, a questo punto vengon via di conseguenza e con facilità.
Scollegare i vari collegamenti ai comandi dei servizi (non prima, casomai, di aver fatto qualche foto col cell..non si sa mai a rimontarli!) : sono connettori facilissimi da aprire, compresi quelli della radio.

A questo punto la fascia è in mano e libera da connessioni.
L'orologio a questo punto è venuto via con la fascia stessa, essendole avvitato da dietro con 4 torx del 20: togliere le 4 viti, e la scatoletta nera che lo contiene sarà sganciata e in mano.
svitare la lampadina che si vede sul retro con un cacciavite piatto piccolo e sostituirla: è un modello comunissimo da cruscotti e si trova ovunque a 1 € (attacco tipo BX8.4D ) , quella di serie è da 2 w ma si può montare anche di differente potenza, se non si trova uguale...unica cosa, sulla nostra defender ha la calotta trasparente colorata di verde altrimenti l'orologio viene a luce chiara, e dai ricambisti generici è più facile trovarla neutra...in quel caso con un pennarello indelebile tingetela voi prima di verde!
Cattura di schermata (27).png

Altrimenti, per chi è più "programmatore" prima di fare i lavori, la originale verde si trova ovunque sui siti da land a meno di 3£ + spediz. (codice ricambio STC1878), procuratevela prima cosi non dovete tingervi i polpastrelli!!!! :lol:
tempo totale mezzora, con due attrezzi semplici e un minimo di manualità.
rimontare tutto all'inverso, che è ancor più veloce e semplice!

Nell'occasione io ho sostituito un paio di lucette "buie" ai comandi clima (sono 4 in totale) : levata pertanto la fascia come sopra descritto, si devono togliere le lampadine bruciate con una pinzetta, facendo attenzione e con garbo, sono delle tuttovetro e a strizzarle si fanno in briciole!!

Le nuove si rimettono con facilità con una piccola pressione (fare solo attenzione casomai, smontando le bruciate, al verso di ingresso : se è ruotata di 90° non entra, e se la si forza si rompe !).
Io per prudenza ne ho presa una di più (costano 30 cent l'una!!) e si trovano ovunque (Tipo di attacco: W2 x 4.6d).
Cattura di schermata (26).png

Buon lavoro a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lukas

Messaggioil 27/03/2017, 19:03

AGGIUNGO UN PO DI FOTO :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lukas

Messaggioil 19/05/2023, 21:34

Perfetta spiegazione, accurata e completa.
Grazie.
ilFa

Messaggioil 19/05/2023, 23:44

grazie!

nel mio ho sostituito le lampadine dei comandi riscaldamento con quelle led prese da Beep's
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA