Africaland • Leggi argomento - Proteggere blocchetto accensione con relay

Proteggere blocchetto accensione con relay

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 15/07/2023, 16:06

Ciao a tutti,
Almeno per Defender Td4 (ma ho visto schemi simili anche per Td4 e 300), qualcuno sa dire se ci sono controindicazioni ad aggiungere 2 relay per proteggere il blocchetto di avviamento nelle sue posizioni 1 e 2 cioè quelle che devono alimentare tutto tranne l'accensione (CRANK)?

In pratica ad esempio il contatto 1 non andrà più a portare lui corrente al cavo a lui collegato, ma piloterà la bobina di un relay. La bobina quindi fa chiudere il contatto che mette in corto la linea IN (già protetta a 60A) con la vecchia linea del contatto 1.

Stessa cosa per il contatto AUX (posizione 2 della chiave).

In questo modo si salva il blocco accensione e semmai si brucia o il fusibile o un relay. Cambiare un relay é semplice infatti. Cambiare il blocchetto necessita avere il pezzo specifico e un lavoro più complesso.

Di base fra l'altro servono solo 2 relay (e cavi di dimensioni pari agli originali, 4mm) senza per forza aggiungere altri fusibili in quanto su quelle linee già non ce ne sono (e c'è il 60A a monte che già mi sembra poco rispetto ai fusibili a valle).

Sì? No?
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 16/07/2023, 10:51

Ciao Lorenzo,
fattibile è fattibile, che io sappia sono rarissimi i casi dove si fondono i contatti della chiave di accensione, certo può succedere. Se vuoi farlo dovresti prendere dei relè di qualità da almeno 40A, meglio 60A se li trovi, (non cinesi per capirci), consiglio di fare i collegamenti in modo che puoi staccare i relè e ripristinare l'impianto originale.

Un saluto.
Sergio ElettroDef.
Def61toss

Messaggioil 16/07/2023, 16:47

seguo, se lo fai pubblica qualcosa
ma sul blocchetto passano 40A?
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 16/07/2023, 23:59

Grazie Sergio.

Tanbruk, nel blocchetto non so se passano 40A, ma ci passa dentro tutto o comunque molto.
La ventola per esempio ha un fusibile da 30A, ma in condizioni soft (no caldo estremo) pare stia tra i 5 e i 10A. Nonostante ciò sento che, almeno a me, i cavi del blocchetto si scaldano ma parecchio già con la sola ventola.
(Aggiungi poi radio, carica USB, luci accese, magari aria condizionata...)

I relay vanno comunque presi direi da almeno 60A dato che a monte c'è un fusibile da 60A, e non aggiungendo altri fusibili. Non so se ne esistono da 60, a casa per ora ne ho uno da 70. Vedo che c'è sui distributori tipo RS o Mouser.
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA