Africaland • Leggi argomento - Consigli impianto elettrico di servizio

Consigli impianto elettrico di servizio

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 26/04/2024, 20:12

La colpa è mia che mi ostino a risponderti :lol:
Ti prometto che non lo farò più ... hai ragione. :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 26/04/2024, 20:20

scirocco81 ha scritto:Se si decide di montare un interruttore generale per escludere tutte le utenze collegate alla fusibiliera, la barra per il negativo su di essa può tornare utile.

Se pensi che questa frase che hai scritto abbia senso, allora spiega come può tornare utile il negativo su una fusibiliera... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 26/04/2024, 20:34

Io ho collegato il negativo del mio compressore e di altre utenze a uno staccabatterie, che dall'altro lato è collegato al polo negativo della batteria, e tengo tutto scollegato quando non in uso.
Il negativo sulla fusibiliera è semplicemente una barra sdoppiatrice, che di sicuro ha contatti più puliti di una lamiera verniciata o una lamiera ossidata.
Ma se sei convinto del contrario, nessuno ti da torto.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 26/04/2024, 21:39

l'orso ha scritto: continuo a non capire l'utilità di avere il negativo



Quella in foto è una fusibiliera "nautica " e siccome le barche sono di legno o di resina è comodo avere la barra dei negativi integrata, tutto qui.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 27/04/2024, 11:52

scirocco81 ha scritto:Io ho collegato il negativo del mio compressore e di altre utenze a uno staccabatterie, che dall'altro lato è collegato al polo negativo della batteria, e tengo tutto scollegato quando non in uso.

Come ho già scritto, “ognuno è libero di infarcire il proprio impianto come crede”, ma a tutte le utenze quando non vengono utilizzate non arriva il positivo, e quindi interrompere anche il negativo è del tutto inutile.
Non stiamo parlando di un impianto in alternata dove, per ragioni di sicurezza, a volte è bene staccare fase e neutro con un interruttore bipolare.


scirocco81 ha scritto:Il negativo sulla fusibiliera è semplicemente una barra sdoppiatrice, che di sicuro ha contatti più puliti di una lamiera verniciata o una lamiera ossidata.

A chi collega una massa ad una lamiera verniciata o ossidata, consiglierei di rivolgersi all’elettrauto anche solo per cambiare una lampadina.


Sidestick72 ha scritto:Quella in foto è una fusibiliera "nautica " e siccome le barche sono di legno o di resina ...

Certo Side, me ne sono accorto che è materiale nautico, ma in un forum di fuoristrada non pensavo di dover specificare che il nonsenso del negativo su una fusibiliera si riferiva ad un fuoristrada e non ad una barca… :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 27/04/2024, 12:28

scirocco81 ha scritto:La colpa è mia che mi ostino a risponderti :lol:
Ti prometto che non lo farò più ... hai ragione. :mrgreen:

;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 27/04/2024, 20:18

Grazie. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: jam e 19 ospiti