Africaland • Leggi argomento - Sostituzione quadro strumenti Puma - Nanocom

Sostituzione quadro strumenti Puma - Nanocom

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 26/12/2024, 21:08

Ciao a tutti, purtroppo è saltato anche a me il quadro strumenti del mio Defender del 2014, dal nulla.

Funzionano tutte le spie: frecce, luci, abbaglianti, retroilluminazione, ma tutto il resto è KO.
Contagiri, velocità, temperatura, carburante, quadro contakm...tutto spento.

Già portato in un paio di centri che riparano cruscotti ma l'esito per entrambi è di sostituire tutto il quadro.

Sono ormai dell'idea di prenderlo nuovo ma il dubbio è: a parte il tema chilometri da risincronizzare, con il Nanocom riuscirei a mettere il VIN nel nuovo quadro che penso sia completamente "vuoto" di dati?
Oppure è un'operazione che può fare solo la concessionaria?
Se possibile mi eviterei altri costi di programmazione da loro.

Qualche esperienza?

Grazie!
Andrea
AndreaOff

Messaggioil 26/12/2024, 22:58

Sostituire l' IPAC su un puma e' un lavoro abbastanza complesso . Il cluster contiene il VIN con la quale poi fa partire l'auto ed anche il nanocom. Il file CCF risiede nella eprom della scheda (teoricamente trasferendo e sostituendo il chip in un Ipac usato dovresti riacquistare la tua vecchia identità) Comunque per fare un lavoro completo occorre riscrivere quel file e solo land rover ha l'attrezzatura giusta. E' possibile far colloquiare ugualmente un IPAC di altra auto col defender ma si perderebbero tutte le informazioni e la diagnostica non riuscirebbe a leggere il file CCF. Di base il nanocom puoi sincronizzare la ECM motore con l'immobilizer senza aver bisogno di passare per il cluster (anche se sono cablati sul connettore) ma poi ti rimarrebbero i km sbagliati.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 27/12/2024, 14:34

Grazie mille delle informazioni; quindi suggeriresti di far fare tutto in concessionaria?
Temo la mazzata….
AndreaOff

Messaggioil 27/12/2024, 15:38

Temo la mazzata…. Se non hai amici smanettoni che ti possano aiutare la vedo dura.... La carta di trovare un buon riparatore di strumenti e sostituire il chip tuo con un uadro usato me la giocherei. Bisogna comunque trovare un quadro del tuo periodo perche' se in realtà sembrano tutti uguali in pratica hanno codici diversi a seconda dell'anno.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 27/12/2024, 17:55

Esatto! Ho provato a guardare col codice che c'è scritto sul mio, ma nulla o quasi.
Ne avrei trovato uno in Polonia, ma se poi qualcosa non andasse bene...
Ho anche chi sa lavorare bene di saldatura SMD, ma resterebbe poi il problema dei km e del VIN perché uno dei tecnici che me l'ha guardato sospetta proprio che possa essere la eeprom.
Aspetto che il 2 riapra la concessionaria vicina a me, sento che prezzi riescono a fare e poi decido il da farsi.

Grazie ancora delle info!
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AndreaOff

Messaggioil 29/12/2024, 17:41

AGGIORNAMENTO - per chi avesse avuto il mio stesso problema.

Rotto per rotto, con l'aiuto di un amico pratico con le saldature SMD, ho provato a sostituire un piccolo integrato che, leggendo nei vari forum, poteva essere una probabile causa.
In effetti, dopo averlo sostituito il cruscotto ha ripreso vita per quanto riguarda gli strumenti "a lancetta", contagiri, velocità, carburante e temperatura.
E' rimasto spento il quadro coi km e non si accendono le spie motore e pressione olio.

L'integrato in questione è il TJA1040; 2 euro di circuito :)

Purtroppo non sono riuscito a risolvere del tutto, forse saltata anche la eeprom o altro; pace, ci ho provato. :roll: :(

Spero sia utile.

Ciao a tutti
AndreaOff

Messaggioil 31/12/2024, 9:55

Ciao
qui trovi chi ha già fatto il lavoro ;)

viewtopic.php?f=10&t=126271&p=1903231#p1903231
DEFENDER 90 SE FUJI WHITE MY2011 * 2.4 PUMA *
DEFTD4EVER

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA