Africaland • Leggi argomento - Luce candelette e auto che non parte 200 tdi

Luce candelette e auto che non parte 200 tdi

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 09/12/2025, 8:24

ciao, ieri mi è successo questo.
UN'ora dopo aver fermato l'auto (Discovery 200 tdy), giro la chiave e non parte. La luce candelette si spengono doopo 0,2 decimi di secondo , e continuando a girare la chiave si sente quel rumore tipico di quando la batteria è scarica e il motorino d'avviamento non gira proprio. La batteria non è scarica, ho provato anche con i cavi . Niente. Chiedo se sapete quale sia il fusibile dell'accensione (se c'è). INoltre ho smontato il relé PRC 6913 del preriscaldatore accensione e ho notato con un tester che non passa corrente tra i vari PIN, ma non sono certo di aver regolato il tester bene. Domana: I relé quando si rompono generalmente non lo fanno un po' alla volta.....fino a morire del tutto? Mi sembra strana questa cosa che tutto in colpo mi dà questo sintomo.
idro

Messaggioil 09/12/2025, 9:24

Ciao,
i relè solitamente saltano di colpo. Io adesso non conosco il tuo disco, ma forse potresti sostituire temporaneamente il relè con un altro simile del vano motore e vedere se il preriscaldatore ritorna a funzionare
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 09/12/2025, 9:55

Se non gira il motorino e la batteria é carica allora é un problema al motorino se poi fa clak clak e non gira allora é il solenoide del motorino stesso
Il preriscaldatore poco centra
Hai provato a dare due martellate al motorino d'avviamento?
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 09/12/2025, 10:37

Non c'è alcun fusibile per l'accensione.
Controlla che i morsetti dei cavi siano ben saldi alla batteria e che il cavo negativo non abbia ossido sull'attacco al telaio.

Se senti il classico rumore del solenoide del motorino avviamento, il relè accensione funziona correttamente.
Prova a innestare la quinta e spostare leggermente il mezzo avanti o indietro.
Potrebbe essersi incastrato il pignone.

Il relè delle candelette è temporizzato e rileva autonomamente la resistenza/temperatura, quindi se sia necessario o meno scaldare le candelette per 15 secondi (tempo massimo) oppure meno.

Hai centralina di allarme o un qualche dispositivo antifurto?
Se presente e bloccato o non funzionante, si interrompe il negativo tra relè avviamento e motorino.

Se non ci sono problemi all'impianto elettrico, potrebbe pure essere che il motorino abbia tirato le cuoia.

Controlla sempre bene il tester prima del suo utilizzo, altrimenti perdi tempo o rischi di peggiorare la situazione.
Se non sei capace ad usarlo, meglio rivolgerti ad un elettrauto.

;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 09/12/2025, 17:33

Aggiornamento: questa mattina è stato fatto un tentativo di accensione, senza il relé. L'auto si è accesa senza alcun problema. Ho poi rimontato il relé e tutto andava bene. Luce delle candelette che si accendono per 3-4 secondi (faceva freddo quindi ci sta) e accensione regolare senza alcun tintinnio. Mi sorgono a questo punto dei dubbi. Se si fosse incastrato il pignone, come si spiega il problema alla spia candelette? Poi.....se il motorino avesse tirato le cuoia, perchè oggi è ripartito senza alcun problema. Mi viene a questo punto in mente un dettaglio non da poco. Prima che si verificasse il fattaccio della non messa in moto, circa un'ora prima, a causa di un innesto delel chiavi non molto fluido nel blocchetto di accensione, ho messo un po' di wd40 sull'innesto blocchetto (dove si innesta la chiave). INserendo la chiave logicamente il wd40 è penetrato nel blocchetto e forse ha toccato un filo. L'auto si è accesa, ma il fattaccio è avvenuto un'ora dopo, quando a questo punto le gocce di wd40 sono entrate in contatto con il/i filo/i. Dopo 2 ore è emerso il problema e l'auto non partita. Oggi, quindi 20 ore dopo, l'auto è partita, mi viene da pensare che il wd 40 dopo 20 ore si sia asciugato. Domandona: il wd40 potrebbe fare questo effetto?
idro

Messaggioil 09/12/2025, 17:45

E' molto difficile, per non dire impossibile, che dal cilindretto della chiave il WD40 possa essere arrivato ai contatti del commutatore, in ogni caso non dovrebbe fare nulla...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/12/2025, 18:38

Il relè temporizzato delle candelette non c'entra nulla.
Per di più se la spia si spegne significa che la bobina è diseccitata e quindi non si ha nemmeno assorbimento.

Il WD40 non ci può essere arrivato, perché la parte elettrica è disaccoppiata dal selettore a chiave.

Il solenoide sul motorino o le spazzole del motorino, possono dare problemi di mancata accensione.

Il relè accensione, diverso da quello delle candelette, può dare problemi di mancata accensione.

Un cavo mal collegato e/o ossidato può dare problemi di mancata accensione.

A distanza è difficile dare soluzioni, ma si possono fare solo supposizioni, soprattutto per problemi elettrici. ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA