aless672001 ha scritto:Ciao Fungo, intanto complimenti, complimentissimi e complimentoni per l'impianto che hai progettato e realizzato con le tue mani. Sei un grande.
Domanda:
Ho letto svariate volte che è consigliabile non collegare insieme due batterie anche se di capacità uguale. Mettiamo per ipotesi che tu arrivi in campeggio dopo aver fatto 800 km con le batterie collegate insieme e quindi cariche al max. Per trascorrere la notte (frigo, luce etc) metti il deviatore in posizione 1 in modo da scaricare una sola batteria e lasciare la 2 carica. Il rischio che ho sempre letto e che l'indomani tu hai una batteria scarica ed una carica, appena metti il selettore in ALL accade che la batteria carica riversa in modo "catastrofico" 100 Ah nell'altra scarica con il pericolo che quest'ultima possa scoppiare.
Ti risulta?
Ciao
Alessandro
Infatti la tua riflessione è giusta (anche se ipotizzare l'esplosione della batteria mi sembra eccessivo) Il problema sarebbe che come metti in parallelo le due batterie quella carica dimezza la sua per compensare l'altra. Comunque il deviatore marino della Osculati ti permette di passare anche dalla batteria 1 alla 2 senza transitare per la posizione both. (la rotazione della manopola può avvenire a 360° in ambedue le direzioni) Questo tipo di passaggio è giustamente auspicabile quando c'è il sospetto che il livello di carica delle due batterie sia molto diverso. Una volta messo in moto si può passare alla posizione both. A questo punto esiste una resistenza interna alla batteria stessa che limita la carica (anche se l'assorbimento di quella scarica rimane comunque alto)