Africaland • Leggi argomento - "vita" di una batteria defender td4 puma 2.4 del 2010

"vita" di una batteria defender td4 puma 2.4 del 2010

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 27/11/2015, 19:50

cartech ha scritto:Si possono montare batterie agm al posto delle normali senza nessun problema, occorre stare attenti solo a caricarle con caricabatterie di tipo elettronico, non con quelli di vecchia generazione che non si fermano quando la batteria è carica.
Regola fondamentale però delle batterie in parallelo è che tutte e due siano uguali stessa vita e stessa carica.
Mai mettere una batteria vecchia con quella nuova, la vecchia tenderà sempre "tirare giu' la nuova" pareggiandole
Spero di essere stato chiaro :lol:
Sulle batterie occorrerebbe un post dedicato ce ne sono per tutti i gusti ormai

Insomma ! non ho ancora capito se montare due AGM tipo start & stop sul Defender si può fare :roll: l'alternatore del TD4 le caricherebbe in maniera corretta ??
..... e visto che siamo in tema, che cambia fra una Optima ed una Start & Stop ??
Fungo

Messaggioil 27/11/2015, 22:46

Fungo ha scritto:
BostonGini ha scritto:Se non mi sbaglio una varta te fungo la hai già bruciata.. Quindi 140 euro cacciati via si può dire.
Se con 190 circa ti procuro una optima (euro più euro meno) è meglio e dura di più...
Non ne vale la pena??

Sicuro che ne vale la pena e ti ringrazio della disponibilità ;)
Quello che mi preoccupa è rivoluzionare il vano batteria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :o :17
viewtopic.php?f=27&t=78288

Fungo perché te lavori troppo bene e di fino :mrgreen:

2 cinghie e via.. Basta che non si mouvino :lol:
A parte gli scherzi visto che i lavori li fai sempre come Dio comanda.. Ti prendi qualche oretta di tempo e lo fai ma vedrai che secondo me non dovrai stravolgere chissà cosa. Prova a dare un occhiata sul sito optima per le misure..

Nippur quando vuoi puoi scrivimi che ti faccio venire voglia di optima :D
BlackTuna
BostonGini

Messaggioil 28/11/2015, 20:33

Fungo ha scritto:
cartech ha scritto:Si possono montare batterie agm al posto delle normali senza nessun problema, occorre stare attenti solo a caricarle con caricabatterie di tipo elettronico, non con quelli di vecchia generazione che non si fermano quando la batteria è carica.
Regola fondamentale però delle batterie in parallelo è che tutte e due siano uguali stessa vita e stessa carica.
Mai mettere una batteria vecchia con quella nuova, la vecchia tenderà sempre "tirare giu' la nuova" pareggiandole
Spero di essere stato chiaro :lol:
Sulle batterie occorrerebbe un post dedicato ce ne sono per tutti i gusti ormai

Insomma ! non ho ancora capito se montare due AGM tipo start & stop sul Defender si può fare :roll: l'alternatore del TD4 le caricherebbe in maniera corretta ??
..... e visto che siamo in tema, che cambia fra una Optima ed una Start & Stop ??

Se leggi la prima frase del post che ho scritto mi sembra sia chiaro:
SI POSSONO montare batterie agm l'alternatore le carica in maniera corretta

L'optima rossa è una batteria Agm la bifferenza sta soltanto nelle piastre di piombo al suo interno che sono tubolari nella optima e classiche in una batteria agm di formato normale
cartech

Messaggioil 28/11/2015, 22:31

Fungo ha scritto:Visto che siamo in tema "batterie" la butto la :roll: Qualche settimana fa acquistando una delle mie due batterie che era deceduta, sono stato sul punto di sostituirla con una AGm .

Dunque, se ben ricordo, ti sei fatto un mazzo immane per arrivare all'impianto doppia batteria più stratosferico che un Defender abbia mai visto (a mio avviso anche eccessivo, ma comunque curato in un modo che posso solo sognarmi), mettendo due signore batterie Varta tradizionali. Sicuramente hai avuto una buona dose di sfiga per il fatto che una sia partita dopo poco. Vedo che ne hai comprata un'altra, e sicuramente l'avrai comprata che si inserisce bene nell'impianto che hai fatto, e dunque sarai tornato all'impianto stratosferico originale.
Ora ti viene il ghiribizzo delle Agm e delle Optima, e saresti disposto a buttare tutto all'aria e spendere altre centinaia di euro per cambiare tutto... Posso chiederti quale vantaggio reale ti aspetti da un simile dispendioso stravolgimento?
Il mio consiglio è uno solo: goditi l'impianto che hai, che già ti è costato tanto in termini di lavoro e di soldi, e che, sfiga permettendo, ti durerà molti anni dandoti forse di più di quanto un Def abbia bisogno. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 28/11/2015, 22:35

cartech ha scritto:Regola fondamentale però delle batterie in parallelo è che tutte e due siano uguali stessa vita e stessa carica.

Cosa intendi con "stessa carica"?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 28/11/2015, 23:08

l'orso ha scritto:
Fungo ha scritto:Visto che siamo in tema "batterie" la butto la :roll: Qualche settimana fa acquistando una delle mie due batterie che era deceduta, sono stato sul punto di sostituirla con una AGm .

Dunque, se ben ricordo, ti sei fatto un mazzo immane per arrivare all'impianto doppia batteria più stratosferico che un Defender abbia mai visto (a mio avviso anche eccessivo, ma comunque curato in un modo che posso solo sognarmi), mettendo due signore batterie Varta tradizionali. Sicuramente hai avuto una buona dose di sfiga per il fatto che una sia partita dopo poco. Vedo che ne hai comprata un'altra, e sicuramente l'avrai comprata che si inserisce bene nell'impianto che hai fatto, e dunque sarai tornato all'impianto stratosferico originale.
Ora ti viene il ghiribizzo delle Agm e delle Optima, e saresti disposto a buttare tutto all'aria e spendere altre centinaia di euro per cambiare tutto... Posso chiederti quale vantaggio reale ti aspetti da un simile dispendioso stravolgimento?
Il mio consiglio è uno solo: goditi l'impianto che hai, che già ti è costato tanto in termini di lavoro e di soldi, e che, sfiga permettendo, ti durerà molti anni dandoti forse di più di quanto un Def abbia bisogno. ;)

Infatti Orso, non ho alcuna intenzione di stravolgere nulla. La quadratura del cerchio del mio vano portabatteria è stato raggiunto con successo e non cambierei una virgola della disposizione attuale :mrgreen:
Per quanto riguarda il dispendio di soldi ed energia è stato AMPIAMENTE ripagato in termini di soddisfazione e ergonomicità :geek:
La mia idea ora è sostituire mano a mano che si consumano/rompono le attuali Varta sylver piombo/acido 100A con 2 Varta Sylver 100A START & STOP agm CHE ESSENDO IDENTICHE IN DIMENSIONI ED INGOMBRI offrono non solo il vantaggio del gel, ma anche quello di qualche Ampere in più di spunto.
http://www.varta-automotive.it/it-it/pr ... 95-901-085
Fungo

Messaggioil 29/11/2015, 10:19

Fungo ha scritto:La mia idea ora è sostituire mano a mano che si consumano/rompono le attuali Varta sylver piombo/acido 100A con 2 Varta Sylver 100A START & STOP agm CHE ESSENDO IDENTICHE IN DIMENSIONI ED INGOMBRI offrono non solo il vantaggio del gel, ma anche quello di qualche Ampere in più di spunto.
http://www.varta-automotive.it/it-it/pr ... 95-901-085

Ah, ok! Così concordo anch'io. ;)
l'orso

Messaggioil 29/11/2015, 22:22

si va bè ! ma continuo a non sapere se posso mettere due agm varta sylver in parallelo sul defender e ..... PEGGIO !! .... se posso parallelare una piombo acido varta sylver 100A con una Agm Varta Sylver :geek: :roll: :roll: :roll: :roll:
Fungo

Messaggioil 29/11/2015, 22:30

Io non lo farei!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 29/11/2015, 22:37

Fungo ha scritto:si va bè ! ma continuo a non sapere se posso mettere due agm varta sylver in parallelo sul defender e ..... PEGGIO !! .... se posso parallelare una piombo acido varta sylver 100A con una Agm Varta Sylver :geek: :roll: :roll: :roll: :roll:

Le puoi anche mettere in parallelo. Però quando spegni la macchina devi separarle.
Se no continua a girare corrente tra loro!
Se le vuoi lasciare in parallelo sempre devono essere identiche.
Ma sto Def lo devi vendere cosa stai a spendere soldi sopra.
BlackTuna
BostonGini

Messaggioil 29/11/2015, 23:20

BostonGini ha scritto:
Fungo ha scritto:si va bè ! ma continuo a non sapere se posso mettere due agm varta sylver in parallelo sul defender e ..... PEGGIO !! .... se posso parallelare una piombo acido varta sylver 100A con una Agm Varta Sylver :geek: :roll: :roll: :roll: :roll:

Le puoi anche mettere in parallelo. Però quando spegni la macchina devi separarle.
Se no continua a girare corrente tra loro!
Se le vuoi lasciare in parallelo sempre devono essere identiche.
Ma sto Def lo devi vendere cosa stai a spendere soldi sopra.

lo vendo il lunedì, il mecoledì e il venerdi . Il martedì, giovedì e sopratutto il sabato e domenica ci ripenso .... :mrgreen:
(domani è lunedì ! fatevi sotto compratori !!! :13 ...... non avrete una lira di sconto !!! tanto dopodomani è martedì :mrgreen: )
Fungo

Messaggioil 30/11/2015, 10:43

...sulla storia della corrente che continua a girare ho i miei dubbi...
Una volta che le batterie hanno lo stesso potenziale ( = volt) ai terminali, non c'è circolazione di corrente, che presuppone appunto una differenza di potenziale.
Due batterie sono come due bacinelle piene d'acqua: una volta che le colleghi con un tubo collocato sotto il pelo libero, i livelli si equivalgono e non hai spostamento di liquido dall'una all'altra (principio dei vasi comunicanti).

@ Fungo: certo che l'alternatore può caricare una batteria AGM: la può caricare come una batteria a tecnologia tradizionale, cioè con tutte le oscillazioni di erogazione che caratterizzano un alternatore automobilistico, certamente molto più elevate rispetto a quelle di un sofisticato Ctek, che si permette di giocare coi decimi di volt.
Piuttosto, se hai crepato una Varta in un tempo così breve, e fermo restando che la sfiga esiste, controlla se puoi il voltaggio nel tuo impianto: potresti forse avere un alternatore troppo ballerino, che tende ad erogare con una tensione eccessiva (non dovrebbe mai raggiungere i 15 volt). Vero è che in questi casi, quando i regolatori di tensione cominciano a fare le bizze, le prime a partire sono le lampade dei proiettori.
Ho avuto lo scooter che erogava 17 volt, facevo una luce pazzesca ma cambiavo la lampadina ogni giorno... :lol: finché non mi sono insospettito, ho misurato la tensione e ho sostituito il regolatore :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/11/2015, 14:59

Se la sfiga non ti perseguita, le attuali 2 Varta, una nuova e l'altra seminuova, ti dureranno almeno 5 anni.
Sai quanti lunedì e martedì e venerdì e domeniche ci sono in 5 anni? Potrebbero addirittura uscire tecnologie nuove, inutile pensarci adesso... ;)
l'orso

Messaggioil 30/11/2015, 15:11

Silvio ha scritto:...sulla storia della corrente che continua a girare ho i miei dubbi...

Perché sei un avvocato. Se fossi un fisico non ne avresti. :mrgreen:

Silvio ha scritto:Due batterie sono come due bacinelle piene d'acqua: una volta che le colleghi con un tubo collocato sotto il pelo libero, i livelli si equivalgono e non hai spostamento di liquido dall'una all'altra (principio dei vasi comunicanti).

Il paragone calza bene.
Per essere perfetto, immaginiamo le due bacinelle ognuna con un minuscolo forellino sul fondo da dove l'acqua sgocciola pian piano (fenomeno dell'autoscarica).
Ben difficilmente i due forellini avranno diametro proprio uguale, per cui, in assenza che continui a portarle a livello (alternatore in funzione) pian piano una tenderà ad abbassare il livello un po' più dell'altra, e nel tubo che le collega passerà una piccolissima (ma proprio piccola piccola) quantità di acqua che, per il principio dei vasi comunicanti , tenderà a pareggiare il livello delle due bacinelle.
Ma, se una delle due non è cotta, sono questioni di lana caprina.
l'orso

Messaggioil 30/11/2015, 15:36

Silvio ha scritto:...sulla storia della corrente che continua a girare ho i miei dubbi...
Una volta che le batterie hanno lo stesso potenziale ( = volt) ai terminali, non c'è circolazione di corrente, che presuppone appunto una differenza di potenziale.
Due batterie sono come due bacinelle piene d'acqua: una volta che le colleghi con un tubo collocato sotto il pelo libero, i livelli si equivalgono e non hai spostamento di liquido dall'una all'altra (principio dei vasi comunicanti).

@ Fungo: certo che l'alternatore può caricare una batteria AGM: la può caricare come una batteria a tecnologia tradizionale, cioè con tutte le oscillazioni di erogazione che caratterizzano un alternatore automobilistico, certamente molto più elevate rispetto a quelle di un sofisticato Ctek, che si permette di giocare coi decimi di volt.
Piuttosto, se hai crepato una Varta in un tempo così breve, e fermo restando che la sfiga esiste, controlla se puoi il voltaggio nel tuo impianto: potresti forse avere un alternatore troppo ballerino, che tende ad erogare con una tensione eccessiva (non dovrebbe mai raggiungere i 15 volt). Vero è che in questi casi, quando i regolatori di tensione cominciano a fare le bizze, le prime a partire sono le lampade dei proiettori.
Ho avuto lo scooter che erogava 17 volt, facevo una luce pazzesca ma cambiavo la lampadina ogni giorno... :lol: finché non mi sono insospettito, ho misurato la tensione e ho sostituito il regolatore :mrgreen: :mrgreen:

Sono assolutamente d'accordo con te Silvio, anche sul principio dei vasi comunicanti, ma ha ragione anche Orso con il suo forellino. Nel senso che è normale che ci sia un minimo di assorbimento anche a macchina sppenta se non altro per i servizi che restano "vigili" come ad esempio l'immobilizer. Infatti è proprio per questo che due batterie sono importanti. Mantenere cioè una doppia riserva di carica ed un buono spunto all'accensione anche se la macchina dovesse rimanere ferma lungo tempo in balia degli assorbimenti. Poi ci sono gli assorbimenti anomali, ma qui rientriamo nel campo dei guasti ed è un altro discorso.
Per quanto riguarda la corrente erogata dall'alternatore direi che è corretta. Io ho un volmetro inserito nella presa accendisigari che in marcia (ma anche fermo al minimo) mi segnala una corrente che oscilla tra i 13,8V (rarissimamente) ed i 14,,2 max 14,3. Normalmente l'oscillazione è fra 14,00 e 14,2. Direi corretta no ?
Fungo

Messaggioil 30/11/2015, 15:45

Certo che due batterie sono meglio di una, molto meglio!
Ed è anche vero che nelle auto moderne alla autoscarica che affligge sempre e comunque ogni batteria si aggiungono consumi "nascosti": centralina dell'allarme e comando delle chiusure centralizzate, ad es., sono sempre in stand-by, pronti a ricevere l'impulso del telecomando. Mettendo tutto insieme, l'effetto può essere rilevante.
Ma il "giro della corrente" da una batteria all'altra, e poi via di ritorno alla prima, e poi di nuovo alla seconda, è tutta un'altra storia...
Solo nei superconduttori prossimi allo 0° Kelvin si arriva a tanto :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 31/12/2015, 19:39

giusto oggi sono rimasto a piedi col def td5.... anzi... non sono proprio partito!

stamane dopo esattamente 10 anni la batteria originale non ha voluto saperne di partire in seguito a 3 giorni di fermo [non succede quasi mai che stia ferma così a lungo]. pur avendola messa sotto carica neppure un mese fa e dopo aver verificato che fosse ancora in buono stato non c'è stato nulla da fare.... questi primi freddi sono stati fatali.

ora ho montato una SAF ermetica da 105 ah con 850 a di spunto e pari dimensioni dell'originale. appena montata il def è partito con mezzo giro di chiave! decisamente meglio rispetto alla vecchia anche se paragonata a qualche mese fa.

l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che il venditore non ci credeva che la mia avesse 10 anni! mi ha chiaramente detto che batterie così non le fanno più e neppure quella che mi aveva appena venduto durerà così tanto :(

ma c'è un modo per capire quando una batteria sta per esaurirsi? senza scoprirlo quando è troppo tardi?
orsolaborioso

Messaggioil 31/12/2015, 19:46

Fungo ha scritto:Ho lungamente dissertato sull'argomento con ricambisti ed elettrauto ed il responso è il seguente:
Non ci sono più le batterie di una volta :shock:
Pare che adesso vengano utilizzati componenti e materiali di riciclo che non hanno più le caratteristiche di una volta.
Non serve a nulla comperare altre marche (spesso più costose o moooolto più costose)
A due anni ed 1 giorno si rompono tutte ! (Infatti ho letto diversi blog su Bosch, Fiamm, Magneti Marelli....etc etc...)

più o meno la stessa cosa che mi ha detto il venditore stamane.... 10 anni sono da sognarsi con le batterie di oggi.... ma anche i 5.... già più veritieri per lui i 4 anni di vita effettiva.
orsolaborioso

Messaggioil 31/12/2015, 22:55

Per me oltre alla qualità batteria e al fatto si possa tenere l'auto in garage ( maggiore temperatura rispetto a star fuori d'inverno) quindi migliore partenza, conta anche la qualità del regolatore di tensione sull'alternatore.

i più pignoli ne mettono uno esterno esterno all'alternatore con qualità superiori al classico integrato, capace di gestire meglio la ricarica a seconda delle condizioni e al tipo di batteria.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 02/01/2016, 8:03

orsolaborioso ha scritto:giusto oggi sono rimasto a piedi col def td5.... anzi... non sono proprio partito!

stamane dopo esattamente 10 anni la batteria originale non ha voluto saperne di partire in seguito a 3 giorni di fermo [non succede quasi mai che stia ferma così a lungo]. pur avendola messa sotto carica neppure un mese fa e dopo aver verificato che fosse ancora in buono stato non c'è stato nulla da fare.... questi primi freddi sono stati fatali.

ora ho montato una SAF ermetica da 105 ah con 850 a di spunto e pari dimensioni dell'originale. appena montata il def è partito con mezzo giro di chiave! decisamente meglio rispetto alla vecchia anche se paragonata a qualche mese fa.

l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che il venditore non ci credeva che la mia avesse 10 anni! mi ha chiaramente detto che batterie così non le fanno più e neppure quella che mi aveva appena venduto durerà così tanto :(

ma c'è un modo per capire quando una batteria sta per esaurirsi? senza scoprirlo quando è troppo tardi?

Pensa che la saf e di qua dove abito io!
Sai qual'è il problema di quelle batterie? Che sono fatte con piombo di seconda terza o quarta fusione!!!
E questo comporta che la batteria sarà più scadente e durerà meno. Infatti sono gli unici che entro l'anno se la batteria si cuoce te ne danno una nuova uguale identica..
Farà fatica a durarti 3 anni ci metto le pa..e sul fuoco! Te lo dico perché ne ho comprate una marea anche io prima di capire questa cosa!!!
Se prendi una varta o una marca buona di batterie ti dura come l'originale!!!
Io poi sono pro Optima e batterie Agm! Da quando compri quelle non torni mai più indietro
BlackTuna
BostonGini

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA