Africaland • Leggi argomento - TD5Spy - Uso e funzioni

TD5Spy - Uso e funzioni

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 21/08/2025, 8:29

Ho già segnalato alcune altre traduzioni "fantasiose" o...fuorvianti di alcuni termini inglesi.
Se ne trovate altre, fatemelo sapere....così inoltro la segnalazione! ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 21/08/2025, 9:27

Ciao a tutti! Io ho cambiato la lingua ma resta sempre in inglese, c’e’ qualche trucco?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90

Messaggioil 21/08/2025, 9:56

Io ho installato la release....e quando l'ho riavviata....è passato tutto in italiano.
Altrimenti nelle impostazioni di sistema....impostazioni generali....c'è un flag da selezionare "traduzione".
A quel punto...esci forzatamente dal programma (cioè con Android....devi spegnerla anche dalle app rimaste aperte in background) e vedrai che poi si apre in italiano. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 21/08/2025, 13:39

Ci provo grazie!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90

Messaggioil 17/10/2025, 13:56

TheAlchemist92 ha scritto:Nel mio caso l'errore è:
"Exception: GenericFailure<ScanFailure>(code:ScanFailure.unknown, message: "Scan failed because of an internal error (code7)"
Ho provato a contattare l'assistenza (molto veloci nel rispondere) e mi hanno detto che è capitata la stessa cosa con un altro cliente in australia e hanno risolto inviando un nuovo dispositivo (non ho capito se a pagamento o no) con il chip bluetooth 2.0 invece che 4.0 BLE presente nel nostro.
Purtroppo il BT 2.0 è molto più energivoro del 4.0 (BLE stà per bluetooth low energy) e quindi credo mi terrò questo, non vorrei rischiare di uccidere la batteria e magari neanche risolvere perchè non mi danno alcuna certezza (e io sono abbastanza convinto che non funzioni perchè il mio cellulare ha il BT 4.0 e si collega perfettamente alla radio).
Per questi motivi credo che me lo terrò così com'è.

Domanda se ho capito bene, quindi lo Spy lavora col tuo telefonono ma non lavora con il tablet o altro perche' il BT che hai non e' 2.0?
Altrimenti se cosi' fosse riuscerebbe a "trasferirsi" dal cell al diplay del tablet?
Ne stavo parlando con un amico discomunito interessato ma che vorrebbe metterlo su un tablet che usa gia' per navigazione ecc. senza quindi utilizzare il telefonino...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2025, 13:44

Dunque, dopo un po' di smanettamento sono riuscito ad installare e far comunicare tra loro lo Spy e un Atoto P9 e nonostante un poco di recalcitranza, il tutto funziona piuttosto bene, soprattutto per la possibilità di condividere lo schermo con qualsiasi altra applicazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una cosa positiva sono gli avvisi di utilizzo del motore che aiutano a gestire il funzionamento dell'auto che il vecchio Nanocom non ha.
Nel mio caso, alcuni allarmi funzionano un po' così, ma è dovuto alle varie modifiche di Chimera, non ultimo il fatto che buona parte dei suoi sensori sono ben conservati in uno scatolone in garage. :mrgreen:

E appunto per via delle varie modifiche del mezzo, ho un piccolo appunto che potrei suggerire.

Lo Spy sicuramente si connette col modulo GPS del device perchè esiste la possibilità di conoscere la posizione del mezzo tra quota, latitudine e longitudine.

Ma la velocità tachimetrica mi sembra di capire che venga rilevata dalla centralina, cosa che sfalsa la misura in caso di rapportatura o più facilmente di gommatura diversa.

Sarebbe bello se esistesse anche la possibilità di rilevare la velocità da GPS per ovviare a queste differenze che su un fuoristrada possono essere più comuni rispetto ad un'auto "normale"
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 25/11/2025, 13:51

Uh caz, che spettacolo! :shock: :o
A parte che il tuo Def pare la cabina di un areo..... :lol: sembra essere molto fruibile in questa configurazione il td5-spy... ;)
Per alcune traduzioni un po'....maccheroniche.... di qualche termine tecnico, ho già provveduto ad avvisare i nostri amici sudafricani....sperando che apportino correzioni nella prossima release... 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 25/11/2025, 14:02

jerry ha scritto:Lo Spy sicuramente si connette col modulo GPS del device perchè esiste la possibilità di conoscere la posizione del mezzo tra quota, latitudine e longitudine.

Ma la velocità tachimetrica mi sembra di capire che venga rilevata dalla centralina, cosa che sfalsa la misura in caso di rapportatura o più facilmente di gommatura diversa.

Sarebbe bello se esistesse anche la possibilità di rilevare la velocità da GPS per ovviare a queste differenze che su un fuoristrada possono essere più comuni rispetto ad un'auto "normale"

Riporto questo passo perchè abbiamo inserito contemporaneamente la mia correzione e il tuo post. ;)

jerry

Messaggioil 25/11/2025, 14:03

Anche io l'ho comprato per usarlo così, fisso sull'autoradio android

Mentre l'altro ieri ho trovato su Instagram uno che sta smanettando per fare degli strumenti circolari digitali, lo segnalo anche se non ha ancora finito e non sono ancora in vendita (puoi solo preordinarli). Secondo me sono belli e sono totalmente customizzabili, cioè puoi cambiare anche come appaiono.

https://revvgauge.com/
T.n.T.

Messaggioil 25/11/2025, 14:13

jerry ha scritto:Riporto questo passo perchè abbiamo inserito contemporaneamente la mia correzione e il tuo post. ;)

Sul Nanocom, in effetti, si può settare il rapporto di correzione della velcoità proprio per ovviare ad eventuali cambi nei diametri ruote-rapportature.
Nel td5-spy ti devo confessare che davo per scontato che leggesse velocità da GPS....ora mi metto a verificare pure io.... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 25/11/2025, 14:53

Svelato l'arcano! :lol:
La velocità, in effetti, è presa dalla centralina (infatti forzando la disattivazione del GPS sul cell la velocità continua a essere regolarmente letta). ;)
Ma nelle impostazioni generali, alla voce "revisore dei dati" :? :roll: :D (data adjusters ;) ) , proprio come sul Nanocom, si può impostare il fattore di correzione della velocità. 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 25/11/2025, 15:19

Ah, okkei... allora smanetto, però si deve comunque accoppiarlo ad un navigatore o ad un'app di navigazione per adeguare il gap.

Sarebbe comodo avere un'eventuale doppia lettura.

jerry

Messaggioil 25/11/2025, 15:30

T.n.T. ha scritto:Anche io l'ho comprato per usarlo così, fisso sull'autoradio android

Mentre l'altro ieri ho trovato su Instagram uno che sta smanettando per fare degli strumenti circolari digitali, lo segnalo anche se non ha ancora finito e non sono ancora in vendita (puoi solo preordinarli). Secondo me sono belli e sono totalmente customizzabili, cioè puoi cambiare anche come appaiono.

https://revvgauge.com/

Fighi!

Fanno un po' il paio con questa... https://metekstore.com/

jerry

Messaggioil 25/11/2025, 15:33

Credo che quella sia molto più "cinese".
Quegli strumenti credo invece che li abbia fatti proprio per evitare i cinesi (che diceva su instagram, funzionano un po' e poi si svampano e non si può modificare il design)
T.n.T.

Messaggioil 25/11/2025, 16:08

jerry ha scritto:
Sarebbe comodo avere un'eventuale doppia lettura.

Propongo a quei ragazzi ... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 25/11/2025, 19:21

jerry ha scritto:Sarebbe comodo avere un'eventuale doppia lettura.

Allora, mi hanno appena scritto che nella schermata dedicata alla "localizzazione" la velocità è presa dal GPS. ;)
Ho chiesto loro di nominare questa velocità in modo diverso, tipo "speed gps"....vediamo...
Questa schermata si trova scorrendo tutto a sx! 8-)

Immagine

mattia.ghigo

Messaggioil 25/11/2025, 19:48

Strano.

A me sembra di averlo preso proprio da li il riferimento tachimetrico, ma era troppo simile a quanto riportato sull'odometro e io so per certo di avere una discrepanza di circa 15km.

Avrò sbagliato.

Ora che lo so, controllerò meglio. ;)

jerry

Messaggioil 25/11/2025, 21:24

Ora che lo so pure io...farò la prova più "banale": spengo antenna GPS del telefono....e controllo quel dato in quella schermata. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 26/11/2025, 15:20

Li usavo in particolare quando facevo la Cap Trophy.

la mitica cap trophy....che fine ha fatto, si fa ancora??
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 26/11/2025, 16:45

Si, ma al centro/sud
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA