Africaland • Leggi argomento - "vita" di una batteria defender td4 puma 2.4 del 2010

"vita" di una batteria defender td4 puma 2.4 del 2010

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 17/01/2016, 16:32

mi sa che la allungo ma non la scampo :?
butto il prete nella merda e via,.....la compro.
stò più sereno.
grazie
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 17/01/2016, 20:54

Anche la mia, del 2008, con i primi veri freddi ha faticato ad avviare il defender (in garage) dopo quindici giorni di inutilizzo, ora l' ho semplicemente ricaricata, ma penso che mi va bene, sarà l'ultimo inverno. 8-)
verdone

Messaggioil 17/01/2016, 23:08

nippur ha scritto:su Amazon la red da 50 ah viene 175 euro......è conveniente secondo voi??
devo comprare una batteria in questi giorni, infatti stamattina ho notato una "flessione" nell'avviamento :? e siccome tra poco inizia il freddo, e in più a fine mese parto per la Sardegna non vorrei rimanere a piedi.
F

In Italia, nei posti giusti, il prezzo è quello euro più euro meno
Anvil

Messaggioil 18/01/2016, 3:03

Miti sulla batteria, ho un vecchio amico meccanico prossimo ai 90 che mi disse che la batteria finisce quando si rompe. Personalmente sono uno sciagurato, abbandono la macchina o la moto e me ne frego fino a quando mi gira di riprenderla, attacco il ctek e spero, dopo qualche ora ritovo il led rosso, attacco il jump start e lo lascio collegato fino al giorno dopo, attacco il ctek e faccio 3 tentativi di desolfatazione , quindi a questo punto decreto la morte della batteria. Chiamo il mio amico ex meccanico e gli chiedo di comprarmi una batteria nuova , mi chiede perchè devo buttare una batteria che probabilmente è buona ? La porto da lui e la mette nel lavandino, toglie i tappi e la gira facendola svuotare, poi la rigira e con un tubicino collegato al rubinetto gli fa un lavaggio fino a quando l'acqua non esce pulita facendomi notare quanta porcheria esce. A quel punto la svuota e la riempie di soluzione per batteria nuova. mette i tappi e mi guarda dicendomi che solo ora potrò sapere se è rotta o no. La collego alla batteria dell'auto e torno a casa, la attacco al bidonford e va subito in moto...personalmente non lo avrei potuto credere se non lo avessi visto con i miei occhi. non fatemi la morale sul lavaggio batteria nel lavandino , in compenso c'è una batteria in meno da smaltire.
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 18/01/2016, 10:06

:shock: :shock: :shock:
non sapevo......
ma il fatto è...........quanto ti dura con questo trattamento??
perchè se la porti avanti un anno, la cosa ci può stare, ma se l'allunghi un mese allora.....
il fatto è che tu ti puoi permettere di "rimanere " a piedi (passami il termine) probabilmente hai un mezzo di soccorso, mentre per alcuni di noi (io in primis) se la batteria non va sono a piedi, e non ho tempo di fare tutto il trattamento, per poi viaggiare con una spada di Damocle sulla testa.......la cambio e stop, viaggio tranquillo.
ciao
F

nippur

Messaggioil 18/01/2016, 10:50

Effettivamente hai ragione nippur, in fondo la spesa, se si considera che dura almeno 5 anni una optima, sono di circa 32 euro annui, in cambio di avere "quasi" la certezza che non ti lascia a piedi nel momento del bisogno....

Certo che anche l'esperienza del lavaggio della batteria ( sempre nella speranza di avere gli scarichi del lavandino in plastica altrimenti si corrode/buca tutto e si creano altri danni :lol: ) è una soluzione che in estremi rimedi forse funziona, a patto di avere dell'acido per batterie a portata di mano) e una batteria tipo old tipe con ancora i 6 tappi del liquido :mrgreen: :mrgreen:
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 18/01/2016, 11:58

antoniop ha scritto:non fatemi la morale sul lavaggio batteria nel lavandino , in compenso c'è una batteria in meno da smaltire.

va beh ... non so cosa si peggio :D
Anvil

Messaggioil 18/01/2016, 13:02

Nelle batterie c'è acido solforico, che è comunemente usato per stappare gli scarichi ostruiti!
Quindi col metodo antoniop prendi i classici due piccioni con una fava :lol: :lol:

....anche se disciolto nell'acido ci sarà anche un po' di piombo... :cry: :cry:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/01/2016, 15:46

Continuo a ripetere non e' meglio una batteria nuova da 75 euri che dura magari solo 3 anni (e quindi e' sempre nuova) e sono solo 25 euri 'anno?

P.S. per sturare gli scarichi si usa la soda caustica che e' proprio l'opposto del'acido solforico. Portare una batteria rotta, un bidone di olio esausto o un materasso antico nelle isole ecologiche non costa nulla. Ricordatevi che il Pianeta ce lo hanno prestato i nostri nipoti
Buona giornata
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 21/01/2016, 3:13

nippur ha scritto::shock: :shock: :shock:
non sapevo......
perchè se la porti avanti un anno, la cosa ci può stare, ma se l'allunghi un mese allora.....
il fatto è che tu ti puoi permettere di "rimanere " a piedi (passami il termine) probabilmente hai un mezzo di soccorso, mentre per alcuni di noi (io in primis) se la batteria non va sono a piedi, e non ho tempo di fare tutto il trattamento, per poi viaggiare con una spada di Damocle sulla testa.......la cambio e stop, viaggio tranquillo.
ciao
F

la batteria "lavata" è attiva da quasi due anni.
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 21/01/2016, 10:22

bene a sapersi, informazioni in più che si hanno a disposizione....
come diceva mio nonno "impara l'arte e mettila da parte" :D
F

P.S.
ad ogni modo ho comprato la batteria nuova ;) ........si sa mai.
F

nippur

Messaggioil 21/01/2016, 10:27

Giffissimo ha scritto:
P.S. per sturare gli scarichi si usa la soda caustica che e' proprio l'opposto del'acido solforico

... quello che compro io è acido solforico, scritto chiaramente sul flacone!
Comunque era una battuta... ;) ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/01/2016, 12:23

antoniop ha scritto:
nippur ha scritto::shock: :shock: :shock:
non sapevo......
ciao
F

la batteria "lavata" è attiva da quasi due anni.

Beh , se gli elementi non sono danneggiati o corrosi una volta rinnovato il liquido e con una desolfatazione la batteria torna come "quasi nuova" , il discorso è che il costo che ci dovrebbe essere per rinnovare la batteria con tutti i crismi (o i danni che si fanno scaricando schifezze in fogna) non valgono il costo di una batteria nuova, anche economica.
Ci sono posti (o alemeno c'erano) che rinnovano le batterie recuperando gli elementi e cambiando "guscio" e acido. Ritirano la tua batteria esausta e ti scontano la nuova rigenerata.
Anvil

Messaggioil 23/01/2016, 16:44

Oggi è toccato a me, Defender settembre 2010

Tra poco vado a cercarne una, è sabato pomeriggio ma spero di trovare qualcosa.

Di prima dotazione ho una Varta 12V 90Ah RC 150 800Amps, quale sarebbe una Optima adatta se la trovo? Grazie
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 24/01/2016, 10:13

ociodesoto ha scritto:Oggi è toccato a me, Defender settembre 2010

Però 4 anni son proprio pochini, il limite della durata.
Curiosità mia, le hai tirato il collo spesso? Nel senso di scariche complete
Hai mai rabboccato il liquido ?
Anvil

Messaggioil 25/01/2016, 23:50

Anvil ha scritto:
ociodesoto ha scritto:Oggi è toccato a me, Defender settembre 2010

Però 4 anni son proprio pochini, il limite della durata.
Curiosità mia, le hai tirato il collo spesso? Nel senso di scariche complete
Hai mai rabboccato il liquido ?

Se non conto male è durata quasi 5 anni e mezzo, una sola scarica completa nei primi mesi di vita causa centralina antifurto andata in corto. Mai controllato il livello (Varta senza tappi rabbocco). Sempre con gli anabbaglianti accesi in movimento, con un paio di radio e altro sempre collegate perché non sotto chiave.
Da Beps comperato a 139€ una Varta uguale a quella di prima dotazione, sabato non è stato possibile trovare una Optima
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 28/11/2017, 22:57

Riapro questa discussione: la batteria (Varta 90 Ah, 800) del mio Puma Giugno 2007 coi primi freddi, dopo 10 anni comincia a stentare all'avvio.

Una Varta identica si trova solo dai conce o anche altrove. Comincio la ricerca, ma se qualcuno avvesse link ed esperienze di acquisto sarebbero apprezzate!
bengi3

Messaggioil 29/11/2017, 7:49

Sulla baia inglese ci sono ma difficilmente le spediscono .
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 29/11/2017, 10:32

anche io ho ancora su l'originale: da aprile 2008, con 96.000km

(non ho accessori allacciati, ma ABS-TC)

anche io sto vedendo cosa prendere, più per "paura" e perchè tra poco si farà delle notti a -10 -15 (e anche peggio se salgo al passo)

per le Varta: avevo capito che la varta sylver fosse molto simile all'originale

https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... er-dynamic

e qui un sito https://www.onlinestore.it/detail/index/sArticle/149264
vndlrt

Messaggioil 29/11/2017, 11:01

chiedo ai più esperti
i pro e i contro di queste tecnologie, e nel nostro caso qual'è la scelta migliore (si parla di un uso medio della batteria, dunque pochi accessori, medio OR, ecc ecc)

Piombo-acido
AGM
GEL

grazie

nippur

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA