Africaland • Leggi argomento - alimentazione cb

alimentazione cb

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 31/08/2005, 23:09

per dovere di cronaca il mio impianto si comporta esattamente come quello di Alex: nessun disturdo derivato dal motore. Il CB e' un alan midland 100 Plus da 60 euro, l'antenna una funk 150 da 26 euro, montata sul parafango ant sx con massa anche a telaio, cavo accorciato a 90 cm e inguainato con neoprene nell'attraversamento del vano motore, montato dritto con un'unica leggera curva. Il CB e' alimentato derivando il cavo dall'accendisigari e protetto dal fusibile in dotazione. fortuna ???? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 01/09/2005, 8:53

No Alex, non sono partito dalla batteria, ma dall`accendi-sigari ! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 01/09/2005, 10:30

Non ho ben capito se parlate solo di Td5 anche di Tdi, sul mio 300 ho tirato il filo diretto dalla batteria e con lo squelch circa a metà o poco più non sento nessun disturbo, a volte sento il relè delle frecce ma probabilmente perchè alimentazione e antenna passano dentro al vano portafusibili (spero di non dire una ca##ata se dico che il relè frecce è lì, mai controllato) L'antenna è sul wing sx e il cavo di 5mt passa in un corrugato elettrico così come il cavo di alimentazione. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 01/09/2005, 10:49

Il mio CB é ora alimentato direttamente dalla batteria ma fino a prima dell'estate l'alimentazione arrivava invece dall'Accessory Socket, presa dal cablaggio originale. Stesso comportamento, non é cambiato niente. Per l'antenna, ho una massa "dedicata", un occhiello messo a massa su uno dei dadini di fissaggio del parafango. Potrebbe essere forse migliorata portandola ad un punto di massa dell'impianto ma non so quanto tale modifica sarebbe efficace. Il cavo sicuramente di curve ne fa, dato che dal cofano entra nel vano autoradio, entra nel miscelatore d'antenna per la radio e da questo ripassa nel cofano per andare seguendo i cablaggi originali al cubby box dove é montata la radio. Mi direte che é un pasticcio, ma quando avevo fatto l'impianto sul Discovery in comportamento era assolutamente lo stesso, sia prima che dopo aver messo il miscelatore d'antenna, che invece ha contribuito ad abbassare il livello di onde stazionarie. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/09/2005, 18:36

Lo scorso weekend mi sono messo anche io dietro al motaggio del CB , antenna montata al posteriore nella parte di tetto in verticale (per capirci dove si monta il faro lavoro) , usato cavo di serie +/- 3 metri portato in zona cubby , preso corrente direttamente dalla batteria con un filo direi 2/3 mm collegato il tutto. A motore spento o al minimo vado alla grande, da Berbenno , alture della valle Imagna BG ,parlavo con uno che era a Como, quindi direi per il mio uso + che suff. , muovendo la macchina , di tutto , mi sembra ci sia la ferrari dentro. Non avendo ancora autoradio non so se sia un disturbo generale , comunque non normale. Che caspita si può fare ?
range66

Messaggioil 05/10/2005, 22:28

come filtro ho messo un condensatore elettrolitico da 2200 microf. (63v) tra positivo e negativo dell'alimentazione. devo ora mettere un ceramico da 0.1 microf. (630v) che dovrebbe tagliare i disturbi sulle frequenze più alte. cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA