E' incredibile il florilegio di stupidaggini che si legge ogni volta che che su questo forum si parla di batterie...
Lorenz90 ha scritto: Quella che montava il mio da 95Ah è sottodimensionata?
Assolutamente no!
Per l'avviamento contano solo gli A di spunto, non gli Ah di capacità.
Lorenz90 ha scritto:Quindi dite che è meglio una AGM?
Io non lo dico. (a meno che tu faccia OR impegnativo da capovolgere la macchina...)
Sulle Optima in particolare, se usi la funzione cerca, trovi tante discussioni dove vengono osannate quante dove utenti scontenti non le comprerebbero mai più.
Io da 40 anni uso Pb-acido tradizionali (anche durante impegnativi viaggi africani), mi sono sempre trovato benissimo, e lascio le Optima a chi vuole spendere il doppio.
verdone ha scritto:Le batterie in genere durano se l'auto è usata regolarmente per tratti abbastanza lunghi da essere ricaricata dopo ogni avviamento.
Non è vero.
Se la batteria è completamente carica e fai avviamento, dopo massimo 5 minuti la batteria tornerà ad essere completamente carica.
Chiunque abbia montato l'amperometro lo può verificare di persona (io lo verifico da 39 anni...

)
T.n.T. ha scritto:Quelle senza manutenzione sono sigillate e come tali, non consentono al liquido di evaporare (al max si gonfia la batteria), quindi, in teoria ci sta che non si debba mai aggiungere.
Esattamente.
Però se vai a raccogliere l'immondizia che gli altri buttano nelle pattumiere come fa ZoSo, allora ci sta che perdano...
T.n.T. ha scritto: al limite ci puoi aggiungere acqua distillata (ma se hai perso tanto liquido diluisci l'acido e perdi di efficienza)
La quantità di acido solforico che evapora è del tutto irrilevante, per cui basta aggiungere acqua (che anche di acqua non ne evapora un granché...)