Africaland • Leggi argomento - Batteria Defender 90 Td5 (2004)

Batteria Defender 90 Td5 (2004)

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 16/01/2025, 0:27

verdone ha scritto:Le batterie in genere durano se l'auto è usata regolarmente per tratti abbastanza lunghi da essere ricaricata dopo ogni avviamento.
Io sono alla seconda Varta da 95 A di ricambio, quindi 3 batterie in totale, in 16 anni proprio a causa dell'uso saltuario.

vero anche quello, ma magari se uno puo puo comprarsi un caricatore anche da pochi ampere, anzi no uno cazzuto che ti risveglia la nonna , tanto costano poco e sono un ottimo investimento.
ZoSo

Messaggioil 16/01/2025, 0:29

ah, cmq prima di quelle mie esperienze dirette con le Varta, un vecchio elettrauto di rapallo, che probabilmente l'acido se lo beveva, aveva un insegnona varta gigante ed era passato ad Exide "che erano come le varta di una volta"
Ovvio che ognuno racconta cio che gli fa comodo commercialmente... ma tant'e' poi e' andata cosi, magari c'era un fondo di verita in quelle parole

Ah quando parlo di varta parlo solo di piombo e acido, quelle nuove non le conosco
ZoSo

Messaggioil 16/01/2025, 0:35

ZoSo

Messaggioil 16/01/2025, 13:00

E' incredibile il florilegio di stupidaggini che si legge ogni volta che che su questo forum si parla di batterie... :2 :24

Lorenz90 ha scritto: Quella che montava il mio da 95Ah è sottodimensionata?

Assolutamente no!
Per l'avviamento contano solo gli A di spunto, non gli Ah di capacità.

Lorenz90 ha scritto:Quindi dite che è meglio una AGM?

Io non lo dico. (a meno che tu faccia OR impegnativo da capovolgere la macchina...)
Sulle Optima in particolare, se usi la funzione cerca, trovi tante discussioni dove vengono osannate quante dove utenti scontenti non le comprerebbero mai più.
Io da 40 anni uso Pb-acido tradizionali (anche durante impegnativi viaggi africani), mi sono sempre trovato benissimo, e lascio le Optima a chi vuole spendere il doppio. ;)

verdone ha scritto:Le batterie in genere durano se l'auto è usata regolarmente per tratti abbastanza lunghi da essere ricaricata dopo ogni avviamento.

Non è vero.
Se la batteria è completamente carica e fai avviamento, dopo massimo 5 minuti la batteria tornerà ad essere completamente carica.
Chiunque abbia montato l'amperometro lo può verificare di persona (io lo verifico da 39 anni... :roll: )

T.n.T. ha scritto:Quelle senza manutenzione sono sigillate e come tali, non consentono al liquido di evaporare (al max si gonfia la batteria), quindi, in teoria ci sta che non si debba mai aggiungere.

Esattamente.
Però se vai a raccogliere l'immondizia che gli altri buttano nelle pattumiere come fa ZoSo, allora ci sta che perdano... :roll:

T.n.T. ha scritto: al limite ci puoi aggiungere acqua distillata (ma se hai perso tanto liquido diluisci l'acido e perdi di efficienza)

La quantità di acido solforico che evapora è del tutto irrilevante, per cui basta aggiungere acqua (che anche di acqua non ne evapora un granché...)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 16/01/2025, 13:10

Io sono d'accordo con l'orso su tutto, tranne che oggi, con le batterie sul mercato la migliore è quella se ti và di ciu...lo
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 16/01/2025, 13:27

Beh però Orso non fa testo ... gira con 4 batterie al Pb da 100€ l'una e un solo alternatore.
Deve proprio avere sfiga a rimanere infognato in qualche deserto africano e non trovare l'additivo magico per risolvere ogni suo problema.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 16/01/2025, 14:06

Ciao sul mio td5 monto una fiamm titanium pro da100 ah con 870 di spunto..ce l'ho da 7 anni mai avuto problemi..faccio 8500 km anno..L'ho comprata alla casa della batteria...ora costa intorno ai 145euro.
MarcoBenna

Messaggioil 16/01/2025, 14:44

L'unica cosa che non concordo con Stilus è la parola "ciu...lo" (perché c'è una i e 3 puntini di troppo)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 04/06/2025, 21:44

sono indeciso sulla batteria da usare tudor StartPRO TG110B da 190 euro o altro... uso il verricello poco.
Defender TD5 "DRAGO"
vfr2000

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA