apogeo ha scritto:Silvio ha scritto:Grazie Lorenz, le proveremo!
Un chiarimento: per "mappe euro3 per motori euro2" cosa intendi? Mappe derivate da quelle Land Rover per motori euro2 e adattate per centraline euro3?
No sono sempre mappe su base euro tre ma che girano anche su euro2 e naturalmente anche su euro tre
Esatto. Cosa rende una mappa euro3 funzionante "bene" su motore euro2 ?
Seguendo la prassi adottata da me, e in primis ovviamente da Paul del sito Discotd5, prima ancora di innalzare le curve (driver demand, torque limiter, smoke limiter) ho attuato le seguenti modifiche:
- corretto i tempi di apertura degli iniettori aumentandoli di quel tot per compensare la minor pressione degli iniettori E2 rispetto a quelli E3
- aumentato gli anticipi in proporzione al tempo aumentato di apertura. Questo per evitare che il gasolio entri troppo tardi nel cilindro, risultando poi incombusto e quindi fumo nero.
- facoltativo: applicazione della patch AAP. Di default la patch è applicata per mappe euro3 per motori euro3, se si vuole utilizzare una mappa euro3 su motore euro2, in teoria sarebbe da togliere la patch. A lato pratico non ho riscontrato differenze di utilizzo, ma c'è una lettura sbagliata della pressione ambiente quando si passa la soglia dei 700m di altitudine. E' un po' una sega mentale obiettivamente, però per essere super precisi bisognerebbe seguire questa regola. Io l'ho seguita per le mie.
L'obiettivo è quello di avere una mappa con un firmware "euro3" con le stesse performance su motore euro3 o motore euro2. Le mappe con firmware euro2 esistono ma hanno tabelle e struttura molto più "sempliciotta" risultando meno modificabili. E' più comodo lavorare su firmware Euro3, ed eventualmente adattarli a motori euro2 con degli accorgimenti. Si potrà mai avere le stesse performance su due motori e due veicoli uno euro2 e uno euro3 con 15-20 anni di vecchiaia e migliaia di km percorsi ? .... impossibile. E' un obiettivo teorico riscontrabile solo con due veicoli nuovi di fabbrica... tuttavia proviamo a puntare a quell'obiettivo.
IMPORTANTE:
- DISCO motore EURO2 = nessuna modifica richiesta
- DISCO motore EURO3 = rimuovere i miei valori nelle tabelle 64 (timing anticipi) , 98, 99, 100, 101 (tempi apertura iniettori) e utilizzare quelli di default.
- DEF motore EURO2 = inserire valori tabelle 64 (timing anticipi) , 98, 99, 100, 101 (tempi apertura iniettori) come quelli per DISCO motore EURO2
- DEF motore EURO3 = nessuna modifica richiesta
Ho lavorato su un Disco euro2 e un DEF Euro3 quindi le ho create così, sono facilmente modificabili EUR2<->EUR3. Utilizzando una mappa per motore E2 su un E3 o viceversa non succede nulla di strano o dannoso, semplicemente sarà tendenzialmente più performante una mappa per E2 su motore E3 , essendo i tempi di apertura più lunghi e la maggior pressione iniettori, si avrà un aumento di gasolio iniettato. Viceversa, una mappa E3 montata su motore E2 senza gli aumenti di tempi e anticipi, sarà meno performante rispetto all'utilizzo su motore E3.
Perchè allora non fregarcene e farle tutte con i tempi aumentati ? semplicemente perchè non si ha il controllo di quanto gasolio (IQ) l'iniettore stia spruzzando, quindi il risultato è poco "scientifico" , tutto qui.