marcomazza ha scritto::mrgreen:Ho risolto il problema , se può essere utile ad altri aggiorno su cosa ho fatto.
Problema: tergi si fermano in punto qualunque e non a fine corsa. Il problema si manifesta indifferentemente con intermittenza, bassa o alta velocità
Modello Autovettura: Defender TD4 110 MY 2009
Possibili cause:
1_Wiper Main Relè da sostituire.
Cosa comprare: un relé 99 di una qualsiasi auto tedesca da un demolitore (5-10 E) o uno nuovo (Ovale rosso, 60 E spedito)
Dove si trova: in alloggiamento fusibili/ altri relè sotto cruscotto, lato guida.
Come si cambia: togliere chiavi, aprire sportello alloggiamento fusibili con un monetina, sfilare vecchio e inserire nuovo. Non occorre staccare negativo batteria. Tempo totale: 2 minuti. Difficoltà: nessuna.
Se questo non fosse la causa del problema, come nel mio caso:
2_Wiper PARKING relè da sostituire
Cosa comprare:io ho montato BEAR… cod. 520160. E’ lo stesso montato sul TD5. Si trova anche in internet.
Dove si trova: attaccato con clip metallica a motorino tergi che a sua volta si trova dietro il cruscotto lato passeggero. Il Parking wiper è bianco ed è fissato dietro al motorino, si vede poco.
Come si cambia: NOTE DOLENTI. Togliere chiavi e scollegare polo negativo batteria. Togliere tutte le viti (Torx …. ) che fissano cruscotto, togliere quadro strumenti e blocco devio, staccare volante (che a me è venuto via senza problemi ma credo di essere stato molto fortunato, tanto che ci siete contate le cave mozzo, non si sa mai …), toglier maniglione e, stando attenti a non rompere/deformare cruscotto arrivare al motorino tergi e toglierlo. Noi eravamo in due: uno teneva cruscotto parzialmente staccato e altro lavorava.
Non occorre sconnettere nessun collegamento elettrico (tranne i tre connettori quadro).
Il motorino è meglio toglierlo perché mentre è abbastanza facile sfilare il Parking relè sfilando la clip, rimontare quello nuovo nella posizione, scomodissima, in cui ci si trova è veramente “stressante”.
Ci vuole un po’ di malizia x bloccare la clip. Attenzione a non danneggiare il pernino sul relè che fa da camma (sul mio non tornava + indietro del tutto e quello era il problema).
Ricordatevi di collegare i tre pins nell’ordine giusto (fatevi schemino).
Anche x smontare e rimontare motorino ci vuole un po’ di malizia.
Tempo totale 2-3 ore in due ………Non banale, da fare con calma, meglio in due e con almeno uno esperto (io ero quello che teneva il cruscotto ….. ).
Nota; se la causa del problema è il Parking relè come nel mio caso e non il Main relè, e vedendo come funziona, penso non vi sia nessun problema a lasciare tutto così com’è. Il motorino tergi non penso ne soffra. Da valutare se vale veramente la pena di tribolare così tanto.
Nel caso il problema dipendesse invece da Main relè non lo so (ma visto il costo/tempo necessario + opportunità di avere intermittenza regolabile io lo rifarei).
Per i possessori di TD 5 accedere e smontare il Parking relè credo sia molto + semplice.
Ciao a tutti![]()
Marco
MaK4x4 ha scritto:IL CERNU ha scritto:ho ordinato il ricambio e appena arriva lo monto.
saresti cosi gentile da dirmi dove l'hai trovato?
grazie
Marco
IL CERNU ha scritto:Smontato un copricerniera e la cover plancia dove è alloggiata la cassa a sx del volante
muovendo/spingendo il parking switch hanno ripreso a funzionare;
ho dato una pulita e soffiata al tutto;
rimontato sembrava funzionare ma muovendolo un po ogni tanto si interrompeva; infatti quando ho chiuso il tutto non ha più funzionato.
ho ordinato il ricambio e appena arriva lo monto.
unico controllo che NON ho fatto è che l'interruzione di continuità fosse relativa al parking switch e non a cavi o altro (confido che sia un po di usura dello switch)
il tutto mi ha preso una mezzoretta (il mio è un TD5![]()
Grazie delle dritte appena arriva il pezzo vi aggiorno (15€ spedito).
Alberto
Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti