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flussometro per verricello

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 02/10/2024, 22:10

grazie scirocco.

Forse ho capito cosa diceva Jerry: un verro da 24volt a parita di ampere da il doppio dei cavalli ?
quindi con 245 ampere a 24 volt hai un verro da 8 cavalli?
e se crei questi ampere con due batterie da 12volt in serie la tensione raddoppia e gli ampere rimangono invariati, quindi puoi mettere due batterie da 12 in serie e un verro da 24 , e per mantenere la commutabilita dell'impianto puoi isolare una delle due batterie dall'altra e dall'alternatore a 24 e ripartire in caso di avaria del;'impianto primario?
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Messaggioil 02/10/2024, 22:46

Sidestick72 ha scritto:In genere i dati di assorbimento sono dichiarati dal costruttore del verro...

Questo quello che monta la mia D3 (il 9.5)

https://i45.servimg.com/u/f45/12/28/15/01/scherm93.png


..ma i faretti led generici.. che nella descrizione indicano "Universale per fonti di alimentazione da 12 V e 24 V. " vanno , lo stesso modello ad entrambi i voltaggi? a volte vedo questa dicitura anche nei modelli di verri cinesi
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Messaggioil 03/10/2024, 0:16

I led sono alimentati in corrente costante, ne a 12 ne a 24 v, c'è un convertitore tensione-corrente che è stato progettato per essere alimentato con una tensione compresa entro ampi margini...

Un verricello a 24 V per me ha senso su un veicolo nato con impianto a 24 V, altrimenti sono solo grandi complicazioni...
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Messaggioil 03/10/2024, 7:36

ZoSo ha scritto:grazie scirocco.

Forse ho capito cosa diceva Jerry: un verro da 24volt a parita di ampere da il doppio dei cavalli ?
quindi con 245 ampere a 24 volt hai un verro da 8 cavalli?
e se crei questi ampere con due batterie da 12volt in serie la tensione raddoppia e gli ampere rimangono invariati, quindi puoi mettere due batterie da 12 in serie e un verro da 24 , e per mantenere la commutabilita dell'impianto puoi isolare una delle due batterie dall'altra e dall'alternatore a 24 e ripartire in caso di avaria del;'impianto primario?


Non puoi fare un impianto misto. Io ci avevo studiato un po' ma mi sembrava che dopo una batteria non si ricaricasse mai. dovrei riguardarci. Per fare una cosa semplice bisogna fare un secondo impianto separato, con batterie e alternatore dedicati. Non è poi così complicato, anzi è semplicissimo
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Messaggioil 03/10/2024, 9:08

mi sono espresso male, parlavo di due impianti separati e un alternatore da 24 volt e due batterie da 12 in serie (oltre quella di avviamento), ma con la possibilita in caso di emergenza di isolare una delle due batterie in serie e metterla in appoggio a quella di avviamento con una serie (si ok complessa) di staccabatteria anche di difficile accesso visto che sarebbe una situazione di emergenza, ma per non rimanere a piedi in mezzo al bosco.
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Messaggioil 03/10/2024, 9:51

Babbano ha scritto:Per fare una cosa semplice bisogna fare un secondo impianto separato, con batterie e alternatore dedicati. Non è poi così complicato, anzi è semplicissimo

L'alternatore dedicato non è indispensabile, basta quello principale con un convertitore 12/24V
Il secondo alternatore non so quanto sia "banale" collegarlo al motore (meccanicamente, intendo) e può essere utile o meno a seconda della frequenza d'uso del verricello stesso: se fai gare dell'XTC il verricello lo usi "quasi continuamente" e quindi anche la carica del suo sistema di alimentazione deve essere continua e veloce, se lo usi come mezzo di emergenza "una tantum" la volta che ti sei piantato le sue batterie le puoi caricare "lentamente" con l'alternatore principale.

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 03/10/2024, 9:56

Non e' questo il punto del discorso, se una cosa a tizio risulta facile da fare per lui sara banale, se te non sei capace o per te non ne vale la pena sara complessa e inutile. Di gente che dice cosa non fare agli altri c'e' gia pieno il mondo.

Per cio che si sta dicendo un secondo alternatore e' obbligatorio, e gia che ci si e' in effetti forse ha un senso che non mi aspettavo che sia a 24 volt per il concetto degli ampere e delle potenza erogabile a parita di ingombri dei componenti, non tanto per i cavi piu sottili ovviamente.
Ma aspetto conferme da chi ne sa piu di me riguardo alla corrente.
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Messaggioil 03/10/2024, 10:40

Zoso la cosa è semplice :mrgreen: W=V*I, quindi si, a parità di corrente la potenza è maggiore con più la differenza di potenziale (v) è elevata.
E puoi benissimo isolare la batteria con 4 stacca batteria e 2 cavi anche molto più sottili per metterla in parallelo alla batteria di servizio/avviamento.
Qui diventano importanti 2 batterie gemelle (da quello che ricordo ai tempi dei pacchi batterie) della stessa capacità, perché in serie le batterie si ricaricheranno della capacità della batteria più debole.

Birrone, esistono diversi kit per doppio alternatore già fatti, però generalmente si deve sacrificare il compressore dell'ac, e quindi il relativo funzionamento dell'impianto
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Messaggioil 03/10/2024, 11:17

1 batteria e alteratore 12v , come esce di fabbrica
2 batterie gemelle serie da 12v in serie per avere 24v e alternatore da 24v

fin qui ci siamo.
Le batterie se fossero due optima o similari che ci stiano siamo sui 55/75 Ah, con spunto da 800/1000A a 24v
L'alternatore automotive vedo che non si trova, almeno non ne ho trovati io da 200A se a 24v ma al massimo ho visto dei 150A .

facendo una bozza e tralasciando per ora le cadute di tensione si avrebbe potenza sufficiente a nutrire un verro da 7hp

i fari a led supplementari e altri ammenicoli non ho capito se funzionino anche a 24 volt , lo ha accennato robi ma non vorrei aver capito male.
le tabelle dei verricelli postate da Sidestick e Scirocco hanno per alcuni modelli una tabella con 12/24 volt di amperaggi sullo stesso modello appunto, come mai? sono in grado anche essi di funzionare a 24 ne deduco..
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Messaggioil 03/10/2024, 11:43

Perchè hanno la versione sia 12, che 24v. Non possono avere un motore "universale" :D
Però i fari led e altra roba a 12v, li puoi sempre collegare alla batteria 12v primaria
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Messaggioil 03/10/2024, 12:04

mi interessava l'idea di mettere le luci da lavoro, che capita stiano accese anche un ora a motore spento o per i pernottamenti, all'impianto secondario.
Ok per i motori dei verri, immaginavo ma ho preferito chiedere.

Mi chiedo come facciano a vendere (come si usino o facciano funzionare) allora i verricelli da 12volt per fuoristada come gli Husar da 7hp , forse perche sono dichiarati da 3200watt e non da 5.2 come dai calcoli iniziali di Tripla M ?
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Messaggioil 03/10/2024, 12:14

Batterie su batterie
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Messaggioil 03/10/2024, 12:40

praticamente aggiungi 300 kg di batterie ma poi devi passare al verro piu potente successivo.. e aggiungi ancora batterie .. e poi passi al verro piu potente successivo .. e poi aggiungi ancora batterie.. e poi devi passare al verro piu potente successivo.. e...
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Messaggioil 03/10/2024, 12:50

Oppure le metti al litio, che pesano poco (ma costano care) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
T.n.T.
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Messaggioil 03/10/2024, 13:19

Fiamm ha delle batterie che fanno 870a sule 100ah, e 950 sulle 110ah... Cosa hai paura che non riescano a fare? :lol:
Due di queste e sei direi più che tranquillo sia sui 12 che sui 24v...
O ti vuoi spostare in elettrico usando il verricello ed il motore diesel come generatore? Perché allora alzo le mani :mrgreen:

Per un uso continuativo la soluzione è il verricello idraulico, oppure meccanico centrale accoppiato al riduttore
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Messaggioil 03/10/2024, 13:20

Babbano ha scritto:O ti vuoi spostare in elettrico usando il verricello ed il motore diesel come generatore? Perché allora alzo le mani :mrgreen:

col 200 tdi in effetti la mettevo in moto tirandola col verro quando il motorino di avviamento era rotto lol
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Messaggioil 03/10/2024, 15:34

Non fate confusione, ciò che effettivamente "tira" è la potenza specifica del motore, non il voltaggio a cui è alimentato, un motore 12v da 5 cavalli equivale ad uno da 24 volt sempre con 5 cavalli, la differenza sta nel fatto che la richiesta di corrente del 24v sarà un 30/40% inferiore (non la metà). Basta guardare la tabella che ho postato coi dati del mio verro per vedere la differenza di assorbimento della versione a 24v :idea:
Se volete un motore da 8 cv c'è anche a 12v e di solito tira 13500 lb, sarà molto lento a tirare ma alla fine tira ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
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Messaggioil 03/10/2024, 17:24

Non è detto nemmeno questo, la potenza non è completamente correlata alla capacità di tiro del verricello. Soprattutto al rapporto di riduzione. Con più è basso, più il motore sarà potente, indifferentemente dalla "portata".
Va da se che un rapporto di riduzione 150:1, richiederà un motore più potente rispetto ad un pari taglia, ma con riduzione di 260:1
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Messaggioil 03/10/2024, 17:46

Babbano ha scritto:Soprattutto al rapporto di riduzione. Con più è basso, più il motore sarà potente, indifferentemente dalla "portata".


La potenza del motore è sempre quella, non è che varia in fuzione del rapporto di riduzione.
Quello che varia in funzione della rapporto di riduzione, è la coppia trasmessa e la velocità angolare: se una sale, l'altra scende.

Quindi a parità di potenza, un rapporto di riduzione più elevato, fornisce una coppia più alta.
THE BEST 4x4xFAR
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Messaggioil 03/10/2024, 17:51

Beh certo, solo che non potendo quotare il messaggio superiore, rispondevo all'ultima frase....
Nel senso che un motore da 8cv potrebbe benissimo essere montato su un 9500.... E un motore da 6 CV su un 13500
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