Africaland • Leggi argomento - Blocchetto accensione!! Puma

Blocchetto accensione!! Puma

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 21/02/2018, 7:27

Ogni tanto va cambiato? Non dirmi che è normale cambiare blocchetto più spesso delle gomme. ..
tatankabs

Messaggioil 22/02/2018, 1:52

tatankabs ha scritto:Ogni tanto va cambiato? Non dirmi che è normale cambiare blocchetto più spesso delle gomme. ..

Forse non è normale, .... ma è Land.
Comunque non mi va di rimanere a piedi per il blocchetto e quando sento (speriamo di sentirlo sempre !!!!) che non gira più
bene lo faccio cambiare. Quello che è ora montato è perlomeno il terzo (8 anni e 152k km).
riro

Messaggioil 22/02/2018, 7:24

Per questo chiedevo se qualcuno avesse trovato una soluzione alternativa, che so, forse il blocchetto del massif iveco è adattabile. ..
tatankabs

Messaggioil 30/08/2018, 14:26

Buongiorno a tutti, chiedevo cortesemente a chi l’ha cambiato se ha ancora il blocchetto di avviamento vecchio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 31/08/2018, 10:52

nippur ha scritto:Buongiorno a tutti, chiedevo cortesemente a chi l’ha cambiato se ha ancora il blocchetto di avviamento vecchio

Il primo l'ho buttato, il secondo, cambiato esattamente un anno dopo me l'ha riparato il mio meccanico ordinando solo la parte dei contatti. Spesa 25 euro, adesso lo tengo di scorta
tatankabs

Messaggioil 31/08/2018, 11:00

Peccato che l’abbia buttato, avrei voluto vivisezionarlo per vedere com’è dentro, sopratutto togliendo la parte alta e la parte posteriore.
Se qualcuno c’è lha gli pago la spedizione ovviamente , grazie

nippur

Messaggioil 31/08/2018, 11:04

Basta avere un po ' di pazienza nippur, appena si rompe il tuo lo apri... :lol:
tatankabs

Messaggioil 31/08/2018, 14:01

:lol: :lol: :lol:
In realtà aveva fatto un piccolo scherzetto, non girava bene, gli ho dato una soffiata con il compressore ed è uscita un po’ di sporcizia, ho messo un po’ di grafite e adesso gira molto bene, comunque ho capito che la maggior parte dei problemi non è causata dal meccanismo in se, ma dall’ultimo pezzo, quello dei contatti che si smonta con le due vitine...

nippur

Messaggioil 31/08/2018, 15:20

Amici seguo tutto e scrivo mai, ma oggi ho una necessità da voi più esperti.
ho un Defender Puma Crew Cab 2.2 del 2013, mio da sempre, al quale in garanzia ho già sostituito in conce land blocchetto accensione per questo fastidioso difetto. Ora mi ritrovo nella sessa condizione dopo non molto più di 2 anni (in realtà anche dopo la sostituzione non è mai stato preciso) e dovrò provvedere alla sostituzione ancora e fuori garanzia sta volta.
Per il gusto del rischio la prossima settimana ho programmato le ferie in Croazia e la mia domanda è questa: dovesse bloccarsi definitivamente c'è un sistema per scassinare il blocchetto e ritornare a casa con mezzo? già tanto andrà cambiato a breve...
ora l'unico modo per far girare la chiave quando si inceppa è portare il volante al blocco e agendo simultaneamente allo sblocco girare la chiave... Sto cacchio di ricambio funziona bene solo da antifurto del defender mannaggia ...
grazie a chi mi darà risposta
CrewTwo

Messaggioil 31/08/2018, 15:27

per mettere mano alla parte elettrica per fare dei ponti lo devi smontare e devi togliere le viti antifurto che lo fissano al piantone, sul puma ad una arrivi bene mentre all'altra arrivi togliendo lo sportello della scatola fusibili ma non è semplice arrivare lassù per trapanarla....sicuramente non a bordo strada.
prova a metterci un po' di grafite in polvere magari migliora quel tanto che basta per andare in ferie e al ritorno lo cambi.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 31/08/2018, 15:50

Personalmente non mi fiderei, primo perché parti con il pensiero fisso mentre in ferie i pensieri li dovresti lasciare a casa, secondo perché ti ha avvisato e dunque......
se il lavoro non lo fai tu richiedi che ti vengano messe le viti a brugola e non più quelle antifurto.
Ciao

nippur

Messaggioil 31/08/2018, 16:22

Ciao a tutti....sul 300 basta un chiodo e un martellino per svitare i bulloni antifurto del bracciale bloccasterzo,una volta levato quello con una pinza giri la sede del connettore e via....non so se i modelli successivi siano simili :roll:
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 31/08/2018, 16:42

sul puma abbiamo il cruscotto della fiesta ;) e nonostante sia una figata pazzesca ha il piccolo difetto che non si arriva così bene alle viti.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 31/08/2018, 18:43

ragazzi Grazie a tutti x i consigli
intanto ho messo grafite e ad ogni accensione sembra più scorrevole, vedo nel week end come si comporta e decido il da farsi
grazie :5
CrewTwo

Messaggioil 31/08/2018, 18:52

Nel 2012 quando presi il gobbo il blocchetto si bloccava spesso,ho messo grafite un paio di volte e non mi ha dato piu problemi.
Mi fate venire il dubbio che potrebbe bloccarsi definitivamente all'improvviso ,è possibile secondo voi?

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 31/08/2018, 23:31

Scusate grafite in polvere? e dove la trovate ?
riro

Messaggioil 01/09/2018, 8:18

Ferramenta

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 01/09/2018, 8:36

riro ha scritto:Scusate grafite in polvere? e dove la trovate ?

oppure grattugi la mina di una matita (solo la mina ! non il legno) con la carta vetrata fina.
tanto ne serve un pizzico.

ciao Toberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 04/09/2018, 12:31

nippur ha scritto:Personalmente non mi fiderei, primo perché parti con il pensiero fisso mentre in ferie i pensieri li dovresti lasciare a casa, secondo perché ti ha avvisato e dunque......
se il lavoro non lo fai tu richiedi che ti vengano messe le viti a brugola e non più quelle antifurto.
Ciao

In via preventiva si possono togliere le viti antifurto e sostituirle?
Così da poter intervenire sui fili dell'accensione facilmente.
Qualcuno ha foto?
DEFENDER 90 SE FUJI WHITE MY2011 * 2.4 PUMA *
DEFTD4EVER

Messaggioil 04/09/2018, 13:06

DEFTD4EVER ha scritto:
nippur ha scritto:Personalmente non mi fiderei, primo perché parti con il pensiero fisso mentre in ferie i pensieri li dovresti lasciare a casa, secondo perché ti ha avvisato e dunque......
Ciao

In via preventiva si possono togliere le viti antifurto e sostituirle?
Così da poter intervenire sui fili dell'accensione facilmente.
Qualcuno ha foto?

Penso proprio di sì, ad ogni modo a me è arrivato il blocchetto con le due serrature ( portellone e portiera)
Il blocchetto era ingrassato e allora ho provveduto a smontare pa parte elettrica posteriore togliendo le due vitine laterali, ho tolto il nottolino interno che lo fa girare e il perno che si infila dentro il meccanismo del blocchetto, ho pulito tutto con una bomboletta di sgrassatore all’interno e soffiato con la pistola, lasciato asciugare bene poi ho versato all’interno la grafite, ora gira che è una favola, per la parte elettrica ho cercato di fargli penetrare all’interno ( cosa non facile) dello svitol per contatti elettrici, e devo dire che l’ho sentito girare meglio, adesso posso dire che è pronto da montare, prima non mi fidavo, secondo me girava male....
Tengo comunque a ripetere che io non sono normale :? :? :?
Non faccio testo

nippur

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA