Africaland • Leggi argomento - Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 25/11/2014, 19:55

Fungo ha scritto:anche lo strumentino è collegato alla piastra per cui fa la diagnostica della batteria che al momento è collegata. Non sono sicuro che la diagnostica invece sia buona quando le batterie sono entrambe collegate. Quello strumentino ha un range di amperaggio più basso di 200 A (somma delle due batterie) Il rischio è che se una delle due batterie è giù di corda ma sommata all'altra da sempre più di 100A mi segni come ok quando in realtà non lo è. :roll: Se non ricordo male ce n'era un altro modello per camion che leggeva più A ma costava uno sproposito ed alla fine....... ciccia :cry:

Potresti mettere un switch e lo colleghi alle due batterie, per fare il test singolarmente.
Non ha molto senso testare entrambe le batterie insieme, perché così non saprai mai se una delle due è andata!
Dove lo hai preso? Prezzo?
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 25/11/2014, 22:05

GGZ ha scritto:Ultima domanda: qualcuno ha mai sentito parlare delle batterie a rilascio lento? Ovviamente non verranno usate per avviare la macchina ma solo per i servizi (non ho il verricello quindi non avrei quel problema). Pro e contro? Sono uguali ma con meno spunto? Oppure hanno meno spunto ma con molta più capacità di carica?

Le batterie a scarica lenta, costruite da quasi tutti i produttori, in confronto a quelle classiche da avviamento hanno meno spunto a parità di capacità di carica. In compenso sopportano bene scariche profonde, cosa invece poco gradita dalle batterie da avviamento che amano vivere sempre ben cariche. Si utilizzano quindi per i servizi, come frigo, stufa, luci interne, ecc. e ce ne sono in commercio di tutte le capacità.

@Fungo: complimenti anche da parte mia per l'esecuzione del lavoro(ne), e soprattutto per l'eccellente e minuziosa documentazione sia descrittiva che fotografica che hai pubblicato. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 26/11/2014, 10:14

scirocco81 ha scritto:
Fungo ha scritto:anche lo strumentino è collegato alla piastra per cui fa la diagnostica della batteria che al momento è collegata. Non sono sicuro che la diagnostica invece sia buona quando le batterie sono entrambe collegate. Quello strumentino ha un range di amperaggio più basso di 200 A (somma delle due batterie) Il rischio è che se una delle due batterie è giù di corda ma sommata all'altra da sempre più di 100A mi segni come ok quando in realtà non lo è. :roll: Se non ricordo male ce n'era un altro modello per camion che leggeva più A ma costava uno sproposito ed alla fine....... ciccia :cry:

Potresti mettere un switch e lo colleghi alle due batterie, per fare il test singolarmente.
Non ha molto senso testare entrambe le batterie insieme, perché così non saprai mai se una delle due è andata!
Dove lo hai preso? Prezzo?

Scirocco, non serve nessuno switch perchè già c'è ! basta ruotare la manopola su batteria 1 ed il tester è già collegato alla batteria 1. Se ruoto il manopolone su batteria 2 il tester mi analizza la batteria 2. Se la manopola si trova su both naturalmente testa le due batterie insieme come se fosse una sola con i problemi di cui stiamo parlando.
L'ho comperato da Top Gear a Roma.
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... tery%20Bug
Fungo

Messaggioil 26/11/2014, 10:17

l'orso ha scritto:
GGZ ha scritto:Ultima domanda: qualcuno ha mai sentito parlare delle batterie a rilascio lento? Ovviamente non verranno usate per avviare la macchina ma solo per i servizi (non ho il verricello quindi non avrei quel problema). Pro e contro? Sono uguali ma con meno spunto? Oppure hanno meno spunto ma con molta più capacità di carica?

Le batterie a scarica lenta, costruite da quasi tutti i produttori, in confronto a quelle classiche da avviamento hanno meno spunto a parità di capacità di carica. In compenso sopportano bene scariche profonde, cosa invece poco gradita dalle batterie da avviamento che amano vivere sempre ben cariche. Si utilizzano quindi per i servizi, come frigo, stufa, luci interne, ecc. e ce ne sono in commercio di tutte le capacità.

@Fungo: complimenti anche da parte mia per l'esecuzione del lavoro(ne), e soprattutto per l'eccellente e minuziosa documentazione sia descrittiva che fotografica che hai pubblicato. ;)

Grazie Orso ;)
Fungo

Messaggioil 27/11/2014, 14:42

Una batteria a rilascio lento, in caso di necessità, può avviare la macchina?
GGZ

Messaggioil 28/11/2014, 15:34

Dipende se la sua corrente di spunto è sufficiente.
E' un dato che generalmente non viene dichiarato in quanto questo tipo di batterie viene utilizzato per altro. Comunque, in linea di massima, se si tratta di batterie di una certa capacità la cosa è possibile.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 25/12/2014, 10:59

Gran bel T , tornerà utile grazie a tutti
.....Ogni popolo ha ciò che merita.....
Diablonero63

Messaggioil 25/12/2014, 16:16

Diablonero63 ha scritto:Gran bel T , tornerà utile grazie a tutti

;)
Fungo

Messaggioil 08/01/2015, 14:44

Ciao Fungo!
Volevo chiederti una cosa:
dovrei realizzarmi una scatoletta di derivazione dalla quale poi collegare varie utenze. Non molte a dire il vero...frigo a compressore doccetta acqua e qualcos'altro..
da dove potrei prendere i 12V?
Pensavo direttamente dalla batteria ma il morsetto del + sul mio puma non mi consente di collegare in maniera seria nessun altro filo.
Hai qualche indicazione semplice per poter fare il lavoro??

Grazie.
Tratorin

Messaggioil 08/01/2015, 18:51

Tratorin ha scritto:Ciao Fungo!
Volevo chiederti una cosa:
dovrei realizzarmi una scatoletta di derivazione dalla quale poi collegare varie utenze. Non molte a dire il vero...frigo a compressore doccetta acqua e qualcos'altro..
da dove potrei prendere i 12V?
Pensavo direttamente dalla batteria ma il morsetto del + sul mio puma non mi consente di collegare in maniera seria nessun altro filo.
Hai qualche indicazione semplice per poter fare il lavoro??

Grazie.

Ciao Trattorin, il morsetto + del Puma è tutt'uno con la scatola porta fusibilone. Sopra alla scatola ci si possono avvitare dei bulloncini. Io partirei da li con un cavo piuttosto grosso (diciamo almeno 10 mm2 o anche di più) Nella foto sotto ti indico il bulloncino di cui parlo :
01.jpg

da li andrei ad una barra di distribuzione dei positivi (tipo quella che ho realizzato io) alla quale potrai collegare di volta in volta tutte le utenze che ti vengono in mente.

06.jpg

Un'altra strada che puoi seguire è quella di collegarti alla scatola porta fusibili sotto al sedile passeggero :
02.jpg

la apri :
03.jpg

come vedi ci sono una serie di fusibiloni di diverso colore che vanno da 30A a 60A (giallo) credo anche 100 A
Sicuramente se il tuo defender non è super accessoriato avrai delle utenze libere
Io ad esempio avevo liberi i vetri elettrici (giallo 60A) e l'ABS (30A) il terzo ed il quarto partendo da sx
Per sapere a cosa corrisponde ogni fusibile di seguito trovi lo schema della Land Rover
FUSIBILI E RELAYS.pdf

La prova "del fesso" poi si fa staccando la scatola (disconnetti prima la batteria per non fare casini !!) e guardando dietro cosa c'è collegato
04.jpg

Come vedi da me il terzo ed il quarto posto erano liberi
A questo punto con un semplice faston ti attacchi alla posizione libera, eventualmente sostituisci il fusibilone con uno adeguato alle tue esigenze (si comprano a pochi soldi dal concessionario) vai con il tuo cavo da 10 mm alla scatoletta (o barra) di derivazione che ti posizionerai a questo punto direttamente nel gavone stesso (come sto facendo io per i vetri elettrici, il compressore ed altre utenze)
91.jpg

ed il gioco è fatto :mrgreen:

P.S. mi raccomando !! il faston crimpato al cavo da 10mm2 SALDALO ANCHE !! :idea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 08/01/2015, 19:56

Ciao Fungo, intanto complimenti, complimentissimi e complimentoni per l'impianto che hai progettato e realizzato con le tue mani. Sei un grande.

Domanda:

Ho letto svariate volte che è consigliabile non collegare insieme due batterie anche se di capacità uguale. Mettiamo per ipotesi che tu arrivi in campeggio dopo aver fatto 800 km con le batterie collegate insieme e quindi cariche al max. Per trascorrere la notte (frigo, luce etc) metti il deviatore in posizione 1 in modo da scaricare una sola batteria e lasciare la 2 carica. Il rischio che ho sempre letto e che l'indomani tu hai una batteria scarica ed una carica, appena metti il selettore in ALL accade che la batteria carica riversa in modo "catastrofico" 100 Ah nell'altra scarica con il pericolo che quest'ultima possa scoppiare.

Ti risulta?

Ciao
Alessandro
aless672001

Messaggioil 08/01/2015, 20:35

aless672001 ha scritto:Ciao Fungo, intanto complimenti, complimentissimi e complimentoni per l'impianto che hai progettato e realizzato con le tue mani. Sei un grande.

Domanda:

Ho letto svariate volte che è consigliabile non collegare insieme due batterie anche se di capacità uguale. Mettiamo per ipotesi che tu arrivi in campeggio dopo aver fatto 800 km con le batterie collegate insieme e quindi cariche al max. Per trascorrere la notte (frigo, luce etc) metti il deviatore in posizione 1 in modo da scaricare una sola batteria e lasciare la 2 carica. Il rischio che ho sempre letto e che l'indomani tu hai una batteria scarica ed una carica, appena metti il selettore in ALL accade che la batteria carica riversa in modo "catastrofico" 100 Ah nell'altra scarica con il pericolo che quest'ultima possa scoppiare.

Ti risulta?

Ciao
Alessandro

se fosse così ci sarebbero un sacco di defenderisti col culo bruciato, ma non ne conosco neanche uno...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 08/01/2015, 20:58

Azz che risposta! Grazie!! Non volevo perdessi così tanto tempo per me...
Tratorin

Messaggioil 08/01/2015, 20:59

Però non vorrei sbagliarmi ma il mio morsetto del positivo non ha la scatola porta fusibile direttamente attaccata... Non che cambi un gran che...
Tratorin

Messaggioil 08/01/2015, 21:21

Trato era una battuta con fondo di verità, alzi la mano chi ha 2 batterie sotto il def, e poi la abbassi chi ne ha 2 uguali...quante mani alzate rimarrebbero?!?!? quello che dici è teoricamente possibile, in pratica la risposta è quella che ti ho dato.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 08/01/2015, 21:26

Black il mio messaggio non era riferito alla tua risposta ma a quella super completa di fungo..
Tratorin

Messaggioil 08/01/2015, 21:28

Ecco il mio morsetto del positivoImmagine
Tratorin

Messaggioil 08/01/2015, 21:29

Forse se lo fotografavo senza coperchietto era meglio...
Tratorin

Messaggioil 09/01/2015, 8:20

Guardando le prime foto del post mi sono resoconto che probabilmente la scatoletta porta fusibilone è "davanti" alla batteria...a sto punto ci sarà sicuramente anche sul mio...
Scusate gli inutili ed inesperti interventi... :roll: :roll:
Tratorin

Messaggioil 09/01/2015, 8:58

Tratorin ha scritto:Guardando le prime foto del post mi sono resoconto che probabilmente la scatoletta porta fusibilone è "davanti" alla batteria...a sto punto ci sarà sicuramente anche sul mio...
Scusate gli inutili ed inesperti interventi... :roll: :roll:

Tratorin !!! :25 ce l'hai e come la scatola porta fusibilone !! si vede benissimo dalla tua foto. Togli il coperchietto rosso e ....... magicamente..... :geek:
Fungo

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA