Africaland • Leggi argomento - Blocchetto accensione!! Puma

Blocchetto accensione!! Puma

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 04/09/2018, 13:20

nippur ha scritto:
DEFTD4EVER ha scritto:
nippur ha scritto:Personalmente non mi fiderei, primo perché parti con il pensiero fisso mentre in ferie i pensieri li dovresti lasciare a casa, secondo perché ti ha avvisato e dunque......
se il lavoro non lo fai tu richiedi che ti vengano messe le viti a brugola e non più quelle antifurto.
Ciao

In via preventiva si possono togliere le viti antifurto e sostituirle?
Così da poter intervenire sui fili dell'accensione facilmente.
Qualcuno ha foto?

Penso proprio di sì, ad ogni modo a me è arrivato il blocchetto con le due serrature ( portellone e portiera)
Il blocchetto era ingrassato e allora ho provveduto a smontare pa parte elettrica posteriore togliendo le due vitine laterali, ho tolto il nottolino interno che lo fa girare e il perno che si infila dentro il meccanismo del blocchetto, ho pulito tutto con una bomboletta di sgrassatore all’interno e soffiato con la pistola, lasciato asciugare bene poi ho versato all’interno la grafite, ora gira che è una favola, per la parte elettrica ho cercato di fargli penetrare all’interno ( cosa non facile) dello svitol per contatti elettrici, e devo dire che l’ho sentito girare meglio, adesso posso dire che è pronto da montare, prima non mi fidavo, secondo me girava male....
Tengo comunque a ripetere che io non sono normale :? :? :?
Non faccio testo

Grazie,

comunque è vero che non sei normale..................................... sei SUPER :D :D
DEFENDER 90 SE FUJI WHITE MY2011 * 2.4 PUMA *
DEFTD4EVER

Messaggioil 04/09/2018, 13:46

:lol: :lol: :lol:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 04/09/2018, 14:13

CMDM :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 04/09/2018, 14:19

LMDM :D :)

nippur

Messaggioil 04/09/2018, 14:37

Ciao,

se cambiate blocchetto, tenete il vecchio. Così se fosse un 110 e magari lo prendo io, magari lo aggiusto ed evitiamo altre pene :lol:
Scherzi a parte (forse), non sul Def ma su un'altra auto con l'aiuto del mio "capo mastro" ho sistemato il blocchetto di accensione che non faceva più girare la chiave all'innesto (in uscita no problem per me). In poche parole bisogna smontarlo tutto (tranne il cilindretto interno con le mollettine!) e pezzo alla mano, con dentro la chiave, vedi girandola dove c'è il perno che si "incastra". Nel mio caso era un problema di usura, risolto con lima. Alla fine insomma l'ho ricondizionato. Forse questo torna/ha senso con il palliativo della grafite: potrebbe essere un problema simile (anche perchè i blocchetti alla fine si somigliano penso).
Serve un po' di manualità. Tenete il vecchio blocchetto!
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 04/09/2018, 15:11

Pensa che quello nuovo che mi è arrivato ( originale) presenta già un difetto che è il lamierino che c’è all'inizio quello che serve per non fare entrare sporco, ebbene questo è abbandonato a se stesso e non è provvisto di molletta per farlo chiudere
:lol: :lol: :lol: ...buon dio...è proprio Land in certe cose :?

nippur

Messaggioil 20/02/2020, 1:28

:6 Niente WD40. Solo grafite!

Distruggete un po' di matite e vi fate la polvere nera. Un posticino nel cubby le spetta.

Mai avuto problemi col blocchetto.

20200220_002057-600.jpg

20200220_002139-600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GEN

Messaggioil 20/02/2020, 15:19

la grafite va messa proprio dove si inserisce la chiave d'accensione?
Max
maxiwr

Messaggioil 20/02/2020, 15:21

maxiwr ha scritto:la grafite va messa proprio dove si inserisce la chiave d'accensione?

Si, ma prima va tutto sgrassato pulito e asciutto, sennò fa un pastone :D

nippur

Messaggioil 20/02/2020, 16:09

nippur ha scritto:
maxiwr ha scritto:la grafite va messa proprio dove si inserisce la chiave d'accensione?

Si, ma prima va tutto sgrassato pulito e asciutto, sennò fa un pastone :D

il pulisci contatti elettrici va bene?
Max
maxiwr

Messaggioil 20/02/2020, 21:29

Io nella serratura metto la polvere. Nel 'giro' del blocchetto svitol elettrico
GEN

Messaggioil 22/02/2020, 15:23

GEN ha scritto:Io nella serratura metto la polvere. Nel 'giro' del blocchetto svitol elettrico

Gen scusa mi spieghi meglio
Max
maxiwr

Messaggioil 22/02/2020, 19:46

Scusa tu, andavo di corsa...

Volevo dire che, nella serratura della chiave di avviamento, io infilo la suddetta dopo averla cosparsa di polvere di grafite che ricavo da matite (non uso grasso alla grafite).

Prima, però, nella fessura tra il nottolino della chiave e il suo alloggiamento (la vedi muoversi quando infili la chiave e la porti da 1 a 2 a 3), sparo aria compressa e poi metto Svitol per contatti elettrici (non unge).

Prova pure tu e poi dimmi che te ne pare... ;)
GEN

Messaggioil 22/02/2020, 23:14

GEN ha scritto:Scusa tu, andavo di corsa...

Volevo dire che, nella serratura della chiave di avviamento, io infilo la suddetta dopo averla cosparsa di polvere di grafite che ricavo da matite (non uso grasso alla grafite).

Prima, però, nella fessura tra il nottolino della chiave e il suo alloggiamento (la vedi muoversi quando infili la chiave e la porti da 1 a 2 a 3), sparo aria compressa e poi metto Svitol per contatti elettrici (non unge).

Prova pure tu e poi dimmi che te ne pare... ;)

Grazie Gen
Max
maxiwr

Messaggioil 22/02/2020, 23:22

;) ...di nulla...
GEN

Messaggioil 08/04/2026, 9:23

Buongiorno, chiedo il vostro aiuto perchè devo sostituire il blocchetto di avviamento.
Il Def ha manifestato qualche problema in fase di avviamento in diverse occasioni, portata l'auto da elettrauto ha escluso la necessità di sostituire la batteria perchè pienamente funzionante.
Ha riscontrato, invece, un malfunzionamento nel blocchetto di accensione, infatti gira anche male.

Ho individuato il ricambio e prenderei anche Kit di bloccaggio per 3 porte, oltre al blocchetto di avviamento ( https://www.ebay.it/itm/167833765657 ) così da avere una chiave sola per accensione e per apertura manuale.

Lo stesso elettrauto mi diceva che potrebbe esserci un problema con la sostituzione della chiave, perchè al suo interno (non è sicuro) dovrebbe esserci un chip o qualcosa che viene riconosciuto dal veicolo.

Mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio, grazie!
AdebaAR

Messaggioil 08/04/2026, 9:50

Nella chiave non c'e' niente,il blocchetto e' tutto meccanico quindi dovrai soltanto svitare le due viti passo M2 per liberare l'interruttore rotante infilato allla fine del blocchetto. Anche cambiare i nottolini e' uno scherzo e poi te ne resterà ancora uno di scorta se non cambi quello del tappo gasolio. l'unica fatica e' togliere il blocchetto esistente per svitare le due viti di sicurezza che si svitano con un punzone lungo e sottile. Non ci rimettere le viti di sicurezza ma due semplici viti M8
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 08/04/2026, 10:12

Ma perché non mettere le viti di sicurezza?
Se le metti crei più problemi ad un malintenzionato
Sono fatte a posta
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 08/04/2026, 10:27

apogeo ha scritto:Nella chiave non c'e' niente,il blocchetto e' tutto meccanico quindi dovrai soltanto svitare le due viti passo M2 per liberare l'interruttore rotante infilato allla fine del blocchetto. Anche cambiare i nottolini e' uno scherzo e poi te ne resterà ancora uno di scorta se non cambi quello del tappo gasolio. l'unica fatica e' togliere il blocchetto esistente per svitare le due viti di sicurezza che si svitano con un punzone lungo e sottile. Non ci rimettere le viti di sicurezza ma due semplici viti M8

Grazie per la risposta.
Nel mio caso, quello del tappo gasolio ha già una chiavetta differente più piccola.
Per quanto riguarda le viti, perchè due viti m8?
AdebaAR

Messaggioil 08/04/2026, 10:33

Io anche non le ho rimesse. Anche se un malintenzionato sapesse come fare, dovrebbe sapere prima che può intervenire sulle viti e lo ritengo altamente improbabile.
M8, perchè sono M8 :mrgreen: :lol: :lol:
T.n.T.

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA