Africaland • Leggi argomento - "vita" di una batteria defender td4 puma 2.4 del 2010

"vita" di una batteria defender td4 puma 2.4 del 2010

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 25/11/2015, 11:43

pastor ha scritto:
verdone ha scritto:
Ayrtonse ha scritto:
verdone ha scritto:Io ho avuto un'Optima rossa che ha fatto il suo dovere per ben 7 anni, poi ho venduto l'auto. 8-)

Ti ricordi per caso quale modello di Optimia Rossa???

Posso solo dirti che era montata su di un Cherokee CRD acquistato nel 2004.

quindi era un RTC4,2 50Ah 815A ;)

Mi hanno indicato RED TOP RTR 4,2 50AH 815A (ho parlato con il rivenditore della mia zona questa mattina)
Ayrtonse

Messaggioil 25/11/2015, 12:01

RTC, RTR, RTS o RTU sono tutte Red Top 50/815 cambia solo la posizione dei poli (RTC centrali, RTR + dx, RTS + sx , RTU + sx e frontale) . Poi c'è anche la RTF solo poli frontali (per auto americane)
www.landroverclublevone.it
pastor

Messaggioil 25/11/2015, 13:54

Visto che siamo in tema "batterie" la butto la :roll: Qualche settimana fa acquistando una delle mie due batterie che era deceduta, sono stato sul punto di sostituirla con una AGm . Costava un po' di più ma la corrente di spunto era più alta, le dimensioni uguali e l'incommensurabile vantaggio del gel che in caso di "pasticcio" non fuoriesce e non cola.
Poi.....
Mi è sorto un dubbio :roll:
Guardando le modalità di carica del mio Ctek ho visto che se voglio ricaricare una batteria al piombo acido devo usare un tipo di procedura, per la Agm ne è previsto un altro :cry:
Domande:
ma gli alternatori delle auto sono tutti uguali o no ?
le macchine che montano di serie batterie Agm hanno particolari alternatori diversi da quelle che montano le piombo acido ?
Si può montare su un defender una AGM ?
se si,
Parallelare una batteria AGM con una piombo acido, può comportare problemi ?? :roll:
Mettere 2 AGM è meglio ??? :K :K :K
Fungo

Messaggioil 25/11/2015, 21:30

Alla fine ho acquistato una yellow top.... naturalmente essendo di dimensioni diverse, fissarla come la sua originale è impossibile devo inventarmi qualche cosa...
Ayrtonse

Messaggioil 25/11/2015, 21:32

Ayrtonse ha scritto:Alla fine ho acquistato una yellow top.... naturalmente essendo di dimensioni diverse, fissarla come la sua originale è impossibile devo inventarmi qualche cosa...

Se non ricordo male c'e un "adattatore" per fissare la doppia optima che può andare anche con una sola.
E sempre se non ricordo male aveva un prezzo un po' esagerato :D ma magari è meglio che non averla fissata

edit :
Ho cercato al volo dai soliti noti, giusto per darti un idea : http://www.paddockspares.com/pm062-defe ... -tray.html
Anvil

Messaggioil 25/11/2015, 23:11

Anvil ha scritto:
Ayrtonse ha scritto:Alla fine ho acquistato una yellow top.... naturalmente essendo di dimensioni diverse, fissarla come la sua originale è impossibile devo inventarmi qualche cosa...

Se non ricordo male c'e un "adattatore" per fissare la doppia optima che può andare anche con una sola.
E sempre se non ricordo male aveva un prezzo un po' esagerato :D ma magari è meglio che non averla fissata

edit :
Ho cercato al volo dai soliti noti, giusto per darti un idea : http://www.paddockspares.com/pm062-defe ... -tray.html

Ho visto.... utilizzerò una cinghia..
Ayrtonse

Messaggioil 26/11/2015, 9:01

io ne ho uno della mantec se non sbaglio, ma ancora non ho capito come diavolo funziona :? in realta non è che mi sono impegnato tanto :? comunque ha uno scalino nel fondo, forse segue l'andamento del fondo e le batterie rimangono una piu su dell'altra :geek: :geek:
bohh
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 26/11/2015, 10:01

Fungo ha scritto:Visto che siamo in tema "batterie" la butto la :roll: Qualche settimana fa acquistando una delle mie due batterie che era deceduta, sono stato sul punto di sostituirla con una AGm . Costava un po' di più ma la corrente di spunto era più alta, le dimensioni uguali e l'incommensurabile vantaggio del gel che in caso di "pasticcio" non fuoriesce e non cola.
Poi.....
Mi è sorto un dubbio :roll:
Guardando le modalità di carica del mio Ctek ho visto che se voglio ricaricare una batteria al piombo acido devo usare un tipo di procedura, per la Agm ne è previsto un altro :cry:
Domande:
ma gli alternatori delle auto sono tutti uguali o no ?
le macchine che montano di serie batterie Agm hanno particolari alternatori diversi da quelle che montano le piombo acido ?
Si può montare su un defender una AGM ?
se si,
Parallelare una batteria AGM con una piombo acido, può comportare problemi ?? :roll:
Mettere 2 AGM è meglio ??? :K :K :K

Io fungo vado solo di Agm.. Anche sui trattori monto optima rosse..
Sono tutta un'altra cosa.
Praticamente una batteria classica al piombo da 800 di spunto in verità ne ha 700 se va bene mentre una optima con 810 di spunto sono effettivi..
Poi sono batterie nate per avviare i caterpillar in Alaska a -40 e quindi non avranno mai problemi.
Costano un po' di più ma durano di più e vanno meglio!!
Mettere 2 diverse in parallelo le devi staccare ogni volta.
Una di accensione e una dei servizi. Se no tra loro gira corrente e una scarica l'altra.
Se mettessi una optima rossa per fare solo accensioni potresti usare anche solo quella. Mentre se devi avere servizi verro ecc gli paralleli una gialla e quanto ti serve la attivi..
BlackTuna
BostonGini

Messaggioil 26/11/2015, 10:10

Se non sbaglio il Ctek dice di caricare le batterie AGM usando la modalità invernale (quella col fiocco di neve) che in sostanza (sempre se non ricordo male) vuol dire una tensione di carica più elevata dell'ordine di 2 / 4 decimi di volt.
Tutti margini di precisione che nessun alternatore di auto può assicurare (variazione del regime di rotazione, variazione dei carichi elettrici...), sia che si usino batterie tradizionali, sia che si usino batterie AGM. Ci dobbiamo (le batterie si debbono) accontentare di quel che passa il convento...
Tra l'altro, sempre più auto montano AGM, mi pare, con la diffusione dei sistemi start&stop; prevedo un gran business per i produttori di motorini di avviamento affari in crescita verticale, impennata delle quotazioni in borsa! :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/11/2015, 12:46

Silvio ha scritto:Se non sbaglio il Ctek dice di caricare le batterie AGM usando la modalità invernale (quella col fiocco di neve) che in sostanza (sempre se non ricordo male) vuol dire una tensione di carica più elevata dell'ordine di 2 / 4 decimi di volt.
Tutti margini di precisione che nessun alternatore di auto può assicurare (variazione del regime di rotazione, variazione dei carichi elettrici...), sia che si usino batterie tradizionali, sia che si usino batterie AGM. Ci dobbiamo (le batterie si debbono) accontentare di quel che passa il convento...
Tra l'altro, sempre più auto montano AGM, mi pare, con la diffusione dei sistemi start&stop; prevedo un gran business per i produttori di motorini di avviamento affari in crescita verticale, impennata delle quotazioni in borsa! :lol: :lol:

Premesso che il menu' del mio CTEK 10A prevede una apposita scelta per batteria AGM, In effetti, guardando le istruzioni si nota che,come dici tu al punto 3 ed al punto 8 cella ricarica è previsto un aumento a 14,7V della corrente contro i 14,4 delle piombo/acido.
CTEK manuale_MXS10.pdf

Mi sembra assai improbabile che un alternatore (specialmente i nostri :lol: ) siano così sofisticati da tenere conto di una simile variazione.
Ma allora da cosa è data questa differenza di necessità di carica (così poco sostanziosa ad un primo esame) da spingere la CTEK a prevedere addirittura una voce di menù specifica :roll:
Senza tirare in ballo le OPTIMA che costano un capitale e che mi scompigliano "l'ordine costituito" del mio vano porta batteria. :mrgreen:
SI POSSONO METTERE SECONDO VOI DUE BELLE START & STOP VARTA AL POSTO DELLE PIOMBO/ACIDO (avendo le stesse identiche dimensioni) CHE APPUNTO SONO AGM(che quindi non avrebbero pericolose perdite di acido nel vano neanche in caso di ribaltamento) E CHE (come dice giustamente dice BostonGini )HANNO UNA CORRENTE DI SPUNTO PIù ALTA DI CIRCA UNA CINQUANTINA DI AMPERE E CHE HANNO UN COSTO DI POCO SUPERIORE ?????? (la 100A Sylver costa 140 neuri e la stessa AGM ne costa 180 )
Mi viene inoltre da ipotizzare che le Start & stop proprio per la loro funzione primaria su auto semi elettriche, sopportino molto meglio delle scariche profonde che invece addirittura danneggiano irrimediabilmente le piombo/acido :geek:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 26/11/2015, 12:52

il mio cteck è il 7.0 e come quello c
di Silvio, il fiocco di neve combacia con la carica delle AGM

nippur

Messaggioil 26/11/2015, 12:55

nippur ha scritto:il mio cteck è il 7.0 e come quello c
di Silvio, il fiocco di neve combacia con la carica delle AGM

Forse con l'avvento delle auto start & stop hanno deciso di fare una voce specificatamente chiara invece di improbabili fiocchetti di neve, stelline e cotillons :mrgreen: :lol: :lol:
Fungo

Messaggioil 26/11/2015, 13:00

:lol: :lol: :lol:

nippur

Messaggioil 26/11/2015, 18:39

Si ma fungo con quei soldi li ti procuro una optima io!
BlackTuna
BostonGini

Messaggioil 26/11/2015, 18:41

Se non mi sbaglio una varta te fungo la hai già bruciata.. Quindi 140 euro cacciati via si può dire.
Se con 190 circa ti procuro una optima (euro più euro meno) è meglio e dura di più...
Non ne vale la pena??
BlackTuna
BostonGini

Messaggioil 26/11/2015, 19:17

BostonGini....BostonGini....BostonGini....BostonGini....BostonGini....BostonGini....
BostonGini....BostonGini....BostonGini....BostonGini....BostonGini....BostonGini....

ti chiederai cosa sto facendo :roll: :roll: :roll:

stò cercando di memorizzare il tuo nome :lol: :lol: :lol:
Optima a quel prezzo.....bisogna che mi ricordi il tuo nome :? :?
:mrgreen:
Fabio

nippur

Messaggioil 27/11/2015, 14:14

Si possono montare batterie agm al posto delle normali senza nessun problema, occorre stare attenti solo a caricarle con caricabatterie di tipo elettronico, non con quelli di vecchia generazione che non si fermano quando la batteria è carica.
Regola fondamentale però delle batterie in parallelo è che tutte e due siano uguali stessa vita e stessa carica.
Mai mettere una batteria vecchia con quella nuova, la vecchia tenderà sempre "tirare giu' la nuova" pareggiandole
Spero di essere stato chiaro :lol:
Sulle batterie occorrerebbe un post dedicato ce ne sono per tutti i gusti ormai
cartech

Messaggioil 27/11/2015, 14:19

cartech ha scritto:...Regola fondamentale però delle batterie in parallelo è che tutte e due siano uguali stessa vita e stessa carica...

Tu sei saggio!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 27/11/2015, 19:43

cartech ha scritto:Si possono montare batterie agm al posto delle normali senza nessun problema, occorre stare attenti solo a caricarle con caricabatterie di tipo elettronico, non con quelli di vecchia generazione che non si fermano quando la batteria è carica.
Regola fondamentale però delle batterie in parallelo è che tutte e due siano uguali stessa vita e stessa carica.
Mai mettere una batteria vecchia con quella nuova, la vecchia tenderà sempre "tirare giu' la nuova" pareggiandole
Spero di essere stato chiaro :lol:
Sulle batterie occorrerebbe un post dedicato ce ne sono per tutti i gusti ormai

purtroppo il concetto è valido solo in teoria.
Quando ho fatto l'impianto doppia batteria per rispettarlo ho mandato in pensione l'originale ed ho acquistato due Varta 100A nuove. Non è servito a niente :roll:
Una delle due mi ha abbandonato dopo 2 soli anni ed è stata sempre in parallelo con l'altra.
Ora ho ricomprato la batteria rotta e non mi sono certo preoccupato del fatto che l'altra abbia già 2 anni........ :twisted:
Fungo

Messaggioil 27/11/2015, 19:46

BostonGini ha scritto:Se non mi sbaglio una varta te fungo la hai già bruciata.. Quindi 140 euro cacciati via si può dire.
Se con 190 circa ti procuro una optima (euro più euro meno) è meglio e dura di più...
Non ne vale la pena??

Sicuro che ne vale la pena e ti ringrazio della disponibilità ;)
Quello che mi preoccupa è rivoluzionare il vano batteria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :o :17
viewtopic.php?f=27&t=78288
Fungo

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA