Africaland • Leggi argomento - problema alzacristalli

problema alzacristalli

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 16/01/2006, 14:44

Ho problemi con alzacristalli posteriore di un Freelander MY01, ma credo che la soluzione non sia necessariemnte specifica per il Free. Il fatto: mentre vado mi accorgo che il vetro lascia una piccola fessura, che secondo me non c’era quando sono partito , faccio per alzare il vetro non succede niente ma siccome i comandi sono tutto tranne che intuitivi(anche dopo 5 anni, vabbè sono rimba io..) manovro alla rovescia, al chè il vetro scende, manovro nel senso giusto ma non sale piu. Successivamente riprovo per abbassare :si sente un rumore di cavo metallico che non ingrana , infatti il vetro non scende più, infine il motorino non da piu segni di vita. A questo punto il vetro l’ho tirato su a mano ma non si riesce a tirarlo del tutto e rimane una piccola fessura, purtroppo il vetro scende con la stessa facilità con cui l’ho alzato. Ho rimosso il pannello della portiera e relativa pellicola di plastica trasparente , e qui mi sono fermato. L’Haynes non è che l’abbia capito piu di tanto e le foto non aiutano molto. Vorrei però vedere se posso in qualche maniera intervenire.Però non conosco il meccanismo e nella portiera lo spazio è veramente angusto , insomma non vorrei tirare giù qualcosa che non riesco piu a rimontare….. Consigli? già uno schema sarebbe di aiuto. Grazie
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 16/01/2006, 22:37

non conosco il free e ancora meno i suoi vetri elettrici.. era successo un problema analogo alla lancia y di mio fratello l'elettrauto ha sostituito tutto il meccanismo di "alzata".. lo scherzetto è costato un centianio d'euro mi pare
Mr Hyde

Messaggioil 17/01/2006, 0:50

cosa sià capitato al tuo vetro, bè non saprei, però posso dirti come funziona l'alza cristalli posteriore, se tu abbassi il finestrino, mettiamo il caso ad un 50% e poi in un secondo momento lo vuoi rialzare un pò, tipo al 75% bè il vetro ti si apre completamente in automatico, quindi per ottenere una nuova posizione d'apertura devi richiudere complemtamente il vetro e riaprirlo sino alla posizione che volevi
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 17/01/2006, 9:41

robysas: il vetro post del free scende e sale per quanto tieni premuto il tasto. e ora come ora il motorino non gira nè in un senso nè nell'altro.
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 17/01/2006, 16:33

Mi era successo qualcosa del genere sul disco 300, si era rotto per ben due volte un piccolo anello in plastica bianca che serve da collegamnto mobile fra il perno che alza e abbassa il vetro e la slitta che ospita la base del vetro. Puoi smontare il rivestimento inteno della portiera, è semplice, (attento a non rompere o a rompere il meno possibile i tappi a pressione) e poi ispeziona il meccanismo e guarda se in fondo alla portiera c'è qualche pezzo rotto. Il mio lo avevo re incollato con attaccatutto e per un pò ha funzionato. Se il motorino non gira , prova a spostare manualmente la leva di alzata e vedrai che a volte riprende a girare. Queta la mia esperienza, cmq prova ad aprire la portiera e controllare di persona, magari sistemi tutto da solo. Ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA