non so se e' il 3d giusto ... la cosa e' ambigua.
Sento il freno duro e poco efficace ... come se non ci fosse il servofreno.
Sfilo il tubetto dal polmone ed, effettivamente, non c'e' risucchio di aria.
Seguo il tubo e vedo che arriva all'alternatore...nel Td5 la pompa e' davanti ad esso.
Di buzzo buono smonto alternatore (che trovo sotto una palta incredibile)

Lo lascio per il momento da parte (da poco ho cambiato spazzole e comunque funziona) per dedicarmi alla pompa vuoto ... la apro e mi ritrovo in mano quello che dovrebbe essere l'ingranaggio troboidale che "vuota"
contento non ci siano altri danni ne all'albero ne alle sedi ... prendo il telefono per ordinare lo stupidissimo ingranaggio giapponese (maledetto)

... mi dicono che non lo forniscono..
balbettando chiedo se mi danno la pompa completa
... mi dicono che non la forniscono ...
senza fiato chiedo cosa devo fare
... forniamo ALTERNATORE COMPLETO...
abbasso il telefono e sprofondo nella piu' completa disperazione .... ma perche' .... per cambiare il filtro olio devo sostituire il motore ???
Poi penso: molti cambiano alternatore perche' lo bruciano ... se ne trovo uno sono a posto, tolgo ingranaggio a quello e lo monto sul mio che va da dio ... interpello rottamari e meccanici ... ma nisba, mi vedo costretto a ordinare alt nuovo (315+tasse) ... ma non e' giusto ... per due lire spenderne mille ... anche per una questione, come dire, ecologica
maledetto mercato che fa dello spreco la sua ricchezza !!
comunque mi han detto che a Bologna esiste una sorta di importatore nippon-denso che dovrebbe fornire ogni singolo pezzo, mi informo meglio, se cosi fosse ... non buttero' mai piu' alternatore, troverei spazzole, diodi, matasse, e tutti i singoli componenti ... anche le viti !!!
Carlo e Vyper