Africaland • Leggi argomento - relè su series

relè su series

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 09/01/2006, 21:38

sapete tutti quanto io tenga all' originalità dei veicoli storici, ma questa modifica mi sento di consigliarla ed è perfettamente reversibile. Ho montato una serie di relè sulle luci dei fari (abbaglianti ed anabagglianti) e sulle trombe (parlo al plurale in quanto sulla mia ho messo la seconda tromba optional). In pratica sul cablaggio dei lampeggiatori di emergenza che va a collegarsi sul connettore del devioluci, ho interrotto i 3 fili di anabaglianti, abbaglianti e trombe, ho messo dei capicorda del tipo originale e una serie di giunzioni ad una via, ho comprato da autosparks 3 zoccoli per relè modulari che si uniscono ad incastro + 3 relè + un po di cavo della sezione adatta e dei colori originali. Ho posizionato il gruppo di relè vicino al motorino del tergicristallo, accessibili togliendo l' angolare della plancia, la corrente proveniente dal devioluce eccita la bobina dei relè la cui altra estremità e collegata alla massa degli strumenti,i contatti invece sono collegati insieme da una parte e vanno al positivo della scatola fusibili, dall' altra si vanno ad attaccare ai 3 fili interrotti che vanno verso le luci e le trombe. Questa modifica allunga notevolmente la vita al devioluci ed all' interruttore in quanto i contatti non scaldano più, ci sono meno cadute di tensione per cui maggior potenza disponibile alle luci ed alle trombe. Indispensabile per chi mette lampadine alogene che sono più potenti di quelle di serie (55/60W contro 40/45W), a me l' ultimo devioluci è durato un paio di mesi causa surriscaldamanto dei contatti e fusione del perno di plastica che preme la lamella. Se la spiegazione non è chiara e qualcuno fosse interessato me lo dica che spiego meglio. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/01/2006, 0:19

Grave, moolto grave... Dai roby, l'unica cosa di buono che ha l'impianto dell serie e che non ci sono relais! Vabbè gli interruttori sono un po' penosi ma non si incollano. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 10/01/2006, 0:26

un relè di qualità correttamente dimensionato (io li ho messi da 30 A) non si incolla, mentre gli interruttori ed il devioluci delle series sono decisamente sottodimensionati, basta mettere lampadine appena più potenti da mandare in crisi tutto e sopratutto avere molte cadute di tensione...poi un relè costa 3 euro, li ho messi a portata di mano e nel caso se ne bruciasse uno ci vanno 2 minuti a cambiarlo! Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/01/2006, 10:59

I rimango sempre dell'idea che meno c'è meglio è. Poi stai tranquillo che alla fine il relè si incolla comunque... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 10/01/2006, 11:31

dice il saggio..."meglio un relè che si incolla, piuttosto che un devio che si squaglia". Ti assicuro che i relè Fiamm che ci sono sulla mia Alfetta stanno li da 25 anni e non si sono mai incollati . Sono d'accordo anche io che meno roba c'è meglio è (fino ad un certo punto, altrimenti overdrive e mozzi liberi andrebbero tolti), ma in questo caso siamo di fronte ad una modifica assolutamente reversibile, che si elimina in 5 minuti ripristinando l' originalità e che in caso di guasto consente la riparazione in tempi (e costi) molto minori che non la sostituzione del devioluci, senza contare la maggior efficienza dell' impianto luci-trombe. Ci ho pensato molto prima di farlo, ma adesso che l' ho provato, mi sento di consigliarlo a tutti i possessori di serie III. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/01/2006, 20:02

quote:
Ti assicuro che i relè Fiamm che ci sono sulla mia Alfetta stanno li da 25 anni e non si sono mai incollati .
Certo, perchè non li hai mai usati Pensa poi che le condizioni di utilizzo in un land potrebbero essere ben differenti.
quote:
fino ad un certo punto, altrimenti overdrive e mozzi liberi andrebbero tolti
Infatti... Sui mozzi non ho alcun dubbio. Se uno non deve fare lunghi trasferimenti stradali (il mio caso) non avrei dubbi nemmeno sull'overdrive. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 10/01/2006, 22:05

io non rinuncerei ai mozzi liberi durante le trasferte su strada, quando li dimentico inseriti al primo rettilineo dove la velocità supera i 70 km/h me ne accorgo subito...per quanto riguarda i fari, mi piace vederci bene di notte, e per quanto riguarda le trombe, in caso di pericolo è meglio farsi sentire! PS: per me le lunghe trasferte stradali sono dai 50 ai 100 km necessari per risalire le vallate alpine... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA