Africaland • Leggi argomento - Centralina QUAD MAP e mappe

Centralina QUAD MAP e mappe

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 08/01/2020, 23:55

Un amico ha acquistato ed è in attesa di una centralina QUAD MAP per il suo Defender.
Parliamo di un Td5 del 2001 euro 2 che originariamente montava una centralina non rimappabile.
Chi gli ha venduto la centralina gli ha spiegato che era possibile cambiare le mappe anche "in corsa" purchè la base firmware delle mappe caricate fosse la stessa, in caso contrario si sarebbe reso necessario spegnere e ri accendere il Def ad ogni cambio mappa.

Fatta questa premessa le domande sono le seguenti :oops:

- le mappe create per i def euro 3 sono compatibili con i def euro 2?

- cosa si intende per base firmware delle mappe? come faccio a verificare che le mappe abbiano la stessa "base firmware"? se carico due mappe con base firmware differente e provo a fare un cambio mappa con veicolo acceso comprometto qualcosa?

GRAZIE
LorDefender

Messaggioil 09/01/2020, 0:04

se ricordo bene, se hai due mappe con firmware diverso e passi da una all'altra, la centralina si ferma a pensarci su e il motore si spegne. quindi devi riaccenderlo.
in definitiva le nnn possono usare una qualsiasi mappa ma se usi il firmware originale di quella centralina, il tutto è ottimizzato.
quindi se ad esempio hai una nnn500250, qualsiasi modifica a qualsiasi tabella tu abbia fatto "con cognizione di causa", essenziale è che le copi sulla mappa originale della nnn500250 (che scarichi col mapwizard).
se ti ho creato confusione vuol dire che ti ho trasmesso pari pari il mio pensiero...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 09/01/2020, 0:33

Il file mappa si compone di due parti: il software che elabora le tabelle e le tabelle che puoi modificare. Per una questione di indirizzamento devi avere la stessa base e puoi modificare solo le tabelle.

Le mappe E2 ed E3 sono molto diverse tra loro, sia come matrici, sia come indirizzamento. Le E3 si possono adattare ad E2 con un apposito algoritmo.

Ogni centralina, per una questione di driver, funziona (bene) solo con le basi ad essa dedicata. Ogni base può essere abbinata solo alle tabelle ad essa dedicata.
WalkiePol

Messaggioil 09/01/2020, 23:58

WalkiePol ha scritto:Il file mappa si compone di due parti: il software che elabora le tabelle e le tabelle che puoi modificare. Per una questione di indirizzamento devi avere la stessa base e puoi modificare solo le tabelle.

...

come ricordano noi che si rimappava col primissimo nanocom a 2 tasti e dovevi caricare due files distinti, rigorosamente abbinati tra loro, pena il ciccare la centralina e conseguente sostituzione della eprom...
fntmra

Messaggioil 16/01/2020, 15:02

Forse ho scoperto una cosa che può servire a chi come me poco pratico di elettronica si trovasse a dover mappare una quad map cercando quindi della mappe aventi la stessa base firmware.

È sufficiente aprire il file .map con il semplicissimo "blocco note" di windows.
A questo punto compariranno una serie di stringhe indecifrabili.
Tasto modifica in alto - - - - > trova - - - - > a questo punto basta cercare il termine SVL
Il programmino vi porterà direttamente sulla stringa relativa al firmware che sarà ad esempio svlne007svtnp006
È importante che questi 16 caratteri numeri e lettere siano esattamente uguali pena il rischio di bruciare la centralina se si cambia mappa in corsa.
LorDefender

Messaggioil 16/01/2020, 19:29

LorDefender ha scritto:Forse ho scoperto una cosa che può servire a chi come me poco pratico di elettronica si trovasse a dover mappare una quad map cercando quindi della mappe aventi la stessa base firmware.

È sufficiente aprire il file .map con il semplicissimo "blocco note" di windows.
Tasto modifica in alto - - - - > trova - - - - > a questo punto basta cercare il termine SVL
Il programmino vi porterà direttamente sulla stringa relativa al firmware che sarà ad esempio svlne007svtnp006
È importante che questi 16 caratteri numeri e lettere siano esattamente uguali pena il rischio di bruciare la centralina se si cambia mappa in corsa.

cambi il nome...ma hai provato?
fntmra

Messaggioil 16/01/2020, 20:19

fntmra ha scritto:
LorDefender ha scritto:Forse ho scoperto una cosa che può servire a chi come me poco pratico di elettronica si trovasse a dover mappare una quad map cercando quindi della mappe aventi la stessa base firmware.

cambi il nome...ma hai provato?

No non cambi nulla sulla stringa é solo un modo senza avere programmi specifichi per verificare che base mappa hanno le mappe modificate...
Il problema non si pone per le centraline normali ma per mettere 4 mappe insieme nelle quad map.

Si ho provato e funziona
LorDefender

Messaggioil 16/01/2020, 22:15

io per dare un occhio al volo uso un editor esadecimale, sinceramente neanche credevo che col blocco note di win si riuscisse a leggere qualcosa... bella dritta
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 16/01/2020, 23:06

LorDefender ha scritto:

- cosa si intende per base firmware delle mappe? come faccio a verificare che le mappe abbiano la stessa "base firmware"? se carico due mappe con base firmware differente e provo a fare un cambio mappa con veicolo acceso comprometto qualcosa?

GRAZIE

come già detto, bene che ti va si pianta il motore con gli iniettori aperti, male che ti va si cricca la ecu e devo tentare il recupero in bdm o peggio risostituire la flash (e non la considero garanzia)
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 17/01/2020, 9:51

Ho installato la quad map fornita da Blackdef che ringrazio anche per l'assistenza fornita,grazie anche a Lordef per il supporto,devo dire che è una figata al momento ho le seguenti mappe V20,V13,quellq che mi ha dato blackdef, e alive.
Le differenze si sentono .
Umberto.
umberto fiori

Messaggioil 17/01/2020, 21:41

prego ;)

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 18/01/2020, 18:38

umberto fiori ha scritto:Ho installato la quad map fornita da Blackdef che ringrazio anche per l'assistenza fornita,grazie anche a Lordef per il supporto,devo dire che è una figata al momento ho le seguenti mappe V20,V13,quellq che mi ha dato blackdef, e alive.
Le differenze si sentono .
Umberto.

quoto. senza chiamare i box per chiedere più potenza, commuti e vai!
fntmra

Messaggioil 02/05/2020, 11:17

e aggiungerei che ho riscoperto la mappa originale.
ovvero per il diporto uso sempre l'originale piacevolmente morbida come quando non avevo le gomme +5%. blackdef me lo aveva detto ed effettivamente è così (a meno che quella centralina di suo non vada meglio dell'originale a parità di mappa :roll: )
anche con le ridotte, anzi forse ancor di più, è sufficiente e piacevole (sempre per diporto).
poi, se la situazione lo richiede, switcci e selezioni quel che ti serve...
fntmra

Messaggioil 16/05/2020, 15:55

grazie del feedback e della conferma... devo dire che sento dirmelo un po da tutti e alla fine è come presupponevo... sapere di avere tutti i cv che vuoi solamente azionando uno switch ti porta inconsapevolmente a guidarla con la mappa originale, a tutto vantaggio del motore, dell'elasticità di guida e dei consumi.
E DOPO QUASI 50 ECU MODIFICATE, AD OGGI 0 PROBLEMI :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tolta quella di Stradalino, ma su quella c'è stata una sciagura dopo l'altra dal principio, inoltre ho detto a Davide di tentare di distruggerla e lui non se l'è fatto ripetere 2 volte :roll: :roll:

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 16/05/2020, 18:13

appena tornato da un giro in montagna. quando è iniziata la salita vera ho switchato sulla seconda mappa per salire in seconda.
messe le ridotte, avendo lo switch sull'acceleratore, la tua mappa "tranquilla" basta e avanza per una gita. sempre e comunque un buon maf originale pulito e funzionante e poi ti diverti a riprendere dai 700 giri che pare un motore elettrico!
fntmra

Messaggioil 19/07/2020, 17:38

Ciao a tutti

sono molto interessato all'argomento e vorrei documentarmi meglio per capire come funziona e cosa occorre per modificare/riprogrammare l'ECU originale.
Mi suggerite qualche link per documentarmi in merito?
Quali centraline si possono riprogrammare? Quali strumenti servono? Basta il nanocom?

A me basterebbe avere due mappature, la originale ed una per ottimizzare un pochino la ripresa da bassi/medi regimi ed aggiungere qualche CV.

Ho un Defender 90 Td5 del 1999.
Contattatemi pure per email o wa.

Grazie in anticipo!

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
ducatim900ie

Messaggioil 19/07/2020, 18:20

Visto che sei di Roma ce l hai ad un tiro di schioppo il mago delle centraline.
221068

Messaggioil 19/07/2020, 18:31

221068 ha scritto:Visto che sei di Roma ce l hai ad un tiro di schioppo il mago delle centraline.

Buono a sapersi, mi dici anche chi sarebbe :D anche in MP o su WA!
Grazie mille!
ducatim900ie

Messaggioil 19/07/2020, 18:42

Quel tizio :mrgreen: che ha scritto un paio di post sopra ;)
221068

Messaggioil 19/07/2020, 19:18

ciao il cell è nel profilo se hai bisogno di qualsiasi info chiedi

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA