Io ho montato ed utilizzo con soddisfazione dal 2013 il separatore National Luna insieme a 2 Optima ( Rossa+Blu ds 75Ah per i servizi). Ho sistemato tutto insieme nel vano batterie e tengo il controller appoggiato tra cubby e sedile. Mai un problema. Viaggiando spesso da soli e soprattutto conoscendomi, è bastata qualche (ancorchè rara) disattenzione con sistemi a gestione manuale per farmi considerare questa la soluzione per me ideale.
Non conosco gli altri sistemi, a parte il prezzo dell'IBS , per cui la mia scelta è caduta su quello che conoscevo meglio.
Uso il 110 quasi solo per i miei viaggi ed in garage le batterie sono sempre "sotto CTek 5.0"
Rid2 IMG_0218.jpg
Ho scelto il NL dopo averlo utilizzato ed apprezzato varie volte sulle auto che ho preso a noleggio nell'Africa del sud (Bushlore) alimentando, tra l'altro, quello che ritengo in assoluto il migliore frigo da auto a compressore esistente sul mercato (Engel 45, quello australiano) per efficienza ed affidabilità. In questa configurazione il frigo mi rimane acceso senza problemi per tutta la traversata da Genova a Tangeri, poi nei viaggi non rimaniamo fermi piu a lungo, nel caso, quando possibile, alimento il frigo a 220V.