Africaland • Leggi argomento - Strumento temperatura - anomalia lettura.

Strumento temperatura - anomalia lettura.

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 30/08/2021, 14:03

Ciao a tutti,

ho avuto il Defender fermo per un po'.

Ripreso dal meccanico dopo il montaggio del riduttore revisionato ho un comportamento anomalo dello strumento temperatura acqua.

È uno strumento VDO Vision con sensore dedicato, acquistati tanti anni fa da Pronix ed entrambi montati e cablati da me e funzionanti perfettamente prima della sosta tecnica. Non imputo il problema attuale all'intervento di smontaggio e rimontaggio riduttore ma ne ho fatto cenno per completezza, anche per un dettaglio. Rimontando il coperchio sotto al cubby il meccanico, poco masticatore di Land, aveva girato la piastrina con il connettore OBD2 verso l'alto, rendendo impossibile l'inserimento del connettore del Nanocom. Me ne sono accorto solo nel momento in cui sono andato per collegarmi per verificare le letture temperatura su Nanocom.

In sostanza, a quadro on e motore fermo lo strumento segna una temperatura approssimativamente coincidente con quella letta dal Nanocom. A motore avviato invece segna quasi costantemente 110 C° quando invece il dato indicato sul Nanocom è di 80 o 90 C°. Ritenevo inizialmente che si fossero danneggiati i pin dell'OBD per l'errato montaggio ma a parte lo strumento temperatura funziona tutto regolarmente.

Cablaggi strumento e sensore sono per come li ho lasciati quando lo strumento funzionava correttamente.

Oltre allo spostamento dell'indicatore verso l'altro ho notato anche che il motore raramente perde 50 giri o meno per meno di un secondo, e questo coincide con oscillazioni dell'indicatore temperatura.

Possibile che ci sia qualche cablaggio in crisi tra alternatore e blocchetto avviamento? Da un controllo veloce sembra tutto regolare.

Ho già il tester pronto ma visto il problema, per me, alquanto misterioso, non saprei da dove iniziare a parte verifiche tensioni sui faston dello strumento.

Grazie anticipatamente per ogni suggerimento.

Ciao a tutti
Giuseppe

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 30/08/2021, 16:16

Mi autorispondo, dopo qualche test confermata ipotesi alternatore "acciaccato" dopo il fermo.

Adesso però si sta regolarizzando.

giuseppe_d90td5

Messaggioil 01/09/2021, 20:31

Se non sbaglio in zona riduttore-cambio dovrebbero esserci delle masse attaccate a una vite, magari prova a controllare che siano ok
Manutop

Messaggioil 02/09/2021, 15:38

Si confermo, grazie. Non avevo aggiornato ma sentendo ancora sporadicamente e random alcuni lievi cali di giri, appena percepibili, al minimo con un test con massa diretta batteria/telaio non si presentavano. Quindi risalendo alle variabili più realistiche ripulita massa sul riduttore e confermato buono stato di salute dell'alternatore.

Tra l'altro il mio elettrauto scorico che già parecchi anni fa me l'aveva revisionato in seguito ad infiltrazioni di fango e porcherie varie mi ha comunicato che da un po' di tempo non ne revisionano più. È una grossa officina che esiste da 50 anni ma una volta c'era il padre, purtroppo venuto a mancare di recente, e credo che quella volta l'avesse materialmente revisionato lui.

In futuro valuterò la scorta del nuovo e la revisione del mio in caso di sostituzione per avere ancora una scorta funzionante.

Ciao, grazie ancora
Giuseppe

giuseppe_d90td5

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA