Africaland • Leggi argomento - Telefono veicolare e dotazioni tecnologiche d'epoca

Telefono veicolare e dotazioni tecnologiche d'epoca

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 27/09/2022, 19:15

Cercando nel forum non ho trovato niente e non credo si sia mai discusso a riguardo soprattutto nel 2022 ... con gli Smart phone etc potrebbe far sorridere

Qualcuno possiede foto e documentazione di cosa veniva installato a livello di telefoni veicolari sulle Classic e P38 ? Ha mai provato a rivitalizzarne uno?

Girovagando in rete ho trovato un annuncio di questa magnifica Classic con a bordo un impianto TV .... ma era originale ? Nel 1993, i monitor non dovrebbero essere stati a tubo catodico ?
https://www.autoscout24.it/annunci/land ... ch-results
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 27/09/2022, 19:30

I piccoli LCD esistevano già nei primi anni '90, certo costavano parecchio, per quanto riguarda la telefonia, io ho ancora un Nokia TMX, veicolare trasportabile, del 1990, usato in casa fino alla cessazione del servizio ETACS da parte della Telecom.

https://alessandria.today/2019/01/23/il ... arlo-lava/

Prima del 1990 esisteva la rete radiomobile sui 450 MHz (e prima ancora sui 160 MHz, ma non era del tipo a cellule), esclusivamente veicolari, qui c'è la storia, quando telefonare dall'auto era roba da ricchi:

https://www.freeforumzone.com/mobile/d/ ... sione.aspx
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/09/2022, 20:56

Quel monitor è palesemente stato installato ben dopo la produzione della Range: ne avevo uno molto simile pure io, preso su ebay, stessa identica staffa e stesso colore argento, con telecomandino piatto, antenna esterna telescopica e, volendo, anche alimentazione tramite pacco batterie...periodo... primi anni 2000.

Per quanto riguarda le staffe di supporto per telefoni veicolari, al P38 aveva le basi attaccate al tunnel su cui spesso si montavano delle consolle dedicate, per esempio della Nokia, con il mitico 6210 e 6310i (li ho ancora entrambi in casa!). :mrgreen:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 27/09/2022, 21:08

Bellissimi Roby !!! Voglio anch'io poter chiamare dalla macchina in versione "executive" : giacca, telefono a cavo, 24 ore rigida, con sopra agenda cartacea e magari accanto il Quaderno di Olivetti
Peraltro nella cui pubblicitá c'era la Classic
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 28/09/2022, 13:25

Nokia 6210 e 6310 il tipico telefono da lavoro dell'epoca 2000 il primo e dal 2002 il secondo .... me lo ricordo bene come tutti i coevi Nokia, li ho usati anch'io.... però non ricordo se sulle installazioni in auto avevano una qualche funzione tipo vivavoce o la basetta accanto alla consolle era solo per la ricarica ? Essendo cellulari con scheda, in caso di impianto presente non vedo problematiche di sorta a recuperarlo ed usarlo.
Peraltro sulle Mercedes del 1998 installavano anche i Ringo, non so chi se li ricorda, avevano la particolarità dell'antenna al centro ed erano assai plasticosi

Per quanto riguarda il TMX aveva anche lui una specie di vivavoce o si rispondeva solo da cornetta? Avevi l'antenna da auto montata sul tetto ? L'alimentazione come la prendeva ? Lo potevi staccare e portartelo dietro a valigia ?
Pardon se faccio queste domande ma su questi .... sono troppo giovine

A proposito di Land e tecnologia ecco uno degli spot del Quaderno di Olivetti dove al minuto 1:34 appare una bella Regina

https://www.youtube.com/watch?v=vHV_jaq ... ualgraphic
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 28/09/2022, 13:59

Il TMX aveva vivavoce incorporato, potevi rispondere senza alzare la cornetta e se l' alzavi durante la conversazione disattivava il vivavoce e passava la conversazione sulla cornetta, quando lo usavi in macchina montavi la base nel baule e prendeva alimentazione dai 12 V del veicolo e si collegava l' uscita antenna al cavo dell' antenna del veicolo, normalmente messa sul tetto, la cornetta la staccavi dalla base e la attaccavi sulla base montata sul cruscotto. Era possibile acquistarlo in versione anche solo veicolare senza pacco batterie. E' stato uno dei primi cellulari a 900 MHz, presentato in Italia nel 1990 in occasione dei mondiali di calcio ed i primi erano stati consegnati a giornalisti e VIP, all' epoca esistevano pochissimi modelli, prevalentemente Nokia e Motorola, il top era il Microtac con display a led rossi, se non ricordo male appena messo in vendita costava £ 4.750.000 che all' epoca era una bella cifra, il TMX costava poco più di £ 2.000.000, io l'avevo comprato nel 1991 ed il costo era già dimezzato...

La prima volta che passi da me ricordamelo che te lo faccio vedere, credo si accenda ancora.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/09/2022, 14:37

maxtd5 ha scritto:Nokia 6210 e 6310 il tipico telefono da lavoro dell'epoca 2000 il primo e dal 2002 il secondo .... me lo ricordo bene come tutti i coevi Nokia, li ho usati anch'io.... però non ricordo se sulle installazioni in auto avevano una qualche funzione tipo vivavoce o la basetta accanto alla consolle era solo per la ricarica ? Essendo cellulari con scheda, in caso di impianto presente non vedo problematiche di sorta a recuperarlo ed usarlo.
Peraltro sulle Mercedes del 1998 installavano anche i Ringo, non so chi se li ricorda, avevano la particolarità dell'antenna al centro ed erano assai plasticosi

Per quanto riguarda il TMX aveva anche lui una specie di vivavoce o si rispondeva solo da cornetta? Avevi l'antenna da auto montata sul tetto ? L'alimentazione come la prendeva ? Lo potevi staccare e portartelo dietro a valigia ?
Pardon se faccio queste domande ma su questi .... sono troppo giovine

A proposito di Land e tecnologia ecco uno degli spot del Quaderno di Olivetti dove al minuto 1:34 appare una bella Regina

Corbezzoli :shock: :shock: :shock: !!!

Anzi... capezzoli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 28/09/2022, 16:07

jam ha scritto:

Corbezzoli :shock: :shock: :shock: !!!

Anzi... capezzoli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sui film commerciali di quel periodo, il prodotto da pubblicizzare è l'ultima cosa che si guarda :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Di Microtac con sfondo rosso, acquistato usato dai miei, ne posseggo uno completo. Ha persino il doppio caricatore da tavolo e le due batterie, una da mezza giornata e l'altra da giornata intera.
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 28/09/2022, 16:23

E pensare che dopo 30 anni, gli smartphone odierni hanno ancora la medesima autonomia...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 28/09/2022, 16:28

Beh, la parte che assorbe di più è il display. I vecchi avevano due scandolese stringhe, cosa vuoi che consumassero?

Oltre al fatto che non avevano la navigazione internet, altro punto dolente in fase di consumo batteria...

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 28/09/2022, 16:38

Anni fa su questa SuffixA che ero andato a vedere c'era un vecchio telefono anni '70

Il proprietario, sciatore professionista, aveva ricevuto la Range Rover dalla SanMarco, suo fornitore di scarponi da sci e gli avevano installato il telefono ed un ponte radio a casa.

IMG_4796.jpg

IMG_4799.jpg

IMG_4807.jpg

Vale come "roba vintage"

La Range non me l'aveva potuta vendere perchè era bloccata in un fallimento, peccato.
Anni dopo gli ho scritto ma l'aveva venduta una volta chiuso il fallimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 28/09/2022, 16:39

Ovvio che oggi abbiamo un pc in mano, però da quel punto di vista non c'è stato in definitiva nessun miglioramento.
Abbiamo avuto l'apice nei primi 2000 dei vari Nokia 3310 e affini, che duravano anche una settimana, per poi regredire alle origini...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 30/09/2022, 12:33

Bella la cornetta della Regina, peccato tu non sia riuscito a comprarla, non sembrava messa malissimo.

Per quanto riguarda durata batterie ed affini, confermo che la durata delle batterie degli smartphone è ridicola ma il balzo tecnologico è stato notevole, sono alla fine dei mini notebook con internet integrato e senza tastiera e mouse. Per gli schermi che hanno, alla fine, una giornata/ una giornata e mezza ci può anche stare. La cosa invece che mi dà più fastidio ammetto è la qualità delle chiamate e copertura campo che trovo peggiorata notevolmente rispetto al passato. Non mi ricordo di aver mai perso il segnale con un Nokia o un Siemens o con i primi Galaxy Smart in pieno Torino anche nei sottopassi ... cosa che con gli ultimi modelli invece accade e troppo spesso.

Per quanto riguarda invece i veicolari, allego immagine del Siemens installato sulle L322 nel Cubby ....

Immagine
saluti max.
maxtd5

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA