Africaland • Leggi argomento - D1 specchietti termici e lunotto termico non funziona

D1 specchietti termici e lunotto termico non funziona

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 08/12/2022, 20:01

Salve, sono un neo iscritto!
vi leggo da tanto e ho deciso appunto di iscrivermi al forum.

Posseggo un disco1 300tdi del 98 versione luxury.

Non riesco a far funzionare il circuito del lunotto termico, ho testato le linee sul vetro e sono integre, i conntettori ben saldi, ho smontato e lucidato i contatti del tasto ma continuo a non avere segni di vita del circuto. cosa posso fare?
ho notato che a differenza del comando dei retronebbia dove all'attivazione sento lo scattino del relay, quanto provo ad attivare questo circuito non sento nulla.

Inoltre ho entrambi i led (verde e arancione) bruciati, per logica ho dato per scontato che non pregiudicano il funzionamento, confermate?

(eventualmente se mi dite come caricare le foto nella risoluzione dei vari problemi le allego cosi potranno rimanere per i posteri.)
https://www.nolimits4x4.it/

credendo vides
Bolt94

Messaggioil 11/12/2022, 23:33

Risolto, rispondo per lasciare ai posteri magari uno spunto come spesso io ho potuto risolvere grazie ai post di altri

Il mio problema era il tasto ossidato ma andrò a spiegare tutti i passaggi per chiunque abbia questo problema

(necessario un tester elettrico per Volt, Ampere e Ohm.)

(TUTTE LE PROVE DI FUNZIONAMENTE DA FARE A MOTORE ACCESO)

1) verificare fusibile nel vano motore (da 30Ampere)
2) c'è anche un fusibile nel vano sottosterzo per diciamo "tutte le cose calde" dell'abitacolo
3) si accende il led arancione del tasto? se si andare la punto 5, se no al punto 4
4) smontare il tasto e verificare la funzione del led arancione misurando la continuità con il tester, se funzione smontare completamente il tasto e pulire l'ossido che si forma, qui era il mio problema, ce ne stava una quantità spaventosa, il consiglio è di farlo con tutti i tasti della plancia.
5) misurare la continuità pizzicando con il tester gli spinotti sul vetro o anche di uno specchietto se lo avete smontato, se arrivati a questo punto con il tasto funzionante e il sistema non funzionante, il problema è un interruzione dei fili che partono dal relay e vanno fino ai vetri.

spero di essere di aiuto a qualcuno nel futuro.
https://www.nolimits4x4.it/

credendo vides
Bolt94

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA