Africaland • Leggi argomento - Aiuto chiusura centralizzata Disco 1

Aiuto chiusura centralizzata Disco 1

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 20/03/2014, 21:03

Ciao a tutti,
Sto cercando di sistemare la chiusura centralizzata del mio Disco 200 guasta da quando l'ho preso.
Gli attuatori sono tutti testati e funzionanti, ma per saltarci fuori avrei alcune domande da porre:
1 - Questo sistema centralizzato prevede che solo dal lato guida (con attuatore a 4 fili rispetto ai 2 degli altri) si comandino le altre chiusure o da qualsiasi porta e portellone apro e chiudo tutta la macchina?
2 - Il segnale elettrico comunica direttamente tra attuatori o passa attraverso un relè? In tal caso qual'è tra i tanti ai lati delle pedane anteriori?
Il sistema nonostante gli attuatori funzionanti non va, sembra mancare il contatto elettromeccanico che manda l'impulso girando la chiave del lato guida, inoltre volevo controllare l'eventuale funzionamento del relè, ammesso che ci sia.

PS: questo topic è stato aperto nella sezione "Discovery" ma ritengo sia più azzeccato qui, pregherei di rimuovere l'altra conversazione gemella onde evitare doppioni. Grazie
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 22/03/2014, 14:40

Nessuno mi sa aiutare?
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 06/04/2014, 14:00

Sto cercando di saltarci fuori ma avrei un nuovo quesito.
L'attuatore in foto (montato sul lato guida) è l'originale Land Rover?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 07/04/2014, 9:17

Ti rispondo con un suggerimento.....

qui, http://www.amazon.it/SET-CHIUSURA-CENTR ... 6THXYUWFEU

24 euro e risolvi il problema...... ;)
LupoAlberto

Messaggioil 07/04/2014, 14:33

In effetti....
Però non mi sarebbe dispiaciuto saltarci fuori con la mia, va tutto, devo solo capire se questo attuatore è suo o meno perchè i fili non tornano e nemmeno la sua funzione...
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 08/04/2014, 22:52

L'attuatore non sembra quello originale lr ma uno di quelli commerciali, quello originale tra l'altro dovrebbe avere un connettore e non i fili tagliati.
Per quanto ne so l'attuatore lato guida comanda gli altri attuatori ma non viceversa, dei 4 fili due sono di alimentazione e due di segnale che dovrebbero andare al relè (non ho idea di dove sia posizionato ma se hai bisogno provo a scartabellare il manuale officina e guardo).
Se individui i 2 contatti dal master puoi provare a ponticellarli e verificare se il problema è nell'attuatore, altrimenti devi verificare il relè (immagino sia superfluo consigliarti di controllare il relativo fusibile nella scatola).
C'è sempre un discoproblema da risolvere!
simo79

Messaggioil 15/05/2014, 0:37

ciao a tutti, ho anche io un problema con la centralizzata, se tiro giù il pirulino dalla portiera lato guida scatta la centralizzata e si chiudono tutte le portiere, e fin qua tutto normale, solo che tornano su subito e da sole, non capisco cosa sia, e visto che af questo scherzo quando chiudo la macchina con il telecomando, si chiudono tutte e restano chiuse, solo che suona il clacson e lampeggiano le frecce come quando chiudi con una portiera aperta...
qualcuno mi può aiutare? vi prego è un anno e mezzo che sono dietro a questo problema e non riesco a capire cos'è.. :roll:
Barbu

Messaggioil 15/05/2014, 9:12

inge ha scritto:Sto cercando di saltarci fuori ma avrei un nuovo quesito.

assolutamente no, però se correttamente collegato (e non è guasto) funziona ugualmente, l'unità di controllo la trovi a destra nella zona delle gambe del passaggero.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 15/05/2014, 9:15

Barbu ha scritto:ciao a tutti, ho anche io un problema con la centralizzata, se tiro giù il pirulino dalla portiera lato guida scatta la centralizzata e si chiudono tutte le portiere, e fin qua tutto normale, solo che tornano su subito e da sole, non capisco cosa sia, e visto che af questo scherzo quando chiudo la macchina con il telecomando, si chiudono tutte e restano chiuse, solo che suona il clacson e lampeggiano le frecce come quando chiudi con una portiera aperta...
qualcuno mi può aiutare? vi prego è un anno e mezzo che sono dietro a questo problema e non riesco a capire cos'è.. :roll:

controlla i quattro interruttori delle portiere e quello del cofano motore, uno dei cinque è guasto o scollegato, e la centralina lo "legge" come porta (o cofano) aperto.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 15/05/2014, 9:21

inge ha scritto:Sto cercando di saltarci fuori ma avrei un nuovo quesito.

No ma io ne ho installati un paio e pagati non piu' di 20 euro ciascuno e fanno il loro lavoro.....
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 15/05/2014, 10:20

gian td5 ha scritto:
Barbu ha scritto:ciao a tutti, ho anche io un problema con la centralizzata, se tiro giù il pirulino dalla portiera lato guida scatta la centralizzata e si chiudono tutte le portiere, e fin qua tutto normale, solo che tornano su subito e da sole, non capisco cosa sia, e visto che af questo scherzo quando chiudo la macchina con il telecomando, si chiudono tutte e restano chiuse, solo che suona il clacson e lampeggiano le frecce come quando chiudi con una portiera aperta...

controlla i quattro interruttori delle portiere e quello del cofano motore, uno dei cinque è guasto o scollegato, e la centralina lo "legge" come porta (o cofano) aperto.

Landsaluti

gian

ciao gian, purtroppo ho già cambiato tutti e 5 gli interruttori e ho anche quello del cofano funzionante.. cos'altro potrei guardare?
Barbu

Messaggioil 15/05/2014, 11:15

Barbu ha scritto:
gian td5 ha scritto:

Landsaluti

gian

ciao gian, purtroppo ho già cambiato tutti e 5 gli interruttori e ho anche quello del cofano funzionante.. cos'altro potrei guardare?

la centralina o le connessioni alla stessa, quando hai cambiato gli interruttori sulle porte hai controllato che la parte di carrozzeria dove l'interruttore prende la massa sia pulita e priva di ruggine?

Landsaluti

gian

p.s. le luci di cortesia si accendono e spengono regolarmente?
gian td5

Messaggioil 15/05/2014, 11:20

gian td5 ha scritto:
Barbu ha scritto:
gian td5 ha scritto:

Landsaluti

gian

la centralina o le connessioni alla stessa, quando hai cambiato gli interruttori sulle porte hai controllato che la parte di carrozzeria dove l'interruttore prende la massa sia pulita e priva di ruggine?

Landsaluti

gian

p.s. le luci di cortesia si accendono e spengono regolarmente?

la centralina è nuova, cambiata in land rover pensando fosse quella... gli interruttori fanno massa però le luci di cortesia fanno quello che vogliono loro...
Barbu

Messaggioil 15/05/2014, 11:37

può centrare qualcosa che non riesco a calibrare il telecomando di scorta? faccio l'operazione descritta nel manuale ma a operazione finita non suona il clacson, però si codifica la chiave di scorta..
(quando l'avevo portata per la centralina mi avevano fatto solo la chiave originale, io a casa in questi giorni ho fatto l'operazione per la chiave di scorta..)
Barbu

Messaggioil 15/05/2014, 12:19

Barbu ha scritto:
gian td5 ha scritto:p.s. le luci di cortesia si accendono e spengono regolarmente?

la centralina è nuova, cambiata in land rover pensando fosse quella... gli interruttori fanno massa però le luci di cortesia fanno quello che vogliono loro...

dai che forse ci siamo, i due impianti sono interconnessi, puoi descrivermi in cosa consiste il malfunzionamento delle luci di cortesia?

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 15/05/2014, 21:19

difficile da spiegare, non si comporta mai nello stesso modo, ogni tanto va con le porte chiuse ogni tanto si spegne, ogni tanto è spenta, apri, si accende ma poi non si spegne più, a volte non si accende proprio...
io è da un anno che la tengo direttamente spenta altrimenti a volte la trovavo accesa anche a macchina chiusa.. posso farti un video ma non penso si capisca più di quanto descritto :roll:
Barbu

Messaggioil 17/05/2014, 17:18

up
Barbu

Messaggioil 19/05/2014, 14:30

i fili dove si collegano i fastom degli interruttori delle porte da dove partono? perchè gli interruttori sono nuovi ma magari sono i fili... potrebbe essere? o come faccio a provare uno a uno gli interruttori?
Barbu

Messaggioil 19/05/2014, 14:46

Mi pare una faccenda piuttosto incasinata.

In questi casi aiuterebbe far funzionare un impianto alla volta escludendo gli altri per vedere per esclusione cosa causa il problema.....
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 19/05/2014, 14:55

e come posso fare?
Barbu

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA