Africaland • Leggi argomento - Raffinatezza meccanica

Raffinatezza meccanica

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 19/11/2019, 11:17

Volevo condividere con voi questa bellezza. Una pompa liquido di raffreddamento con ingrassatore sull'albero montata su un 19j e dati i 37k km credo assolutamente originale.
La ritengo una finezza estrema.
Tra ingrassatore e lavorazione negli anni 80 a LR sarà costata 1/2 sterlina ma questa attenzione credo faccia capire il senso di costruire macchine (magari più care rispetto alla media) ma che potevano durare se manutenute.

Immagine
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto

Messaggioil 19/11/2019, 11:24

Oggi come oggi le auto non devono durare troppo, come è noto sono a scadenza programmata. ;)
verdone

Messaggioil 19/11/2019, 11:35

Per me non è un ingrassatore, direi più una vite per tenere bloccato il cuscinetto in sede...
Digger

Messaggioil 19/11/2019, 11:36

verdone ha scritto:Oggi come oggi le auto non devono durare troppo, come è noto sono a scadenza programmata. ;)

certo appunto e quindi questa è l'evoluzione?
Norberto

Messaggioil 19/11/2019, 11:38

Digger ha scritto:Per me non è un ingrassatore, direi più una vite per tenere bloccato il cuscinetto in sede...

No no è un ingrassatore, quelli a incastro io ho in mente quelli sulle pialle o macchinari da falegnameria.
questa la testina per ingrassare

Immagine
Norberto

Messaggioil 19/11/2019, 11:42

Ho provato a cercarlo sul part number e trovo questo: ERC5600 | WATER PUMP LOCATING SCREW DEF
Digger

Messaggioil 19/11/2019, 11:48

Digger ha scritto:Per me non è un ingrassatore, direi più una vite per tenere bloccato il cuscinetto in sede...

Esatto, sulle Series era prevista la revisione ed esisteva l' apposito kit, dallo stesso foro però dicevano di mettere alcune gocce di olio denso in quanto i vecchi cuscinetti non erano sigillati ermeticamente e caricati di grasso "for life", al giorno d' oggi nessun meccanico revisiona più una pompa se si trova nuova, in termini di manodopera la revisione verrebbe a costare più della pompa nuova…

Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/11/2019, 12:17

roby65to ha scritto:

Esatto, sulle Series era prevista la revisione ed esisteva l' apposito kit, dallo stesso foro però dicevano di mettere alcune gocce di olio denso in quanto i vecchi cuscinetti non erano sigillati ermeticamente e caricati di grasso "for life", al giorno d' oggi nessun meccanico revisiona più una pompa se si trova nuova, in termini di manodopera la revisione verrebbe a costare più della pompa nuova…

Cattura.JPG

Il giorno prima di partire per i Balcani nel 2016 quella del 200 iniziò a perdere. Per fortuna recuperai una di un 12j che calzava, unica differenza la puleggia con una cava differente che fece durare la cinghia 750km, giusto per il primo giorno di viaggio ma questo venne risolto facilmente e Alfredo ricorda.
Avessi avuto questa versione probabilmente me la sarei cavata anche senza parte intera, forse però 30 anni fa quando un meccanico generico aveva anche una serie di guarnizioni adatte. chissà..
Norberto

Messaggioil 19/11/2019, 12:36

Far cambiare la tenuta idraulica ad un meccanico, ti verrebbe a costare più che cambiare l' intera pompa mettendone una OEM...

Da ricordarsi sempre di sostituire il liquido antigelo agli intervalli prescritti e sempre quando si cambia la pompa, facendo un lavaggio accurato del circuito, i sedimenti presenti possono danneggiare la tenuta nuova nell' arco di poco tempo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/11/2019, 12:40

roby65to ha scritto:Far cambiare la tenuta idraulica ad un meccanico, ti verrebbe a costare più che cambiare l' intera pompa mettendone una OEM...

sicuramente oggi un ora di lavoro più la parte mi chiederebbero giustamente almeno 60 euro.
Norberto

Messaggioil 19/11/2019, 20:34

Ciao,
oggi queste soluzioni usa e getta a mio avviso cancellano molte professionalità.
I vecchi alternatori, pompa acqua, pompe idrauliche ecc... di cui si trovano i singoli o-ring, cuscinetti ecc... sono un ricordo della vecchia generazione come il sottoscritto.
Io però voglio tener duro e cerco di farmi i lavori in casa per quanto riguarda il garage.
Al lavoro mi stanno facendo pressioni più o meno a livello di battuta umoristica sul fatto che non ho un i-phone e che giro con cellulare old-style e macchina fotografica digitale anch'essa old-style.
Però tenero duro sono riuscito qualche volta a restaurare qualche alternatore, motorino d'avviamento ma ancora nessuna pompa dell'acqua perché mi manca una pressa. Forse un domani ci riuscirò.
Guido
guidoni

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND