questo è quello che sn riuscito a fare io con flessibile, lima e trapano.
la piastra per chiudere il collettore di scarico è fatta in acciaio, mentre il collettore in alluminio. se la rifacessi userei una piastra di alluminio piu spessa per il collettore, solo che non ne avevo al momento sotto mano...
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi? Se non c'è rimedio perchè preoccuparsi?
(in verde il percorso dell'ingresso del radiatore EGR ed in rosso quello di uscita)
Inoltre non è neppure pensabile cortoricuitare direttamenti i tubi perchè sono di diametro diverso, occorre un raccordo adattatore di diametri.
12mm per l'ingresso (tubo basso) dall'altro 10mm (tubo alto).
Sempre nell'ottica de "non mi piaccionio le cose inutili" il lavoro meglio fatto sarebbe eliminare il tubo metallico che fa il giro dietro al motore e prosegue sul lato sinsitro fino ad arrivare davanti, sotto al collettore aspirazione, da dove parte il tubo che va al radiatore EGR. Eliminarlo o tagliarlo dietro al moore, prima della curva che lo riporta davanti, per mandare direttamente il flusso nel punto di raccolta prima del vaso espansione posto in zona senza fargli fare tutta la circumnavigazione del motore.
Io ho lasciato stare, anche perchè ho provato a sfilare il pezzo di tubo in gomma che raccorda il radiatore olio con il tubo metallico senza risucire a toglierlo... Per toglierlo o si taglia o si smonta il tubo metallico, altrimenti il moncone non si sfila nemmeno a piangere...
Il tentativo voleva essere quello di provare a portare un tubo in gomma dall'uscita radiatore olio al punto raccolta prima della vaschetta espansione lasciando montato il tubo metallico. Beh, non c'è verso...
Se n'era parlato [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28993&FORUM_ID=87&CAT_ID=19&Topic_Title=Radiatore+EGR+su+Td5%3A+perdita+interna%3F&Forum_Title=RAFFREDDAMENTO+%26+RISCALDAMENTO"]qui[/url]: alla fine della fiera il radiatore non perdeva, il liquame che conteneva era solo condensa, la perdita veniva dal tappo indicato alla fine della discussione...
Vedi tu insomma...
Defender 110 Td5 SW MY03
Mi pare di capire allora che tu il radiatorino l'hai lasciato?
Altra cosa, è prassi per i possessori di Td5 togliere il gruppo EGR, ci sono numerose spiegazioni come fare, ma nessuno dice se toglie o no il radiatorino... (probabilmente la cosa da fastidio solo a me
)

Se c'è rimedio perchè preoccuparsi? Se non c'è rimedio perchè preoccuparsi?
Defender 110 Td5 SW MY03
Daniele

Defender 110 Td5 SW MY03Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite