Africaland • Leggi argomento - Portataniche biposto da tetto

Portataniche biposto da tetto

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 02/03/2005, 1:27

Su richiesta di Gegio metto a disposizione le foto e la descrizione del portataniche che ho realizzato a dicembre subito prima del viaggio in Tunisia. La struttura ha subito il collaudo sul campo, sopportando senza problemi almeno 1500 km di piste terribili.

La realizzazione é abbastanza rapida. Materiale occorrente:
- profilato a L di alluminio (spessore 3 mm) 50x50 per i longheroni laterali e le due traverse di fissaggio;
- piattina in alluminio (spessore 3 mm, larghezza 40 mm) per i laterali, il divisorio, le due "ali" di chiusura delle taniche e le piastrine di fissaggio a "scalino";
- 4 piastrine ad L in ferro zincato per "ricucire i tagli" delle pieghe dei longheroni;
- rivetti in alluminio (tanti);
- 4 bulloni da 8 a testa liscia bombata a cava quadra lunghi 25~30 mm, dadi autobloccanti (per il fissaggio);
- 1 tirante a leva e molla per la chiusura delle ali;
- due cerniere per le ali di chiusura;
- nastro in neoprene per rivestire i punti di contatto;
- luchetto piccolo (antifurto e sicura ali).

La forma asimmetrica dei due "longheroni base", piú alti da un lato, é voluta per facilitare lo sfilamento delle taniche prendendole dal manico. Per piegare a 90 gradi il profilato ad L si taglia uno spicchio con due tagli a 45 gradi in corrispondenza della piega. Una piastrina ad L in ferro zincato ridará al longherone la necessaria robustezza.
Tagliati i longheroni, si tagliano le due traverse dello stesso materiale che si fissano da un lato ai longheroni e serviranno ad ancorare il portataniche. Il passo tra queste traverse dev'essere quello delle traverse del portapacchi perché dovrá infilarsi tra queste trattenendo i movimenti assiali. I movimenti trasversali e verticali vengono impediti dalle piastrine "a scalino" che si vedono nelle foto da sotto.

Poi si aggiungono i laterali ed il divisorio in piattina, sempre rivettando.
In ultimo si sagomano le "ali" che trattendono le taniche chiudendosi una sull'altra. Conviene calcolare lunghezza (abbondante perché devono sovrapporsi), poi fissare le cerniere e piegare la piattina con le taniche inserite (attenzione, calcolare anche lo spessore del nastro in neoprene anti-vibrazioni!).
Poi si fora per il luchetto e si fissa il tirante a leva e molla.
Tutti i rivetti interni, vanno ribaditi con martello e punzone in modo da appiattirli nelle zone in cui potrebbero interferire con le taniche.

Oltre al nastro in neoprene, ho anche messo alcuni spessori sempre dello stesso materiale per evitare altre vibrazioni. Ma con un lavoro accurato si possono evitare: io ho realizzato il tutto a tempo di record senza neppure il tempo di farmi un disegno... e sono giá piú che soddisfatto della riuscita.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND