il 06/01/2008, 2:45
L'età, non l'esperienza anche se qualche barile di olio esausto l'ho cambiato anch'io di sotto nel corso dei decenni, dicevo l'età, perché scorrendo i profili non sono proprio tra i più freschi, mi consende di puntualizzare.
Forse non avete idea di quanti incidenti siano già successi in queste ed altre migliori condizioni di lavoro di mezzi sollevati alla viva il parroco.
I sollevatori idraulici a colonna od elettrici a vite o a funi hanno un cricchetto di bloccaggio cosiddetto "a riarmo manuale" proprio per impedirne l'eventuale discesa e per rottura "idraulica" e per errore di comando. Inoltre sono soggetti ad ispezione e collaudo periodico dall'ISPESl come tutti gli impianti a fune, argani e carri ponte e connessi.
In merito alle "caratteristiche di sollevamento" é indispensabile che sia rispettato un "onesto" COEFFICIENTE DI SICUREZZA di almeno 3-4:1 per gli elementi in tensione mentre per gli "strumenti-argani di forza" vale quanto sopra.
Non neghiamoci il piacere di strisciarci sotto a raccogliere l'olio che dal filtro piscia sul differenziale anteriore e poi in terra ma SEMPRE tra almeno due bei cavalletti FISSI (NON chiudibili) e mai all'ultimo foro, pancia permettendo.
Ottime le rampe in ferro, una più larga ed una più stretta in modo da riporle in poco spazio (ordinerò a PRONIX, per il parziale impiego del suo immenso tempo libero visto quanto ne perde qui, un bell'esecutivo al cad per tutti ...).
Quanto prima ripristinerò la funzione della fossa in garage ... ora destinata ad altro uso.
Quando siete sdraiati sotto il Mezzo mal sospeso a ravanare con gaudio tra stanfer e livelli e succede qualcosa di imprevisto, tipo l'asino che mette in moto con la marcia dentro, l'ultima parte del corpo che riuscite ad uscire (forse) é la testa: e poi?
Sono passato anch'io a suo tempo dal sollevare i Land con gru od escavatori ma SEMPRE con ricca traversina incastrata non lasca sotto il paraurti se non due.
Buoni (e sicuri) sollevamenti a tutti.
Taja taja a l’è sempre cürt
Taja taja a l’è sempre cürt