Africaland • Leggi argomento - Modifica pompa gasolio Def/Disco td5

Modifica pompa gasolio Def/Disco td5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 13/06/2020, 9:39

Ciao a tutti, metto a disposizione del forum questa piccola modifica (sicuramente qualcuno l'avrà già fatta) al cestello pompa gasolio del Disco/Def td5, per eliminare quei fastidiosi e fragili raccordi a scatto dei tubi gasolio che, oltre ad essere costosi in caso di sostituzione, nella mia perdevano perchè si era crepata una uscita sulla testa del cestello.

Ho usato tutti raccordi per aria compressa da 1/4 con portagomma in uscita da 8 mm, mentre sotto ho usato raccordi femmina da 9 mm.

La parte più delicata del lavoro è eliminare le 4 uscite sulla testa del cestello con moletta a disco e creare sulla plastica un piano con 4 fori da 16mm dove verranno messi i raccordi.

Per il resto non ci sono particolari difficoltà e si risolve definitivamente il problema.

Se mi sono spiegato male, chiedete pure, resto a disposizione :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
exxon
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10/08/2009, 15:39

Messaggioil 13/06/2020, 10:06

di solito si spaccano per le vibrazioni?
ZoSo
 
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 13/06/2020, 10:16

wow, un cestello pompa blindato! :mrgreen: :mrgreen:

Ottima modifica, mettiamo nelle guide ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 13/06/2020, 14:49

ZoSo ha scritto:di solito si spaccano per le vibrazioni?

Si rompono perché la plastica invecchia e si crepa oppure si spaccano i raccordini colorati.
exxon
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10/08/2009, 15:39

Messaggioil 13/06/2020, 14:50

pipippo91 ha scritto:wow, un cestello pompa blindato! :mrgreen: :mrgreen:

Ottima modifica, mettiamo nelle guide ;)

Certo ;)
exxon
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10/08/2009, 15:39

Messaggioil 03/07/2020, 22:29

me la segno, grazie !
Ferro
Avatar utente
 
Messaggi: 562
Iscritto il: 31/12/2003, 0:14
Località: Longarone (BL)

Messaggioil 17/01/2021, 18:27

exxon ha scritto:
ZoSo ha scritto:di solito si spaccano per le vibrazioni?

Si rompono perché la plastica invecchia e si crepa oppure si spaccano i raccordini colorati.

Io l'ho smontata per pulizia, con guida Pippo, si in effetti si crepano con il tempo, sono a contatto con elementi molto corrosivi, cmq un gran bel lavoro, al prossimo ciclo di pulizia mi sa tanto che lo faccio anch'io.
Oltretutto cerco di farmi sistemare le tacchette sul circuito stampato, che indicano il livello carburante, anche loro dopo 17 anni sono andati in malora.
cleramol
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/11/2018, 22:50

Messaggioil 31/01/2021, 18:43

exxon ha scritto:Ciao a tutti, metto a disposizione del forum questa piccola modifica (sicuramente qualcuno l'avrà già fatta) al cestello pompa gasolio del Disco/Def td5, per eliminare quei fastidiosi e fragili raccordi a scatto dei tubi gasolio che, oltre ad essere costosi in caso di sostituzione, nella mia perdevano perchè si era crepata una uscita sulla testa del cestello.

Ho usato tutti raccordi per aria compressa da 1/4 con portagomma in uscita da 8 mm, mentre sotto ho usato raccordi femmina da 9 mm.

La parte più delicata del lavoro è eliminare le 4 uscite sulla testa del cestello con moletta a disco e creare sulla plastica un piano con 4 fori da 16mm dove verranno messi i raccordi.

Per il resto non ci sono particolari difficoltà e si risolve definitivamente il problema.

Se mi sono spiegato male, chiedete pure, resto a disposizione :)


Buonasera a tutti, proprio ieri ho sostituito la pompa gasolio del mio D2 .... è la terza nel giro di 6 anni .... proprio così ne cambio una ogni due anni circa. Ho colto l'occasione per pulire il serbatoio e tubazioni (mai fatto e il mezzo ha 420.000 Km) e non ho trovato granché di sporcizia. Ho anche montato un manometro per misurare la pressione del carburante inserendo una T con apposito sensore con una tubazione dotata di innesti rapidi tra il tubo proveniente dalla pompa e l'attacco sul regolatore di pressione (la pressione misurata oscilla tra 3.8 e 4.2 bar in condizione di marcia e si stabilizza sui 4.0 bar a minimo). detto questo sono interessato alla modifica fatta da EXXON ma ho grosse difficoltà a scollegare i tubi, sono molto rigidi e ho paura di rovinarli staccandoli dai portagomma. EXXON come hai operato tu? Dalle foto è un lavoro pulito e ben fatto. Accetto volentieri i vostri consigli. Inoltre volevo fare i miei complimenti a Pipippo per la sua guida. Sostituire la pompa seguendo i suoi consigli è stato davvero facile.
Carpe Diem
VitoBuono
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/10/2020, 20:02
Località: Sapri (SA)

Messaggioil 02/02/2021, 15:27

Ciao Vito, se ti riferisci ai raccordi i colorati, basta che tu prema delicatamente le linguette di ogni raccordo con delle pinze a beccuccio e poi lo sfili.
exxon
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10/08/2009, 15:39

Messaggioil 02/02/2021, 17:42

exxon ha scritto:Ciao Vito, se ti riferisci ai raccordi i colorati, basta che tu prema delicatamente le linguette di ogni raccordo con delle pinze a beccuccio e poi lo sfili.


Ciao, si quelli li ho sfilati tranquillamente usando come hai detto tu una pinza a becco. Mi sono spiegato male .... mi riferivo ai corrugati bianco, verde e nero, che sono molto rigidi e non riesco a sfilarli senza danneggiarli ..... ovviamente sulla pompa non funzionante.
Mentre su quella che ho rimontato devo rimetterci mano perchè quando ho fatto il pieno è uscito gasolio probabilmente dalla ghiera sul serbatoio. Evidentemente non l'ho posizionata in modo corretto nonostante sia stato attendo a seguire tutte le indicazioni della guida di Pipippo.
Carpe Diem
VitoBuono
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/10/2020, 20:02
Località: Sapri (SA)

Messaggioil 03/02/2021, 11:21

Si in effetti quei tubi col tempo e il contatto col gasolio diventano rigidi, io cmq li ho sfilati facendo leva con un cacciavite a taglio sulla cima del tubo.
Anche i miei si sono rovinati un po' dopo averli tolti.
exxon
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10/08/2009, 15:39

Messaggioil 07/06/2021, 23:01

Salve a tutti, anche io sono alle prese con questa modifica e vorrei chiedere a chi ha già provato o a chi si intende di tubi resistenti al gasolio: invece che impazzire e distruggersi le mani oltre che rischiare qualche danno, a sfilare e riutilizzare quei vecchi tubi ultra plastificati non possiamo sostituirli con altri nuovi? Non esiste qualcosa di simile nuovo?

Altra domanda: quei tronchetti di tubo in gomma che collegano i raccordi metallici ai tubi di linea di plastica del gasolio come si collegano a quest'ultimi? Cioè la fascetta metallica dove fa presa? Sull'innesto che in origine entrava nel raccordo in plastica o vengono tagliati via anche quelli?

Grazie a tutti
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 19/06/2021, 8:26

Ciao, quei pezzetti di tubo di gomma sono infilati sui tubi di plastica dopo che a questi ultimi ho tolto interamente gli innesti colorati.
I tubi in plastica originali li puoi lasciare se non sono rovinati , però io sulla mia ho sostituito anche tutti gli innesti rapidi con pezzetti di tubo di gomma e fascette.
exxon
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10/08/2009, 15:39


Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti