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Spostare la centralina

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 25/10/2005, 8:35

riporto in quota l`argomento per annunciare al mondo che anche io ho spostato la benedetta

ero partito con l`idea di pressurizzare ... ma per una serie di motivi ho preferito seguire le orme del Nano.
Essendo un carletto non ho fatto un lavoro bello e pulito come Lui ... ma la ho semplicemente avvitata sulla paratia dietro il cubbi-box.

Un arresto cardiaco lo ho avuto a fine lavoro ... giro la chiave e la pompa no parte e neanche le candelette ... non avevo grattato la vernice sulla vite usata per mettere a massa (ELETTRONICA non si accorda con CARLETTICA)
Ho anche spostato i fusibili e rele` da davanti al tunnel a sotto le bocchette ... il tutto a bella vista in puro stile carlico.
Ora, acceleratore a parte, l`acqua puo` arrivare sino a sopra i sedili in assoluta tranquillita` !!!

sara` sufficiente ???

domanda: ma la centralina non dovrebbe scaldarsi durante il funzionamento ??
sia in autostrada, che in citta`, che in leggero off-road ... poggiando la mano non sento la benche` minima differenza, anzi sento quasi il freddo caratteristico del metallo BHOOOO!!

ALEXXXXXXXXXX quando mi porti a regolare il conto col Meduno ?????????
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Messaggioil 25/10/2005, 9:37

La centralina non scalda molto, e non c'è nessuna differenza tra strada e or, poiche l'assorbimento è pressoche identico.

Se il lavoro basta non te lo so dire, il guado più alto che ho fatto dopo il lavoro è stato con 15 cm di acqua sui piedi.Comunque lavorando al progetto nanocom ho avuto l'occasione di scollegare tutti i connettori della gestione motore e ho visto che al loro interno non c'è il minimo segno di ossido o sporco, quindi niente acqua.Sarebbe comunque buonacosa aprirli tutti e sporcarli di grasso di vaselina o silicone che aiuta a tener lontana l'acqua.
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Messaggioil 25/10/2005, 10:04

ciao nano e buongiorno
a proposito di connettori, sotto al fondo del cubbi box ho trovato un connettore che aveva poco cavo e mi bloccava la matassa, l`ho scollegato per fare il lavoro e poi mi sono dimenticato di allungare i fili, la rogna della non massa me lo ha fatto ricordare e lo ho collegato prima di scoprire l`inghippo (pensavo fosse quello) non sono sicuro di averlo collegato giusto...l`auto funziona .
Potrebbe essere il sensore della spia blocco ??
e` importante la polarita` dei fili ??
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Messaggioil 25/10/2005, 10:05

Nano, LR raccomanda di usare sui connettori solo un grasso speciale, reperibile dai concessionari col part n. BAU5811L. Con pochi euri ti porti via un barattoletto da 2/300 grammi circa.
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Messaggioil 25/10/2005, 14:10

Ne ho sentito parlare, comunque l'importante è che non corroda la plastica, io sul lavoro uso un grasso per isolare i connettori di alta tensione a base di silicone, che sicuramente è qualcosa di molto simile se non identico.

X carletto:i connettori sono uno per la spia del blocco e l'altro è quallo del rapporto del riduttore, io li ho entambi scollegati.
Il connettore del blocco non serve a nulla se non a non dimenticare il blocco inserito.L'altro è collegato alla centralina e dovrebbe agire sull'erogazione, ma trovo che senza si gira meglio.
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Messaggioil 25/10/2005, 17:51

grazie Nano, allora lascio tutto mollato in effetti Vyper va come una scheggia ...
a quando il bagnetto in società?
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Messaggioil 26/10/2005, 8:22

Visto che sta arrivando l'inverno propongo un bel guado in acqua termale, corroborante per noi e per i mezzi
il Nano
 
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Messaggioil 26/10/2005, 20:43

Sfogliando la rivista inglese LRM ho visto questo
A parte il montaggio esterno , è sicuramente solo dimostrativo.
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Messaggioil 27/10/2005, 0:02

nic, a parte che (forse, credo, non so) allungando i fili devi riassettare la centralina...dentro al gavone ci sono anche fusibili, relais e alcuni centralina ABS/ETC
Oltretutto il Nano e io me non abbiamo speso assolutamente nulla per alzare ... e poi vuoi mettere la soddisfazione di arrangiarsi ?
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Messaggioil 27/10/2005, 2:08

Col 90 la puoi mettere sulla paratia , ma sul 110 SW dove la metti ?

allungando i fili devi riassettare la centralina

Questo non lo so, da ignorante penso di no.

dentro al gavone ci sono anche fusibili, relais

Questo è vero , ma spostare la scatola fusibili e i relais penso sia più semplice della centralina

e alcuni centralina ABS/ETC

Forse fanno la prolunga anche per questa?
Nic110
 
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Messaggioil 27/10/2005, 20:14

Sapevo dell'esisenza di quelle prolunghe, ma come dice il buon Carlo preferisco il fai da te...Prima di fare il lavoro avevo pensato di allungare i fili uno ad uno con saldatore e pazienza, ma per fortuna ho capito che è un lavoro lungo e da un risultato poco affidabile.
il Nano
 
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Messaggioil 27/10/2005, 20:44

oltretutto adesso nel gavone ho spazio a iosa, sono riuscito a ficcarci dentro:

1-trifor
2-30 mt cavo x illo
3-base binda di serie
4-crick idraulico
5-chiave per binda
6-leva per crik
7-la gigantesca e robustissima 27 rubata al Montalium
8-la 27 a croce
9-accetta
10-sega
11-roncola
12-cavi batteria
13-3 taglie
14-telecomando verro
... c'e' ancora posto !!!
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Messaggioil 07/11/2006, 12:50

guardate che superbo lavoro ha fatto questo tipo...
nel sito ci sono un sacco di cose interessanti, sicuramente con i "fili" se la cava molto bene...
http://members.chello.nl/~t.bloem/defender/ecu/ecu.html
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Messaggioil 07/11/2006, 16:29

Bel lavoro!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
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Messaggioil 02/03/2007, 16:07

Altro link passo passo per spostare la centralina...
http://lr-90.nl/defender%2090/computer.htm
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Messaggioil 02/03/2007, 17:13

mi ero perso il sito dell'olandese volante....e' un pazzo criminale!!!
...certo che non si puo' negare che abbia una vena geniale...i salva portiera per il fuoristrada sono strabilianti!!!
duilio
 
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Messaggioil 16/03/2021, 17:18

il Nano ha scritto:Ciao a tutti! Questa settimana mi sono finalmente deciso a spostare la centralina sulla paratia.

Ciao, avresti qualche foto per rendere l'idea? grazie
mattedisco91
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Messaggioil 16/03/2021, 17:54

Direi che non hai fatto caso alla data del primo messaggio.... :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
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Messaggioil 16/03/2021, 19:45

Meno di 16 anni, c' erano già le fotocamere digitali... :mrgreen:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
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Messaggioil 21/01/2022, 22:44

Digger ha scritto:Direi che non hai fatto caso alla data del primo messaggio.... :mrgreen:


Ciao, sisi avevo visto la data...ma speravo che esistessero ancora le foto XD perchè sto facendo lo stesso lavoro, e avere qualche dritta non sarebbe malaccio :D :D
comunque ho visto che sei di Genova, anchio...magari ci siamo beccati in giro :D
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