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Sostituire il cruscotto del Disco 300.

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 31/08/2005, 23:54

Ho sostituito il vecchio cruscotto del mio Discovery 300 che si era ormai scollato tutto.

Preparazione
Ho recuperato un cruscotto come il mio, ma esente dal difetto (dal 96 in poi) e ho lavato tutti i componenti con uno sgrassatore professionale fornitomi dal mio carrozziere.In alcuni punti ho dovuto passare due volte, ma il risultato finale è pari al nuovo!

Smontaggio
Per prima cosa bisogna smontare il tunnel centrale:
- levare le cuffie del cambio e riduttore
- togliere il coperchio della pulsantiera dei vetri elettrici e svitare il pannello
- sollevare la cuffia del freno a mano e sganciare il cavo del tamburo
- svitare le 4 viti che tengono fermo il tunnel: 2 davanti alla leva riduttore e 2 dentro il portaoggetti.

Passiamo al cruscotto.
Si incomincia smontando la plancia dove stanno i comandi della ventilazione e la radio:
- Rimuovere l’autoradio
- Rimuovere i 3 pomelli dell’aria, dietro quello di dx e sx ci sono due viti a croce, sfilare il pannellino.
- Togliere l’orologio e pulsantiera a sx e portamonete e posacenere a dx (aiutarsi con due spatoline per sfilare orologio e portamonete infilandone una sopra e una sotto), dietro ci sono 6 viti, sfilare il portalattine.
- Togliere il sottile profilo sotto la radio, facendo attenzione a non rompere i perni, svitare le 2 viti.

Rimangono 2 viti nascoste nella parte superiore del vano autoradio.
- Togliere le 4 viti che fermano i comandi della ventilazione alla plancia. Sfilare la plancia.
- Staccare i 3 cavi di comando di ventilazione e il cablaggio del pannello bianco e toglierlo.
- Togliere il volante (dado 19 sotto al clacson)
- Allentare (ma non togliere!!!) la vite a croce in mezzo al blocchetto devioluci per sfilarlo dal piantone.
- Svitare 3 viti sotto al guscio del piantone e staccare le due parti
- Svitare le due viti di fermo del guscio della strumentazione e staccarla (attenzione a non rompere i due fermi superiori)
- Staccare tutti i cablaggi della strumentazione (segnare la posizione) e svitare le 4 viti per sfilarla dall’alto.
- Svitare i 4 bulloncini che fissano il coperchio sotto il piantone e il vano portaoggetti.

A questo punto è rimasta solo la struttura principale del cruscotto.
- Togliere la staffa che sorregge la strumentazione ,svitando i 4 dadi e i 2 bulloni che la fissano da sotto al cruscotto.
- Svitare i 2 bulloni fissati sotto al parabrezza dentro il vano del portaoggetti
- Svitare 8 bulloni che fissano il cruscotto al fondo della macchina (4 lato guidatore e 4 lato passeggero) e il dado sotto la ventola dell’aria.

Adesso il cruscotto può essere tolto completamente dal Disco.
Per rimontare eseguire la procedura al contrario.

Ecco il risultato finale

Consiglio
Inserite della gommapiuma, ottima quella per guarnizioni finestre, nei vari accoppiamenti (guscio strumentazione, plancia) per evitare scricchiolii vari.
Matteo
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Messaggioil 31/08/2005, 23:57

Ben, sono rimasto senza parole! bel lavoro
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC
 
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Messaggioil 01/09/2005, 0:21

Sono contento di avere un 200. Io ho fatto lo stesso lavoro, però è un pò più semplice. Complimenti !
WalkiePol
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Messaggioil 01/09/2005, 7:47

Bello complimenti ma spero di non doverlo fare sul mio 300....
Guido
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Messaggioil 01/09/2005, 11:39

Un incubo solo a pensarci ! Però il risultato ripaga della pazienza. Complimenti, anche per il servizio foto. Stefano Disco 300tdi
Stefano Disco 300tdi
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Messaggioil 01/09/2005, 11:57

bravo bomber gran lavoro.....e tanto di cappello per la pazienza avuta con il plasticone a me sarebbe venuta una crisi saluti.....ale def110
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ale
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Messaggioil 01/09/2005, 12:31

bel lavoro e belle foto mi sa che anche io dovrò decidermi a fare lo stesso lavoro anche il mio cruscotto si sta scollando Fabrizio Disco 300 Tdi
Fabrizio
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Messaggioil 13/09/2005, 14:26

Se il cruscotto non si è ancora scollato tutto puoi smontarlo,incollare la parte sollevata e fissare un profilo in modo che non si stacchi tutto. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
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Messaggioil 15/09/2005, 11:12

MI TI CO ! solo una cosa...prima di rimontare il cruscotto avrei rimontato temporaneamente il volante ed il pomello cambio e ci sarei andato a fare un giro Bel servizio! mi ricordo quando ho fatto lo smontaggio documentato nel forum le "scatole" che mi son venute...non oso immaginare una concessionaria cosa avrebbe chiesto, penso almento 450 nervi di mano d'opera.. Ciao e complimenti ancora da un Matteo col Disco Verde e gli interni sabbia... P.S.: la mia palpebra verniciata di nero mi piace sempre di più, te la consiglio, sembra una cavolata ma è utile e + accattivante! ciao Gattonero Piacenza
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Messaggioil 15/09/2005, 22:51

Non è molto fattibile andare in giro perchè hai tutto il circuito elettrico staccato e svolazzante,non mi fido a riattaccare la batteria in quelle condizioni..... A fare tutto, considerando che smontando il cruscotto sano sapevo già dove mettere le mani, ci ho messo 5 ore facendo un lavoro di fino: accoppiamenti pezzi vari,pulizia generale, insomma cose che in concessionaria non si sognano di fare! Grazie a tutti dei complimenti. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
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Messaggioil 16/09/2005, 8:44

ciao in effetti il mio cruscotto è meno scollato del tuo, ha iniziato quest'estate e con dei profili dovrei risolvere, grazie del suggerimento. Fabrizio Disco 300 Tdi
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Messaggioil 16/09/2005, 9:10

Ti conviene farlo il prima possibile perchè se ha incominciato a sollevarsi stai tranquillo che fra 6 mesi è tutto sollevato. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
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Messaggioil 24/11/2005, 12:18

Avendo avuto lo stesso problema di acciugone (che gentilmente mi aveva suggerito cm fare x togliere tt il cruscotto) i signori di mamma land, mi avevan pelato 80 neuri per smontarlo e rimontarlo tale e quale (ammesso che lo abbiano davvero fatto), peccato che tt il blocco era fuso e ko, mamma land nn lo produceva più e così, rivolgendomi all'elettrauto, con pazienza (e perdita di viti e bulloncini vari che poi in fase di rimontaggio ho fregato da lui) me l'ha smontato tutto, dopo 2 settimane di ricerche ho trovato il pezzo e l'ho rimontato io.
Spesa €50 dall'elettrauto.
Luca
franz72
 
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Messaggioil 01/06/2023, 9:25

So bene che sono trascorsi venti anni...ma non vedo le foto

Si cancellano da sole??
African child
 
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Messaggioil 01/06/2023, 9:29

Non si cancellano da sole, ma da diversi anni ormai è cambiata la piattaforma del forum, i messaggi di quello vecchio sono rimasti, ma le foto postate sul vecchio server no, inoltre foto postate su server esterni possono sparire in qualsiasi momento.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
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Messaggioil 07/06/2023, 13:28

Non saprei neanche dove recuperarle... :roll:
Matteo
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