Ieri sera mi sono messo a vedere di scoprire il perchè l'ultimo filamento della resistenza dello spannino del vetro posteriore del mio def non funziona ed ho scoperto che la causa era una banalissima interruzione del filamento; banalissima sì ma non normale, cioè in pratica la vernice conduttrice di cui sono fatte le piste viene applicata su un altro strato di vernice in prossimità della luce del terzo stop, cioè viene verniciata su quella parte nera che a sua volta è verniciata sul vetro, purtroppo il collante non è in grado di aderire sulla vernicie e quindi lo sfregamento che c'è tra il tampone in gomma della luce ed il vetro ha danneggiato le piste interrompendole, come si nota in questa foto sono cerchiate el interruzioni (questo è il lato destro ma simmetricamente nello stesso modo ci sono anche a sinistra
rottura.jpg
per far rifunzionare il filamento ho ricreato le piste saldandocele sopra, ma l'operazione nonè delle più semplici e vloci poichè quando si va a scaldare il filamento con il saldatore si fa sciogliere la colla e quindi lo stagno non prende sul rame che si stacca dal vetro, per risolvere questo inconveniente ho utilizzato un saldatore ad aria, ma volendo si può fare anche con il saldatore normale che non passi i 350°C e una punta molto sottile, e con dello stagnio al piombo! quello all'argento ha temperature di fusione più alte e quindi è più difficile portare a termine l'operazione di saldatura ed ovviamente il filo di stagno deve essere sottile e con poca pasta salda!
comunque il lavoro di ripristino delle piste è questo qui
ponticelli.jpg
spero che sia utile a qualcunaltro
Ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.