Ciao Carlo,
avrei voluto rispondere sul forum ma non riesco a ridurre le foto.
Tieni presente che la mia landie e' dell'inizio 96 e all'epoca l'unita del riscaldamento/condizionatore era alloggiata in unico contenitore, quindi nel circuito c'era sempre acqua calda. La cosa e' andata bene per 3-4 anni ma con l'invecchiamento la separazione caldo/freddo evidentemente e' andata a pallino col risultato che anche con leva comando a freddo e condizionatore acceso usciva sempre aria tiepida...provato di tutto fino a quando il mio fido meccanico ha proposto "il rubinetto" e da allora (ormai 5 anni) tutto a posto
All'epoca abitavo a Cipro e praticamente il rubinetto era sempre nella posizione "estate", ora, in Slovenia ho l'occasione di usare finalmente sto rubinetto
Non avendo bene in mente lo schema del TDI non saprei dire se anche in questo caso il radiatore riscaldamento sia parte del circuito di ricircolo: guarderò.
La valvola usata è una semplicissima valvola a sfera, senza tanti fronzoli: soluzione semplice ed efficace.
Penso che alla fine monterò due semplici valvole: aggiungerei infatti anche quella sul ritorno per scrupolo, dato che una rottura radiatori riscaldamento può capitare e poichè la sfiga è sempre alle porte e la mia macchina si trova spesso e volentieri in posti dove non sono ammesse avarie bloccanti... meglio abbondare.
Ragionandoci, il blocco del circuito è un'operazione "estiva", dunque bene o male il termostato aprirà abbastanza in fretta limitando la mancanza di bypass su quel ramo di circuito a pochi minuti.
Ringrazio Mauro per l'intervento.
Defender 110 Td5 SW MY03Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti