Africaland • Leggi argomento - Calore estivo da riscaldamento Defender Td5

Calore estivo da riscaldamento Defender Td5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 21/09/2008, 23:29

ihih, ma oltre che incasinato come schema, direi che con la valvola di cui ho postato il link conviene patire il caldo costa circa 250,00euro più iva. a questo punto mi sa che la soluzione brutta e innaturale sia la più economica, mi sarebbe venuto in mente uno schema di una valvola da realizzare con la fresa, ma credo che il prezzo verrebbe indecente e poi non sarebbe di facile riparazione. ciao!! la logica è mia compagnia ma nella land si va a far benedire.
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 22/09/2008, 1:26

Aggiungo questo intervento da parte di un membro del forum che me lo ha mandato per mail non sapendo come eseguire il resize delle foto (a questo proposito si può scaricare questa utility: [url="http://www.rw-designer.com/picture-resize"]PhotoResize[/url]) Ecco l'intervento e le foto, pregando Mauro di presentarci e farci sapere il proprio nick! Ciao Carlo, avrei voluto rispondere sul forum ma non riesco a ridurre le foto. Tieni presente che la mia landie e' dell'inizio 96 e all'epoca l'unita del riscaldamento/condizionatore era alloggiata in unico contenitore, quindi nel circuito c'era sempre acqua calda. La cosa e' andata bene per 3-4 anni ma con l'invecchiamento la separazione caldo/freddo evidentemente e' andata a pallino col risultato che anche con leva comando a freddo e condizionatore acceso usciva sempre aria tiepida...provato di tutto fino a quando il mio fido meccanico ha proposto "il rubinetto" e da allora (ormai 5 anni) tutto a posto All'epoca abitavo a Cipro e praticamente il rubinetto era sempre nella posizione "estate", ora, in Slovenia ho l'occasione di usare finalmente sto rubinetto Non avendo bene in mente lo schema del TDI non saprei dire se anche in questo caso il radiatore riscaldamento sia parte del circuito di ricircolo: guarderò. La valvola usata è una semplicissima valvola a sfera, senza tanti fronzoli: soluzione semplice ed efficace. Penso che alla fine monterò due semplici valvole: aggiungerei infatti anche quella sul ritorno per scrupolo, dato che una rottura radiatori riscaldamento può capitare e poichè la sfiga è sempre alle porte e la mia macchina si trova spesso e volentieri in posti dove non sono ammesse avarie bloccanti... meglio abbondare. Ragionandoci, il blocco del circuito è un'operazione "estiva", dunque bene o male il termostato aprirà abbastanza in fretta limitando la mancanza di bypass su quel ramo di circuito a pochi minuti. Ringrazio Mauro per l'intervento. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 22/09/2008, 8:36

Ciao a tutti! Utility scaricata e pronta all'uso Non conosco il circuito di raffreddamento del Td5 ma sul 300 la modifica funziona senza problemi ed e' divertente e pratica (non combatto piu' con le inutili leve). Ciao Mauro
Mauro R.

Messaggioil 21/04/2009, 19:57

Ri prendo questo 3d per sapere se c'e' qualche nuova chicca per eliminare il caldo dal def in estate ,sempre se arriva l'estate ....visto il clima :)
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND