Africaland • Leggi argomento - Def 110 "Berlinato": modulatore turbo wastegate

Def 110 "Berlinato": modulatore turbo wastegate

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 17/05/2009, 10:51

mah non mi vorrei sbagliare, ma la centralina def td5 le prime non avevano di sicuro l'uscita wastegate, le centraline flas si, infatti erano intercambiabili con quelle discovery, PERO' perchè la centralina comandi l'elettrovalvola serve comunque una mappatura adattata da discovery oppure realizzata ex-novo che abiliti sia il calcolo che il comando della valvolina!!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 17/05/2009, 12:25

La TWG viene pilota comunque da tutte le centraline e da tutti i firmware (Discovery e Dwefender): almeno quelle Euro3.
La mia del 2003 la pilotava, quella di Miko (2006) pure.
Se il modulatore non funzione forse è per la polarità invertita al connettore dell'elettrovalvola, era successo appunto anche a Miko.
Il contatto modulato è la massa, l'altro è il positivo comune agli altri modulatori. Per capire come cablare il connettore del TWG basta confrontare i contatti con quelli degli altri due modulatori e rispettarne le polarità.
In ogni caso prima di fare queste modifiche è meglio procurarsi il Nanocom: si ha un feedback su quello che si è fatto e si può misurare gli incrementi ottenuti in termini di pressione al collettore.
Per i tubicini: mi ero procurato quelli del Discovery, in gomma ma resistenti alla temperatura.
Io giro con questa configurazione a tutt'oggi: alla fine ho abbandonato la mappatura Discovery per adottarne una più performante specialmente ai bassi. A parte i primi tempi in cui si rompevano i tubi in gomma perchè seccavano, ora non ho più avuto nessun problema.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 17/05/2009, 21:27

Grazie per le risposte. In effetti, in un primo tempo, avevo collegato alla rovescio (c'e' pure la piu' stampata sul modulatore!!!), poi ho corretto. Anche cosi', pero', tutto tace.
Il fatto di aver conferma che l' uscita e' pilotata anche dalle centraline defender mi conforta assai, almeno non ho fatto il lavoro per nulla. Sicuramente avro' cablato/crimpato qualcosa male.
Comunque hai ragione, attendo di comprare il nanocom prima di procedere oltre, cosi potro' fare le verifiche del caso.

Grazie ancora,
Luca 72
Luca_72

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND