Africaland • Leggi argomento - serbatoio acqua

serbatoio acqua

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 31/08/2009, 16:09

Sono appena tornato da un viaggio in Grecia, con poco fuoristrada, anche perchè sono stato condizionato dalla moglie per la scielta del mezzo.
Sono andato col la Range e non col mio bel 90, le donne .... la comodità ecc.,
Ho adattato alla meglio il baule con 2 bei cassoni ( uno per il frigo e pentolame e uno per il mangiare).
Chiedevo dove posso trovare dei serbatoi d'acqua e relative pompe e se possibile anche per scaldare l'acqua.
Inoltre, sono rimasto a piedi con la macchina nonstante mi hanno garantito che il frigo (Waeco da lt.35) non assorbiva più corrente sotto una certa soglia.
Cosa mi consigliate ?
Soluzione migliore batteria aggiuntiva per far funzionare tutto il "bussolotto" che metto nel bagagliaio.
Grazie
Ugo er bradipo
bradi40

Messaggioil 31/08/2009, 18:08

Serbatoi nautici per la prima e 2 batteria per la seconda domanda.
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 31/08/2009, 18:18

Ma si può ricaricare la batteria ausiliaria quando corro ?
Ugo er bradipo
bradi40

Messaggioil 31/08/2009, 18:19

Per lo stesso motivo (frigor) piu' quant'altro si collega sia al 12 che al 220v in auto (computer,lettore dvd,Nintendo, telefono, ect ect......)
oltre alla seconda batteria ho anche optato per questo monitor
http://www.xp-edition.ch/oscommerce/catalog/product_info.php?cPath=21_145&products_id=215

Hai un controllo delle due batterie (separatamente) e puoi attivare o disattivare per ogni batteria un allarme di soglia scarica.
Quando il frigor e' arrivato a succhiare la batteria servizi suona! stacchi fai girare un po' il motore o fai un giretto e via si ricomimncia.

Mi sono trovato anch'io senza batteria per accensione in Croazia dopo che mia figlia si sparo' una decina di dvd +frigor quindi ho risolto con la seconda batteria ( Optrima a scarica profonda, regge bene, si ricarica e torna sui parametri standard come se nulla fosse)
M I K O
miko

Messaggioil 01/09/2009, 23:48

Per il serbatoio acqua e relativa pompa ; www.campingshop.it

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 02/09/2009, 8:31

bradi40 ha scritto:Ma si può ricaricare la batteria ausiliaria quando corro ?

Sì, è proprio in questo il modo per ricaricarla. Un alternatore in ordine eroga circa 14 V che è la corrente ottimale per caricare una batteriada 12 V, indipendentemente dall'amperaggio della stessa. Ovviamente l'alternatore deve essere in ordine, perfettamente funzionante. Esso può caricare contemporaneamente entrambe le batterie (quella di serie e quella servizi), eventualmente se fosse piccolo (cioè se eroga pochi ampere) ci mette più tempo ma alla fine ce la fa. Con un alternatore da 100 ampere o superiore è ancora meglio, ma non è strettamente necessario averlo e comunque il motore con un alternatore grosso consuma un pò più gasolio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 13/09/2009, 23:28

Mah, probabilmente quando il frigo non assorbe più corrente perchè la tensione è sotto soglia........non parte nemmeno la macchina.
Ci sono diversi sistemi di collegamento e di batterie. Personalmente ne ho 2 identiche da ca. 70/80 ampère, collegate in parallelo con uno stacca batterie manuale.
Una per la macchina e una per tutti gli altri servizi (frigo, pompe, luci,ecc.) Quando mi fermo stacco il collegamento cosi eventualmente si scarica solo la batteria di servizio.
Per inciso anch'io ho un frigo Waeco, e con le dovute cautele è stato in funzione anche un paio di giorni a macchina ferma.
Se però fai un turismo stanziale, cioè ti fermi e viaggi poco, credo ti convenga optare per un frigo che funzioni anche a 220v. in modo da collegarlo alla corrente del campeggio.
maurizio

Messaggioil 14/09/2009, 8:47

maurizio ha scritto:Mah, probabilmente quando il frigo non assorbe più corrente perchè la tensione è sotto soglia........non parte nemmeno la macchina.
Ci sono diversi sistemi di collegamento e di batterie. Personalmente ne ho 2 identiche da ca. 70/80 ampère, collegate in parallelo con uno stacca batterie manuale.
Una per la macchina e una per tutti gli altri servizi (frigo, pompe, luci,ecc.) Quando mi fermo stacco il collegamento cosi eventualmente si scarica solo la batteria di servizio.

Anch'io ho questo identico sistema sul carriolon, sono oltre 5 anni che funziona perfettamente!
Ora però, occhio che stiamo per finire fuori tema... :?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND