Ieri sono finalmente riuscito a capire il motivo di una fastidiosa vibrazione che sentivo provenire dalla zona pedali quando schiacciavo il pedale frizione per cambiare.
La cosa inizialmente mi aveva fatto sospettare che ci fosse un problema allo spingidisco frizione e mi aveva fatto fare indagini di ogni tipo. Ma non ne venivo a capo. Successivamente,un meccanico LR incuriosito mi aveva aiutato nella ricerca ed aveva capito che si trattava di una risonanza del tubicino in metallo che esce dalla pompa frizione, gira dietro al blocco servofreno ed al castelletto pedali e termina in un raccordo verticale sul bulkhead dietro al tubo scarico. Il problema sembrava risolto piegando un po' il tubo nella zona a vista, ma pian paiano è ritornato.
Ieri indagando, mi sono accorto che il tubo vibrando interferiva con il piantone di sterzo. Nella foto, in viola il tubo frizione (la parte tratteggiate è quella che passa sotto al piantone di sterzo interferendo), la freccia verde indica invece il punto di contatto.
La foto successiva illustra il "rimedio"un pezzo di tubo in gomma tagliato, infilato e fascettato sul tubo per proteggerlo.
Tra l'altro, a lungo andare l'interferenza potrebbe pure danneggiare il tubo.
tubofrizione.jpg
Foto0028.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.