Africaland • Leggi argomento - Manicotti a rischio su DefenderTD5

Manicotti a rischio su DefenderTD5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 30/03/2004, 12:07

Ho verificato che su due Defender 110 di annate diverse (fine 2001 e fine 2003) ci sono due manicotti dell'acqua a rischio abrasione per l'eccessiva vicinanza con i tubi dell'impianto di condizionamento aria. Sul Defender del 2001 l'abrasione ha portato alla foratura del manicotto dell'uscita della pompa dell'acqua dopo meno di 20000 km. Il circuito si è quasi completamente svuotato ma il motore (miracolosamente) si è salvato. Sul Defender 2003 con 7000 km ho visto che il layout non è cambiato e la situazione è trisitemente analoga: anche dopo cosí pochi km si vede che l'abrasione è giá iniziata. Primo manicotto a rischio: il tubo preformato che esce dalla pompa sfrega sulla crimpatura di uno dei due tubi che escono dal compressore del climatizzatore. Nella foto è giá presente il mio "cerotto" in neoprene per evitare danneggiamenti. Secondo manicotto a rischio: i tubi in ingresso ed uscita dallo scambiatore di calore del riscaldatore abitacolo sfiorano il tubo d'alluminio del climatizzatore che passa sotto questi. Nella foto si vede anche in questo caso la "patch" che in questo caso comporta tre piccolissimi interventi:
  • aprire e rimontare la fascetta in plastica nera che lega assieme i due tubi dell'acqua spostandola in modo tale che sia questa a toccare sul tubo d'alluminio sotto
  • incollare un distanziale in gomma (spessore ~2 cm) sulla carcassa nera del riscaldatore in corrispondenza alla seconda fascetta che lega assieme i due tubi in modo tale da scostare i tubi un po' piú in alto
  • anche se le due precedenti operazioni lo renderebbero superfluo, è meglio fasciare il tubo in alluminio con rivestimento da tubi per idraulica (neoprene)
Tra l'altro, per la cronaca, la spia di allarme per eccesso di temperatura nel caso di perdita consistente segnala il guasto per pochissimo tempo, fino a quando il sensore è ancora lambito dall'acqua. Poi tace... Non è un difetto, che io sappia tutti i sensori funzionano cosí. Sui TD5 peró, la centralina ha costantemente sotto controllo la temperatura dell'acqua. È un mistero il fatto che non sfrutti quest'informazione per segnalare la possibilitá di un guasto... Carlo Discovery TD5 '01
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/09/2005, 2:00

Ogni tanto se ne aggiunge un pezzetto... Prima o poi li finiró! Ora é il momento del tratto di tubo dell'olio in metallo che gira dietro al motore verso lo scambiatore di calore. Sulla mia interferiva con la protezione in alluminio del turbocompressore ed era leggermente segnato. Meglio controllare ed eventualmente dare una piccola piega al carterino... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/09/2005, 12:35

Nota di servizio: ho usato anch'io la guaina di neoprene qua e là, ma dopo un po' di tempo mi sono accorto, almeno dove la temperatura è più alta che altrove, che il neoprene tende a seccarsi ed a perdere elasticità e morbidezza, fino al punto da consumarsi e non fare più il suo dovere. Ho provveduto a sostituirla con un po' di gomma da 4 o 5 mm di spessore, sempre fascettata. Vediamo se così resiste meglio. Ciao a tutti. Andrea Siate oscuri chiaramente.
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
charlie brown

Messaggioil 15/09/2005, 11:52

Ieri ho smontato il carter che copre il turbo trovando anch'io il tubo, segnalato da Carlo, leggermente segnato dal carterino stesso. Il carterino non è affatto fatto di tolla ma è molto robusto. Per evitare il contatto ho semlicemente piegato il tratto di lamiera ineteressato. Già che avevo campo libero ho fatto una serie di verifiche altrimenti difficili trovando l'ultimo dado che tiene il collettore di scarico pericolosamente molle. Per fortuna non c'era traccia di sfiato segno che la cosa è recente oppure non abbastanza grave ma intanto ho sistemato anche questo. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 25/09/2005, 23:21

Ciao ragazzi. Vedendo tutti i vostri interventi domani mi atrezzo di cerotti vari e mi ficco nel motore. Speriamo che alla fine vada ancora. Grazie per tutti i suggerimenti. Enrico Deserto = ascoltare il silenzio
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 26/09/2005, 0:41

Beh, allora, giá che ci sei... ne avrei ancora uno fresco di giornata... Prima: trattasi del tubo che porta acqua di raffreddamento allo scambiatore di calore del flusso gas dell'EGR. Dopo, con la zona dello sfregamento protetta sempre utilizzando protezione spiralizzata per tubi e cablaggi elettrici. Fin'ora mi era scappato perché é copero dal plasticone, lo stesso che danneggia il tubo. Per ora era solo la (misera) protezione del tubetto ad essere lisa, ma col tempo... P.S.: ho modificato il titolo della discussione, dato che non é solo per i modelli climatizzati. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/09/2005, 15:09

quote:
Nota di servizio: ho usato anch'io la guaina di neoprene qua e là, ma dopo un po' di tempo mi sono accorto, almeno dove la temperatura è più alta che altrove, che il neoprene tende a seccarsi ed a perdere elasticità e morbidezza, fino al punto da consumarsi e non fare più il suo dovere. Ho provveduto a sostituirla con un po' di gomma da 4 o 5 mm di spessore, sempre fascettata. Vediamo se così resiste meglio.
Rettifico: avevo messo la gomma intorno al tubo del condizionatore, ma mi sono accorto che con lo sfregamento sul manicotto dell'acqua la gomma si consumava un po' troppo. L'ho tolta subito e ho piegato a mano il tubo di alluminio che si attacca sul compressore. Ora no problem. Ciao. Andrea Siate oscuri chiaramente.
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
charlie brown

Messaggioil 07/04/2006, 22:56

Ragazzi grazie per il consiglio !!! Meno male che ho visto questo forum e ho provveduto. Anche sul mio Def il tubo dello scambiatore di calore sfregava contro il tubo di alluminio del climatizzatore. Non che la cosa fosse gravissima però dai e dai sicuramente mi lasciava. Un consiglio a tutti: controllate quanto riportato su questo forum !!!!
ursus

Messaggioil 12/10/2006, 3:17

Eccone un'altro (...finiranno mai???): Foto da sdraiati sotto la macchina, testa sotto al ponte davanti: il basso della foto corrisponde al davanti dell'auto e coincide con la zona sottostante al radiatore. Notare la puleggia per orientarsi. il tubo piccolo metallico del servosterzo tocca in modo netto il tubo in gomma del condizionatore (quello più grosso)... Il tubo in gomma presentava una netta tacca di usura (ho 81000 km percorsi). Si può piegare un po' il tubo metallico del servosterzo per evitare il contatto. Meglio mettere anche la solita spirale in plastica per proteggere il tubo in gomma. MESSAGGIO CORRETTO DALL'AUTORE: avevo preso un abbaglio (data l'ora...) perchè il tubo in gomma era del climatizzatore non dell'acqua! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/11/2006, 16:15

Sul 110 my2006, abbiamo fatto una ricognizione col Gippa e abbiamo constatato che per lo meno tutti i tubi dei servizi nel cofano motore sono messi benino. Anche l'acqua di condensa dell'AC va fuori e non sui piedi del passeggero... AlexBe
alexbe

Messaggioil 14/02/2007, 13:45

Questa sarebbe una delle mie soluzioni: Si tratta del "tubicino" che và dal radiatore alla vaschetta d'espansione ( ??? ) del sistema di raffreddamento, che essendo a stretto contatto con altre parti del vano motore e a causa delle vibrazioni è soggetto a "consumarsi" e a rompersi: indicato con la freccia rossa è il tubo in gomma che ho aggiunto a mò di "preservativo" Qui invece è la porzione di "tubicino" che corre sul lato dx del Def. anche qui ho usato un tubo per fare da "preservativo", per farlo entrare ho dovuto lubrificarlo perchè il "tubicino" del raffreddamento ci entra giusto giusto... Qui con la freccia arancio è dove finisce il tubo di protezione Questo è il tubo che ho usato per fare il "preservativo", comprato in ferramenta si usa per fare i "livelli". Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo,Charlie O'Brian (Bud Spencer, Chi trova un tesoro trova un amico 1981).
walker

Messaggioil 15/02/2007, 12:06

La mia prima "pippa mentale" era evitare lo sfregamento tra il "tubicino" ( evidenziato in rosso ) e la calandra della ventola (evidenziato in blu )... Per questo ho deciso di "inguainare" il "tubicino" con un'altro tubo in gomma, e di allargare leggermente il passaggio nella calandra. Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo,Charlie O'Brian (Bud Spencer, Chi trova un tesoro trova un amico 1981).
walker

Messaggioil 17/10/2008, 20:15

Rinfresco l'argomento, su suggerimento di Samland. Esiste un thread analogo riguardo al Discovery Td5. Carlo (Defender 110 Td5 SW MY03)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/03/2009, 22:15

Ieri sono finalmente riuscito a capire il motivo di una fastidiosa vibrazione che sentivo provenire dalla zona pedali quando schiacciavo il pedale frizione per cambiare.
La cosa inizialmente mi aveva fatto sospettare che ci fosse un problema allo spingidisco frizione e mi aveva fatto fare indagini di ogni tipo. Ma non ne venivo a capo. Successivamente,un meccanico LR incuriosito mi aveva aiutato nella ricerca ed aveva capito che si trattava di una risonanza del tubicino in metallo che esce dalla pompa frizione, gira dietro al blocco servofreno ed al castelletto pedali e termina in un raccordo verticale sul bulkhead dietro al tubo scarico. Il problema sembrava risolto piegando un po' il tubo nella zona a vista, ma pian paiano è ritornato.
Ieri indagando, mi sono accorto che il tubo vibrando interferiva con il piantone di sterzo. Nella foto, in viola il tubo frizione (la parte tratteggiate è quella che passa sotto al piantone di sterzo interferendo), la freccia verde indica invece il punto di contatto.
La foto successiva illustra il "rimedio"un pezzo di tubo in gomma tagliato, infilato e fascettato sul tubo per proteggerlo.
Tra l'altro, a lungo andare l'interferenza potrebbe pure danneggiare il tubo.
tubofrizione.jpg

Foto0028.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/03/2009, 22:31

Carlo, ma il rumore che sentivi è tipo rumore metallico tipo una catenella che vibra? io lo sento provenire più dalla zona tunnel anteriore.... se è questo mi stai salvando la vita :D

Poi visto che ci sono ne aggiungo un altro, ma non c'ho foto, domani provvedo; la protezione di allumino che è sul silentblock del cambio lato guida di fianco al tubo della marmitta entra in risonanza quando il motore gira veloce, per evitare che la risonanza si inneschi ho risolto piegando la protezione in modo che stia forzata contro il supporto del cambio, così almeno questo rumore è eliminato!

ciao!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 26/03/2009, 20:45

il mio rumore non viene dal tubicino, ho controllato tutti i tubicini sia della frizione che dei freni, però son tutti distanti da ogni parte che potrebbe interferirvi, pertanto devo indirizzare le mie ricerce altrove, avete dei consigli?!?!

mi chiedevo anche se il catalizzatore potrebbe emettere degli strani sferragliamenti quando vibra parecchio, che so dovuti a qualceh pezzod i metallo che è al suo interno :?

ciao!!
Def89

Messaggioil 26/03/2009, 20:59

Beh, controlla che il catalizzatore non tocchi sul telaio: sulla mia quando il motore si spegne a volte tocca, lo testimonia il fatto che il telaio presenta qualche segno... Passa MOLTO vicino, troppo...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/03/2009, 21:14

no toccare non tocca, almeno non mi sembra, ma dontrollo meglio, mentre il fatto che il mio silenziatore sia piuttosto piegato, mio babbo non vuole che lo tolga con una chiave, vuol dire che lo toglierò a forza di picchiarlo in terra, son per la via buona :) ma non vorrei che i ripetuti picchie e piega abbiano danneggiato qualche supporto al suo interno... ho detto una boiata?!

ciao!!
Def89

Messaggioil 26/03/2009, 21:42

no, potresti avere sul serio un pezzo interno di silenziatore, nel silenziatore che vibbra.
marco84

Messaggioil 25/05/2009, 13:32

ciao,guardando la macchina da sotto esattamente come la foto che è stata messa sul post,si noti che sotto all'alternatore c'è un tubo dell'acqua proprio contro alla staffa che supporta il perno del motore,quindi diciamo verso il lato passeggero...
nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere!
fiasco

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND