Come rendere il nostro 300Tdi (catalitico) più grintoso ?
Dopo le varie modifiche ( REGOLAZIONE DELLA POMPA BOSCH TYPE VE, eliminazione EGR) ho sempre trovato il 300Tdi soffocato o chiuso dopo 2000 giri. Il grosso problema si trova nella catalitica (non venete con la storia degli ambientalisti e cose varie, le senti già urlare !) .
Infatti questo bussolotto trattiene tanti di CV che è un peccato non riprenderle, a questo punto ho dovuto (per forza) riprendermi quello che mi è stato tolto.
Questo è l'incrimanato:

Ansi tutto trovare una marmitta senza cata. non è cosi difficile, o originale LR 200 o 300Tdi (prima serie) o parallela.
Ho scelta (logico) l’aftermarket prezzo di listino varie +/- 50 € - lo sconto si puo arrivare a una trentina di euro.

A questo punto serve la solita chiave da 15” e da 13” e Svitol
Cominciamo:
Per prima cosa svitol dappertutto turbina e marmitta in seguito una birra e una sigaretta (quando lo svitol lavora io mi riposo)

Smontare il primo pezzo (quello attacato alla turbina per interderci con la chiave da 15" e quello dopo il cata.

Per fare uscire la cata. conviene ad alzare il telaio con una binda, "c'est plus facile"

Una volta uscito, rimontare con il pezzo nuovo.

Adesso ho anche (come al solito exagerato) questo sull' mio 110 il finale

Dopo varie prove sono molto satisfato del lavoro, + grintosa, riprende bene ecc...
Alla fine sono andato trovare il mio amico dentro la sua officina per un PRE revizione per il CO ............ TUTTO REGOLARE.
A BON ENTENDEUR, JE VOUS REMERCIE.
@+LandmaniaC
Driver
Easily
Forgets
Everything;
Normally
Disabled on
Every
Rock

@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"