Grazie ad una dritta di Crivelli, sono venuto a capo di uno dei tormentoni di tutte le estati: l'ingresso di aria calda a ventilatore spento viaggiando d'estate.
Il calore penetrava dalle bocchette di ventilazione anche a ventilatore spento e leva tirata su, ed era così fastidioso che nei viaggi lunghi d'estate ero costretto a sigillare la griglia di ingresso aria sul parafango destro. Altrimenti entrava sempre un fastidioso flusso caldo che addirittura non permetteva al condizionatore di fare il suo lavoro... Nei viaggi estivi ero sempre costretto a sigillare, e quindi a dover rinunciare sempre ad avere ventilazione, anche nelle ore fresche serali o nello scollinamento dei valici di montagna più alti.
Il trucco è che la leva del ventilatore alla dx del volante comanda nel primo tratto di corsa una saracinesca (farfalla) che blocca il flusso di aria dinamica. Azionando il ventilatore, la farfalla si apre permettendo aspirare aria da fuori. Ma se si abbassa la leva prima del primo scatto di azionamento ventola, la farfalla si apre comunque ed entra aria per ventilazione dinamica.
Questo non lo sapevo

e me lo ha fatto vedere Crivelli sulla sua.
Pensavo ci fosse solo una valvola a farfalla, quella azionata dalla leva del riscaldamento di sx e che termina sulla parte superiore del blocco riscaldatore nel cofano.
Scoperto questo, sono andato a controllare l'arrivo del filo di dx: il comando di azionamento farfalla è messo nella parte destra (guardando dal muso), quella rivolta verso il vaso espansione del circuito acqua motore.
(foto ripresa dopo aver spostato la boccia del vaso espansione da... appollaiati sopra al filtro aria per intendersi!)
Per arrivare ad essa, occorre smollare il vaso di espansione (un bulloncino M6 con esagono da 8 ed un incastro: per smontare togliere il bulloncino e spingere verso dietro il vaso espansione) e scostarlo (non occorre togliere i tubi).
La guaina del filo semi rigido è trattenuta da una semplice clip, proprio identica a quella che si vede sul secondo filo di comando posto sulla parte superiore del riscaldatore.
Nel mio caso la clip era stata messa male, spuntava sotto un pezzo di guaina di circa 15 mm: il filo azionava la farfalla ma non risuciva a tirare abbastanza per chiudere.
Per sistemarlo si toglie la clip (vedi figura) facendo leva con un cacciavitino (come indicato anche se per comodità ho fotografato la clip del comando in alto),
(particolare dello smontaggio della clip, foto della clip del comando farfalla caldo)
si risistema correttamente la guina e si richiude la clip spingendo (può esser utile fare una prova sulla clip dell'altro filo per capire come aprirla e chiuderla). La sistemazione giusta è quella corrispondente alla clip che arriva alla fine della guaina.
Così facendo, la valvola a farfalla riesce a percorrere la sua via fino a chiudere il passaggio quando la leva è a riposo.
Nel mio caso, l'operazione è servita anche ad aumentare la portata della ventilazione, in quanto il filo lasco non spingeva la farfalla fino a fine corsa!
Doppio bingo quindi.
Resta il problema del fatto che d'estate l'acqua calda circolando nel radiatore (non c'é rubinetto sull'acqua, la chiusura del riscaldamento è ottenuta solo da una seconda farfalla che invia o devia il flusso aria sul radiatore...) surriscalda l'intera scatola la quale cede calore all'aria che si scalda anche con la leva del caldo tutta nella posizione "freddo".
Per rimediare a questo, temo che ci sia solo una soluzione: coibentare la scatola del convogliatore aria e bloccare il passaggio acqua nel radiatore riscaldamento.
Per far ciò, o si mettono 3 rubinetti oppure una valvola a sfera a 3 vie. Ecco quello che sarà il prossimo lavoretto...

(nello schema il percorso tratteggiato in rosso è il bypass estivo)
Mi piange il cuore perchè i tubi vanno tagliati, il blocco è ingombrante e... il buon Silvio mi scomunicherà

per "uso illecito di componenti idrauliche" su Land Rover...
Tutto ciò non mi convince del tutto e penso che prima di farlo (estate finita, zero stimolo) cercherò di trovare un gruppo elettrovalvole da comandare dall'interno.
Sono gradite dritte in merito.

Carlo

Defender 110 Td5 SW MY03