Giusto per dare un'idea, questo potrebbe essere un metodo poco invasivo per sistemare un bocchettone per il rifornimento liquidi su un Defender.
La soluzione è attuabile sia sui 90 che sui 110: i finestrini scorrevoli sono infatti identici.
BicchettoneVistaLaterale2.jpg
BocchettoneVistaLaterale.jpg
BocchettoneParticolare.jpg
Nel mio caso, il bocchettone serve per riempire il serbatoio acqua da 55 litri dimensioni 12x40x120 (h x p x l)
Bocchettone,VistaInterna.jpg
Serbatoio55litriReccordiFlangiati.jpg
Sebatoio55RaccordoRapidoprelievo.jpg
Per sistemare il bocchettone ho utilizzato una lastra in ABS nero spessa come il vetro del finestrino scorrevole. Per raccordare l'appoggio del vetro ho messo duie striscie (una dentro l'altra fuori) per tappare il vuoto lasciato dalla stondatura del vetro. Questo metodo permette anche di fare da guida al finestrino.
Per evitare che il vetro possa aprirsi, ho tagliato la lastra in modo tale che il finestrino si blocchi in una delle due tacche presenti sull'apertura del finestrino che si può quindi bloccare con il suo meccanismo.
Il raccordo per il tubo di prelievo un raccordo rapido aria in ottone. Il tubo che si inserisce quando si usa ha il raccordo aria maschio, un rubinettino gas, un gomito in ottone cromato ed il porta tubo. Una pompa a membrana con pressostato completa il circuito. C'è anche un'altro rubinetto posteriore, sistemato sotto al paraurtino-scalino sul cross-member, sotto la targa.
PresaAcquaPosteriore.jpg
Questa soluzione sarebbe teoricamente sfruttabile anche per un bocchettone rifornimento gasolio ma andrebbe studiato meglio: non vorrei che eventuale gasolio che tracima si infiltrasse tra lastra in materiale plastico e guarnizione vetro causandone il rigonfiamento e... l'inevitabile odore!
Per il gasolio bisognerebbe aggiungere quindi una canalina di drenaggio.
Per il montaggio: la lastra si flette permettendo di entrare pur essendo più larga della luce (entra nella rotaia del vetro). Per questa ragione ho dovuto montare i due pezzi che fanno da guida al vetro con delle viti, devono potersi smontare per togliere il tutto.
Nelle foto, il serbatoio non è ancora sistemato in modo definitivo: ho fissato il tubo di sfiato con delle fascette, ho fatto fare un giro più ordinato, manca la lastra di compensato marino coperta da tappetino millerighe che ricopre il serbatoio rendendolo calpestabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.