non mi convince da quanto ce l'hai sù? in strada tiene bene? L'antivibrante del puntone è strano nn mi convince per nulla.. tieni presente che quel pezzo ti tiene in strada in strada è perfetta, con questo antivibrante del puntone è come avere un terzo ammortizzatore che attutisce i colpi, a differenza degli uniboll, che i contraccolpi del ponte li trasferisce al triangolo e telaio. Tenendo presente che una saldatura fatta bene non dà problemi, vedi gli attacchi dei puntoni dei land e in ogni caso la si tiene sotto controllo, almeno il primo periodo.
poi che i puntoni mi convincano ancora meno è un altro discorso....I puntoni stanno al loro posto da quattro anni e qualche esperienza in fuoristrada li hanno avuti, compresa un’incursione nel deserto tunisino.
Landisc...ma che ponte è?Il ponte è del discovery II del 2001, avendo i semiassi quasi tre millimetri di diametro più spessi del dieci cave discovery tdi 200 che avevo prima, ho pensato che fosse più robusto, almeno spero, così l’ho modificato e montato. Inoltre è più largo di dieci centimetri.
1) il triangolo suddetto DEVE ESSERE ROBUSTO. Infatti l'originale è pesantissimo e l'equipe lo è di più. Il triangolo deve sopportare momenti di forza enormi. Ad esempio in curva ha addosso tutto il peso del retrotreno ma prendendo una buca il momento di forza istantanea supera di varie volte il peso del retrotreno. Le boccole su cui è montato sono molto meno elastiche dei gommoni sui quali sono montati i puntoni e quindi la forza si disperde tutta sul triangolo.Concordo, infatti ho tolto l’uniboll che era troppo rigido.
2) Cambiare il triangolo sarebbe superfluo se si potessero cambiare gli attacchi dell'originale con attacchi fatti ad hoc e spostati un po' indietro. La soluzione mi sembra più economica e più robusta rispetto a quanto proposto dai vari fornitori menzionati. ( attacco sul vertice del triangolo).
3) ultima considerazione: forse non ha molto senso in un assetto rialzato preoccuparsi dell'inclinazione del ponte rispetto ad un solo lato dell'albero di trasissione. L'altro lato lavorerà sempre e comunque disassato. E c'è chi sostiene che gli alberi, se la vorano storti, devono avere lo stesso angolo su entrambe le crociere...Il ponte inclinato verso l’alto è stato fatto in attesa dell’albero a doppia crocera
IMG_0549.JPG
ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.