!!
duilio
quote:"Ingolfare" un Td5 credo sia impossibile: anche accellerando a più non posso è la centralina che dosa l'iniezione, non l'intervento diretto del pedale. E la dosatura è in funzione del regime, del carico e dei parametri dei sensori vari. Probabile invece che non sia stato spurgato affatto l'impianto lasciando girare la pompa senza provare ad avviare, confermi duilio? Quando ho pulito la pompa prima di tentare la messa in moto ho fatto lo spurgo così, come quando si cambia il filtro gasolio. Fatto ciò la macchina è andata in moto immediatamente. Quest'estate mi è invece capitato di FINIRE il gasolio nel serbatoio, con il motore morto per esaurimento totale di combustibile (fortunatamente ero nel campeggio di Istambul, non in un posto sperduto!). Il riavvio è stato ben più difficoltoso: ho duvuto fare diversi cicli di spurgo prima di riuscire a rimettere in moto. Oltre alla pompa avevi per caso anche cambiato il filtro duilio? Carlo
Per quanto riguarda il problema di Duilio, penso che al primo tentativo abbia collegato correttamente i tubi, ma non abbia spurgato bene l'aria dall'impianto ingolfando il motore, ovviamente poi invertendo erroneamente i tubi a motore già ingolfato non è riuscito più ad avviarlo...
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Per quanto riguarda il problema alla macchina di Duilio, mi sono espresso male, intendevo dire le tue stesse cose e cioè ancora aria nel circuito.
In effetti il termine "ingolfare" si addice di più agli obsoleti benzina a carburatore tipo Fiat 1050/L
Luca
Disco Td5
MY 02
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
Come vedi, pare che la mandata verso gli iniettori passi addirittura fuori dalla testa del filtro. Solo il ritorno ripassa dalla testa del filtro (perchè poi non lo capisco...).
Qui c'è l'altro schema con i famosi colori (mi era sfuggito!):
In questo schema si capisce bene com'è fatto lo spurgo aria "automatico" (n. 2): semplicemente lasciando cadere dall'alto il gasolio di ritorno nel serbatoio.
Così come avevo indicato nel mio schema sopra...
Carlo
I guasti noti della pompa sono due: sporcizia e usura spazzole. La pulizia l'hai fatta, le spazzole non possono essere perchè dici che la pompa fa brutti rumori ma gira...
Non vorrei che invece i colpi subiti per ribadire la ghiera del filtro a rete si possano essere ripercossi sulla pompa a lobi AP. Questa gira guidata dentro a due dischi in ceramica (quindi durissimi ma fragili) ed il perno gira du una boccolina in grafite (pure fragile).
Se la parte elettrica gira ma l'AP non si innesca mi viene però in mente una cosa: per pulire i filtri, credo tu abbia scollegato i tubi interni, i flessibili che dalla cappella del guscio cui si innestano i tubi esterni portano alla pompa vera e propia.
Dubbi atroci:
e che la tecnologia è sempre più invadente, la complessità rende più difficile tutto.
Ma alla fine bisognerà abituarci, volenti o nolenti (ed a volte dolenti
).
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:no no carlo!! sistemo il td5, lo vendo e dop onatale mi cerco un 300 ben messo o uno che ha fuso (se lo trovo) e gli cambio il motore! se penso che a giugno c'era un 300 segnalato da gus quasi nuovo, mi mangio le dita!
Ma alla fine bisognerà abituarci, volenti o nolenti (ed a volte dolenti ).
quote:non penso, per ribadire ho usato un martellettino da ciabattino e con grandissima delicatezza. poi mi pare (se non ricordo male com'e' fatta l'altra pompa che ho smontato) che lo stadio AP e sigillato dentro e non ha possiblita' di "ballare"!
Non vorrei che invece i colpi subiti per ribadire la ghiera del filtro a rete si possano essere ripercossi sulla pompa a lobi AP
quote:none, ho solo sfiltato di 5 cm la pompa vera e propria da tutto il complesso, senza estrarla completamente.
credo tu abbia scollegato i tubi interni, i flessibili che dalla cappella del guscio cui si innestano i tubi esterni portano alla pompa vera e propia.
quote:sono sicurissimo di no, ed e' poco probabile come cosa da farsi, perche' sono agli antipodi della base del cilindro della pompa. siccome non l'ho sfilata dal complesso, non c'e' la possibliita' che l'abbia rinfilata ruotata di 180 gradi.
inversione della mandata BP con il ritorno BP(nopn ricordo se sia possibile ma il dubbio c'è)
quote:non l'ho toccata! probabilmente e' solo la pompa che sta' tirando le cuoia...appena posso cambio i carboncini a quella che ho "revisionato" (sgrat sgrat!), la chiudo, la piazzo dentro e vedo se gira bene. tiro fuori l'altra e la viviseziono... e per natale mi faccio regalare una pompa vdo tutta nuova!! ho una domanda: il cianacrilato regge col gasolio o quest'ultimo gli fa' da solvente?? duilio
fascetta del tubo dell'AP:
Ciao.
Francesco
Buy Land, they are not making it anymore!
(Mark Twain)Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite