Africaland • Leggi argomento - Cinghia di distribuzione su 300 Tdi

Cinghia di distribuzione su 300 Tdi

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 25/05/2006, 13:37

il diametro sì, che è lo stesso! è la misura dal piano di appoggio alla sede della cinghia che può cambiare! ti metto le foto del mio: per la questione foro ovale/tondo, spiega bene la cosa ad aylmer e visto che ci sei fai in modo che ti mandino il pezzo giusto. per la puleggia: terrai quello liscia, che dovrebbe essere in acciaio e non in "plastica". dalla foto sopra, la distingui perchè quella in "plastica" è nera contro quella in acciaio colore acciaio appunto. di che modifica ti hanno parlato? Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 25/05/2006, 16:10

Sto iniziando a non capirci più nulla; Aylmer mi ha detto che la Land Rover ha fatto un kit di modifica che si compone del tendicinghia (che io ho già) e di un ingranaggio (che ancora non ho capito quale sia), ma a te risulta questa modifica o no? Tu che tendicinghia hai montato quello liscio o quello con i bordi?
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 28/05/2006, 2:20

scusa il ritardo della risposta... io ho montato: il tendicinghia liscio senza bordi, in acciaio e con il foro asolato; e la puleggia con lo spessore dietro. Parlando di tendicinghia intendo la puleggia con il braccetto metallico per la regolazione della tensione della cinghia; parlando di puleggia intendo quella nuda e cruda, solo la puleggia appunto! In poche parole: ho cercato, trovato e montato ricambi (nuovi!) identici a quelli che avevo prima e che nelle foto ho indicato con "vecchio". I due pezzi indicati con "nuovo" nel mio caso sono risultati sbagliati perchè la puleggia non aveva lo spessore dietro e il tendicinghia era in plastica, con i bordi e con il foro tondo. Per ingranaggio si intende quello che va montato sull'albero motore, e che va sostituito ogni volta che si fa il lavoro. A ben vedere non è un vero ingranaggio nel senso comune del termine, poichè sopra ci passa sempre la solita chinghia dentata della distribuzione. Direi che si possa chiamare puleggia dentata, ma ... insomma: ecco 'sto benedetto ingranaggio albero motore: il discorso ingranaggi ha ragione di esistere se parliamo del kit Zeuss (mi pare si scriva così) che però è tutta un'altra cosa: prevede una serie di ingranaggi da montare al posto delle pulegge dentate originali. Tali ingranaggi sono collegati a cascata tra loro e la cinghia dentata viene eliminata. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 29/05/2006, 3:22

e quanto verrebbe a costare quessto kit per eliminare la cinghia di distribuzione?non c'è nessun altro kit per trasformare la cinghia in catena? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 29/05/2006, 21:06

Da qualche parte avevo visto un kit per trasformarla ad ingranaggi, ma non ricordo più dove!!!!! Bombo
Guarda che in un attimo puoi morire! by Guru
Bombo

Messaggioil 29/05/2006, 21:50

Mi pare esista(non vorrei dire una c******a) il kit Zeus, ma non mi ricordo dove lo visto. Andrea
Andrea
Discovery 200Tdi My90, Discovery 200 Tdi My91, Range Rover 4.6 HSE My97.
Andy

Messaggioil 30/05/2006, 0:48

costa parecchio, se ricordo bene attorno ai 1200 euro o giù di lì... e comunque non è esente da rotture neppure quello. Anc'io ricordo che da qualche parte se ne era parlato. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 30/05/2006, 0:52

cavoli mi pare esagerato come prezzo.spendo meno a fare la sostituzione entro il range di tempo previsto e amen. grazie delle info il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 30/05/2006, 14:15

sicuramente spendi meno! E se la fai tu è perfino un divertimento e dà molta soddisfazione. Con un centinaio di euro hai tutti i ricambi e le birre necessarie. La prima volta ci metti due giorni, la seconda volta 4 ore. Provare per credere! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 31/05/2006, 13:27

Allora il problema è stato risolto, è stato cambiato l'ingranaggio dell'albero motore con quello con le "guide" e il tendicinghia con quello senza guide. Grazie ragazzi
McCrash

Messaggioil 15/06/2006, 22:02

Bene, il paraolio dell'albero si è sfondato e ha inondato tutto di olio, meno male che non avevo i tappi cosicchè la cinghia non ha nuotato nell'olio; Perchè sti ca..o di paraoli sono così delicati? Come devo agire ora, basta cambiare il paraolio o dovrei sostituire di nuovo tutto? Come faccio a essere sicuro che poi non succederà di nuovo?Come fare?
McCrash

Messaggioil 16/06/2006, 3:10

il paraolio ha ceduto perchè montato male. era successo anche a me, esattamente la stessa cosa e me ne sono accorto due settimane dopo. ecco perchè poco sopra ho scritto che la prima volta ci impieghi 2 giorni e la seconda 4 ore!! Non ti resta altro da fare che rifare tutto... per il come, se hai pazienza e voglia tyrovi anche questo scritto più sopra, con alcune foto. In sintesi, per mettere il paraolio alla perfezione e garantire la durata, puoi usare lo stesso ingranaggio dell'albero motore per spingerlo in sede, tirandolo con le stesse tre barre filettate che si vedono nella foto. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 17/06/2006, 16:51

E dire che mentre il meccanico faceva il lavoro gliel'avevo detto perchè avevo già letto il forum ma lui ha insistito nell'infilarlo a modo suo ed io mi sono fidato; Gli ho fornito anche il manuale d'officina che lui ha consultato ma con scasi effetti a quanto pare. Nello smontare la ventola tra l'altro ha rotto (lui dice che era già rotta)il supporto a forma di quadrifoglio con i fori filettati e mi è costato 60€ di tornitore. L'amico meccanico poi ha avuto anche il coraggio di chiedermi 300€ di manodopera quando sapeva che gli altri me ne avevano chiesto dai 100€ ai 140€. Tutto questo dopo che un mese fa gli ho regalato una 106 marciante che lui ha venduto alla sorella. Scusate se sono uscito fuori tema ma ti fa girare le balle il fatto che ti rivolgi ad un professionista perchè tu stesso hai paura di far danni e questo ti prende pure per il .. fondelli.
McCrash

Messaggioil 18/06/2006, 0:10

non te la prendere, 300 euro di manodopera sono un prezzo giusto. magari scegli un meccanico piu' capace la prossima volta. Chi chiede 100 o 140 euro non mi dà molte garanzie; è un prezzo troppo basso e data la delicatezza dell'intervento chi si presta ad operare a tale prezzo o ti fà un regalo(???) o non sà cosa sta facendo. Nel secondo caso ti potresti giocare il motore.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 20/06/2006, 15:42

per il mio 12j per cambiare distribuzione + le due pompe frizione mi hanno chiesto 220€ di sola manodopera, sono i pompisti cav della mia città.. avranno fatto il alvoro male? spero di no..
Mr Hyde

Messaggioil 29/06/2006, 19:47

Se per cambiare una cinghia ad un 300 ci vogliono 300 € vado a fare il meccanico! Per farlo come l'ha fatto il mio maniscalco ci vorranno al massimo 3 ore, con il mio lavoro per guadagnare 100 € all'ora mi dovrei anche prostituire!
McCrash

Messaggioil 28/03/2007, 23:33

dunque...comincio a non capirci più nulla. Oggi assieme al mio meccanico di fiducia ho assistito al cambio della cinghia della distribuzione del mio TDI 300. Nonostante i suoi 86.000 Km la cinghia era si usurata e il carter assai sporco di polvere e frammenti di gomma, ma a suo dire come tutte le cinghie che arrivano a quel kilometraggio. Ora la prima domanda è questa, nessuno degli ingranaggi aveva un bordo ferma cinghia quindi vuol dire che era già stata eseguita la modifica ? seconda: è vero che si può quindi ovviare al "famoso difetto" senza dover acquistare e montare il kit STC4095K ? ma semplicemente sostituendo l'ingranaggio col bordo con uno senza bordo (come già io mi sono trovato installato sulla mia che ho ovviamente comprato usata) ? E' poi vero che se un motore TDI 300 come il mio non avesse mai fatto nessuna modifica alla cinghia (nel mio caso non con il kit, ma semplicemente avendo sostituito l'ingranaggio con bordo con uno senza)non sarebbe mai arrivato a 86.000 Km ? Quindi sostituendo con pezzi nuovi i vecchi senza fare nient'altro posso "navigare" tranquillo per altri 86.000 Km ? Insomma più cerchi, leggi, ti informi, più ti addenti in meandri di "conoscenza" che alla fine ti creano una gran confusione !!! "Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino"
"Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino"
capa

Messaggioil 29/03/2007, 13:46

gli ingranaggi che hanno un bordo sono quello dell'albero motore e la puleggia tendicinghia (ma questa può anche essere senza bordo). La differenza tra i vari pezzi sta in questi 3 punti: il materiale della puleggia tendicihghia (plastica o acciao) e la presenza o meno dei bordi guidacinghia; il foro tondo oppure asolato della puleggia tendicinghia; la presenza di uno spessore o meno dietro alla puleggia di rinvio. va bene aver eliminato le pulegge coi bordi, ma parallelamente si deve vedere quale puleggia di rinvio serve: senza spessore o ocn spessore dietro? tale spessore infatti serve per avere le pulegge sullo stesso piano in modo che la cinghia resti perfettamente in sede. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 29/03/2007, 14:06

benissimo, quindi visto che sul mio TDI 300 tutte le pulegge erano senza bordo devo dedurre che in passato sia stato già modificato (visti gli 86.000 Km)e quindi basta sostituire le pulegge vecchie con altre perfettamente identiche nuove. Giusto ? Spero facendo questo di dormire sonni tranquilli... "Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino"
"Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino"
capa

Messaggioil 29/03/2007, 15:32

i sonni con un land rover non sono mai tranquilli, anzi spesso non sono nemmeno sonni (perchè si passano le nottate a fare manutenzione ) ad ogni modo, periodicamente (ogni mese o poco più), puoi verificare se nel carter distribuzione si forma gomma sbriciolata e pezzetini di cinghia: con un filo di ferro sottile e piegato leggermente entri dal tappo di scarico e provi ad "uncinare" alla ricerca di pezzetti o polvere di cinghia. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND