scusa il ritardo della risposta...
io ho montato: il tendicinghia liscio senza bordi, in acciaio e con il foro asolato;
e la puleggia con lo spessore dietro. Parlando di tendicinghia intendo la puleggia con il braccetto metallico per la regolazione della tensione della cinghia; parlando di puleggia intendo quella nuda e cruda, solo la puleggia appunto!
In poche parole: ho cercato, trovato e montato ricambi (nuovi!) identici a quelli che avevo prima e che nelle foto ho indicato con "vecchio".
I due pezzi indicati con "nuovo" nel mio caso sono risultati sbagliati perchè la puleggia non aveva lo spessore dietro e il tendicinghia era in plastica, con i bordi e con il foro tondo.
Per ingranaggio si intende quello che va montato sull'albero motore, e che va sostituito ogni volta che si fa il lavoro. A ben vedere non è un vero ingranaggio nel senso comune del termine, poichè sopra ci passa sempre la solita chinghia dentata della distribuzione. Direi che si possa chiamare puleggia dentata, ma ... insomma: ecco 'sto benedetto ingranaggio albero motore:

il discorso ingranaggi ha ragione di esistere se parliamo del kit Zeuss (mi pare si scriva così) che però è tutta un'altra cosa: prevede una serie di ingranaggi da montare al posto delle pulegge dentate originali. Tali ingranaggi sono collegati a cascata tra loro e la cinghia dentata viene eliminata.
Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.