Silvio

Quindi terrorizzato dall'idea di aver rovinato i cuscinetti smonto il mozzo sinistro e con grande sorpresa entrambi i dadi del 52 girano a mano senza alcuno sforzo. Per fortuna i cuscinetti e le piste sono perfetti.
La cosa che mi stupisce e che non mi torna con il risultato disastroso del mio primo intervento è questa :
Didier dice che il valore della coppia di serraggio di 61 Nm del "metodo classico" è basso e nel suo metodo personale consiglia di serrare il primo dado del 52 stringendolo a mano.
Ieri, nel rimontaggio, ho provato a stringere a mano il primo dado del 52 e successivamente ho verificato con la dinanmometrica tarata a 61 Nm. Il dado ha fatto ancora una 30 di gradi di giro. Quindi la coppia raggiunta stringendolo a mano era inferiore a 61 Nm. Ma come non era poco 61 Nm ?
A rigor di logica quindi, avendo io la prima volta stretto a 61 Nm il primo dado del 52, avrei dovuto semmai impachettare troppo i cuscinetti invece che trovare quel gioco.
A questo punto il dubbio che mi viene è che lo svitamento di 90 gradi all'indietro (sempre iondicazione del metodo classico) non abbia, allentato troppo il primo dado del 52 e quindi mandato a remengo tutti i valori.
Da queste consìiderazioni mi è nato il dubbio che nel caso di una sostituzione, più che di una registrata, sia necessario stringere ad una coppia maggiore di quei 61 Nm indicati anche dal manuale d'officina, o magari evitare di fare quei 90m gradi di giro all'indietro al primo dado, come è appunto indicato dal "metodo classico".
Che dite ? E' normale e quindi il gioco riscontrato e derivato solo un assestamento del complessivo piste-cuscinetti nuovi o ho sbagliato qualcosa ?
Ugo-J'aime l'Afrique

.
Io intendevo dire che, in fase di smontaggio del mozzo, dopo aver raddrizzato entrambi le piegature i dadi del 52 giravano "a mano" pur avendoli stretti come dicevo sopra con la dinamometrica a 61 Nm.
La cosa che non ho scritto sopra, è che il foro delle rondelle da ribattere nuove, mi è sembrato un paio di millimetri più largo delle vecchie. Per intendersi diciamo che la mezzaluna di fermo quasi non riusciva a a fare da fermo per l'appunto.
Forse il problema è stato proprio causato da questa differrenza di diametro che ha fatto si che la rondella non abbia ritenuto i dadi in modo corretto ?
Ugo-J'aime l'Afrique
Umberto e...
300 Tdi
Ugo-J'aime l'Afrique
[/url]quote:stefen la terza della lista è a mezzaluna anche lei mi confermi ?
217353 diametro interno m/m 41,6 fermo a “dente” FRC8002 diametro interno m/m 41,2 fermo a “mezzaluna” FTC3179 diametro interno m/m 41,6 “ “
Ugo-J'aime l'Afrique
ma nessuno mi risponde a questa domanda però
quote:
è corretto che, in fase di smontaggio dopo aver raddrizzato le ribattiture del rondellone, i dadi del 52 si possano svitare a mano senza l'ausiolio della 52 a tubo ? Io credo di no, mi sbaglio o dovrebbe essere sbagliato trovarli cosi laschi da porli svitare con la forza delle sole dita ?
Ugo-J'aime l'AfriqueTorna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite