Africaland • Leggi argomento - Registrare i cuscinetti ruote

Registrare i cuscinetti ruote

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 04/11/2005, 1:15

si, lo so che si svita anche senza mazzate, solo che avendo la 52 ricavata da tubo carpenteria 60 x 1,5 ... evito di rovinarla, in quanto c'e' piu' sforzo che riavvitare ! riguardo la durata la mia era solo una provocazione, evitando acqua e, magari, ingrassando ogni tanto, i cuscinetti credo possano dirsi eterni !! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 04/11/2005, 1:23

Se frequenti l'acqua da vicino, ragione di più per usare il paraolio a doppio labbro del kit di cui si parlava: garantisce molta più tenuta rispetto al paragrasso, che invece è una specie di colabrodo. Poi ci sarebbe il discorso di tornare alla lubrificazione con olio anziché grasso... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/11/2005, 1:38

io monto sempre il paragrasso a doppio labbro ... intendi mettere l'olio nelle bocce ? nel td5 non c'e' tappo di scarico e poi l'arrivo dell'olio ai cuscinetti mi sembra affidato al caso con facilita' di emulsione, mentre un buon grasso adesivo marino mi pare vada meglio Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 04/11/2005, 9:59

Il paragrasso montato standard non ha le mollette toroidali sui labbri, quindi non fa abbastanza tenuta sui liquidi: non in uscita, ma nemmeno in entrata... Eliminando il paraolio interno (sull'uscita del semiasse dalla boccia verso il mozzo) la lubrificazione a olio è assicurata dallo sbattimento dei giunti: era così sulle series e ha sempre funzionato egregiamente, salvo la perdita di olio dalle bocce. E' noto che LR è passata al grasso semifluido nelle bocce per levarsi dai cog@@oni i reclami in garanzia: già con un anno di garanzia avrebbero dovuto sostituire migliaia di paraoli dalle bocce, figuriamoci adesso che la garanzia è 3 anni. Per usi acquatici, l'olio è la soluzione migliore: in 5 minuti scarichi l'olio vecchio con acqua, fango ecc. e metti quello pulito. E' vero che nel Td5 (ma anche negli ultimi 300tdi) manca il tappo di scarico, ma ci sono metodi per ovviare a ciò, se n'è parlato recentemente. E comunque per chi fa questo tipo di utilizzo, una volta che deve smontare e ripulire mozzi cuscinetti ecc. dalla robaccia può fare 31: smonta anche la scatola dei perni di sterzo e la fora per fare lo scarico dove era una volta. Fatto il lavoro una volta, dormi tranquillo in futuro. Almeno io così farei, se fossi un animale acquatico... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/11/2005, 11:17

non mi hai convinto, come dici tu non fai mai la verifica dei cuscinetti, ti limiti a cambiare olio e ti ritrovi col cuscinetto rotto e le sedi del mozzo rovinate ... saro` retro` ma preferisco toccare con mano i miei cuscinetti ... Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 04/11/2005, 11:45

niente da fare, non mi convinci neanche giocando la carta sessuale ... d`altronde: una domenica mi fari rumare e una no ... haspita faccio ?, manutengo, manutengo, ingrasso e olio ! d`altrocanto sono cosi` ingenuo che ritengo le modifiche che l`ubriacone di Mister Q apporta al Mito ... siano per migliorarlo !!!!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 04/11/2005, 11:50

Già, foro di scarico e via il paraolio interno, n. 23 del disegno. Mi pare che Terabyte abbia fatto questo passaggio, con soddisfazione dei suoi cuscinetti. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/11/2005, 11:55

...c'è chi gode coi cuscinetti, e chi con le bocce... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/10/2007, 0:28

Posto qui perchè mi sembra sia il 3d più adatto e che non sia il caso di aprirne un'altro. Nell'occasione della sostituzione dei dischi freno anteriori ho cambiato anche i cuscinetti, le relative piste e il paraolio. Per il rimotaggio ho seguito il "metodo classico" indicato da Didier all'inizio del 3d, il tutto eseguito senza il comparatore ma con la dinamometrica (una Beta non roba da centro commerciale). Oggi, dopo 5-7 mila km, sollevo le ruote anteriori e mi accorgo di avere un gioco notevole su entrambi le ruote, forse un pelo maggiore sulla sinistra. Quindi terrorizzato dall'idea di aver rovinato i cuscinetti smonto il mozzo sinistro e con grande sorpresa entrambi i dadi del 52 girano a mano senza alcuno sforzo. Per fortuna i cuscinetti e le piste sono perfetti. La cosa che mi stupisce e che non mi torna con il risultato disastroso del mio primo intervento è questa : Didier dice che il valore della coppia di serraggio di 61 Nm del "metodo classico" è basso e nel suo metodo personale consiglia di serrare il primo dado del 52 stringendolo a mano. Ieri, nel rimontaggio, ho provato a stringere a mano il primo dado del 52 e successivamente ho verificato con la dinanmometrica tarata a 61 Nm. Il dado ha fatto ancora una 30 di gradi di giro. Quindi la coppia raggiunta stringendolo a mano era inferiore a 61 Nm. Ma come non era poco 61 Nm ? A rigor di logica quindi, avendo io la prima volta stretto a 61 Nm il primo dado del 52, avrei dovuto semmai impachettare troppo i cuscinetti invece che trovare quel gioco. A questo punto il dubbio che mi viene è che lo svitamento di 90 gradi all'indietro (sempre iondicazione del metodo classico) non abbia, allentato troppo il primo dado del 52 e quindi mandato a remengo tutti i valori. Da queste consìiderazioni mi è nato il dubbio che nel caso di una sostituzione, più che di una registrata, sia necessario stringere ad una coppia maggiore di quei 61 Nm indicati anche dal manuale d'officina, o magari evitare di fare quei 90m gradi di giro all'indietro al primo dado, come è appunto indicato dal "metodo classico". Che dite ? E' normale e quindi il gioco riscontrato e derivato solo un assestamento del complessivo piste-cuscinetti nuovi o ho sbagliato qualcosa ? Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 09/10/2007, 14:27

Perchè i dadi girano??? Per quanto lenti (ma invece il secondo deve essere tirato, in quanto funge da controdado), c'è comunque la piastrina di blocco tra i due dadi: un lembo si piega sul dado interno, un altro lembo sul dado esterno. Et voilà, i dadi restano bloccati, la rondella è impegnata dalla scanalatura sull'alberino portamozzo e non può girare. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/10/2007, 15:55

Naturalmente la rondella da ribattura con la mezza luna c'era Silvio. E con quella chiaramente non giravano i dadi . Io intendevo dire che, in fase di smontaggio del mozzo, dopo aver raddrizzato entrambi le piegature i dadi del 52 giravano "a mano" pur avendoli stretti come dicevo sopra con la dinamometrica a 61 Nm. La cosa che non ho scritto sopra, è che il foro delle rondelle da ribattere nuove, mi è sembrato un paio di millimetri più largo delle vecchie. Per intendersi diciamo che la mezzaluna di fermo quasi non riusciva a a fare da fermo per l'appunto. Forse il problema è stato proprio causato da questa differrenza di diametro che ha fatto si che la rondella non abbia ritenuto i dadi in modo corretto ? Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 09/10/2007, 16:16

....esistono 2 versioni di rondelle con la mezzaluna...una con il foro più grande e una con il foro più piccolo. Non so se è un problema di parti aftermarket o è così anche nei ricambi originali...bisogna chiedere a Stefen67. Però sono chiaramente differenti...
arkadia

Messaggioil 09/10/2007, 17:10

personalmente non ho mai seguito fedelmente la procedura del manuale per serrare i cuscinetti ma mi affido alla mia sensibilità manuale. Serro poco più che a mano il dado interno, piazzo la piastrina di fermo senza piegarla, avvito il secondo dado e lo stringo di parecchio usando il "pelometro del Cercio" e poi faccio fare moltissimi giri a mano al mozzo, sia avanti che indietro. divento scemo a far ruotare il mozzo standogli seduto davanti per almeno un quarto d'ora... ma questo mi consente di sentire se i cuscinetti sono impacchettati troppo o vanno bene. Ogni 20 giri modifico di un pelo la forza di serraggio, e sento nuovamente come vanno... alla fine di tutto piego la piaastrina e chiudo il lavoro. Non è certo una procedura da manuale, ma il e il carriolon ci capiamo così Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 09/10/2007, 17:28

Ciao Umbè. Ok per la tua procedura del tipo "a sentimento" ma quello che vorrei sapere è se è corretto che, in fase di smontaggio dopo aver raddrizzato le ribattiture del rondellone, i dadi del 52 si possano svitare a mano senza l'ausiolio della 52 a tubo ? Io credo di no, mi sbaglio o dovrebbe essere sbagliato trovarli cosi laschi da porli svitare con la forza delle sole dita ? Mi conforta quello che dice arkadia perchè vuol dire che non sono ancora rimbabito del tutto. Adesso ne ho ordinate 4 da Aylmer perchè ho deciso di cambiare, anzi stò cambiando i dischi posteriori. Sono curioso di vedere se anche queste sono larghe come quelle che mi dettero quando cambiai i dischi davanti. Se saranno larghe andro dalla Land a comprarne qualcuno per fare una verifica. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 09/10/2007, 18:16

Provo a fare uno schemino delle rondelle ripiegabili Interposte tra i dadi registro: 217353 diametro interno m/m 41,6 fermo a “dente” FRC8002 diametro interno m/m 41,2 fermo a “mezzaluna” FTC3179 diametro interno m/m 41,6 fermo a "mezzaluna" Rondella di spessore tra cuscinetto e dado registro (non ripiegabile) FTC5241 diametro int. m/m 41,6 fermo a “dente” FTC3185 diametro int. m/m 41,6 fermo a “mezzaluna” [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
stefen67

Messaggioil 09/10/2007, 18:30

quote:
217353 diametro interno m/m 41,6 fermo a “dente” FRC8002 diametro interno m/m 41,2 fermo a “mezzaluna” FTC3179 diametro interno m/m 41,6 “ “
stefen la terza della lista è a mezzaluna anche lei mi confermi ? Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 09/10/2007, 18:42

Confermo e modifico msg a scanso d'equivoci [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
stefen67

Messaggioil 09/10/2007, 20:51

grazie stefen ma nessuno mi risponde a questa domanda però
quote:
è corretto che, in fase di smontaggio dopo aver raddrizzato le ribattiture del rondellone, i dadi del 52 si possano svitare a mano senza l'ausiolio della 52 a tubo ? Io credo di no, mi sbaglio o dovrebbe essere sbagliato trovarli cosi laschi da porli svitare con la forza delle sole dita ?
Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND