quote:Lo so Roby... Avevo pensato di utilizzare degli interruttori da camper che sono dotati di lampada spia e funzionano a 12V. Ad Ascoli non li ho trovati, anche per via dei negozi chiusi per ferie, ed allora ho preso quelli a 220V aggiungendo delle lampade spia a 12V. Questa è una delle modifiche che farò nella versione 2.0!!! Giulk
dimenticavo giulk ho notato che sulla scatola degli interuttori ha anche messo sopra agli stessi delle luci spia, ma gli interuttori non hanno già la luce al loro interno è vero che quei interuttori si usano con la 220, ma non potevi riustilizzarli. Robysas![]()
![]()
"NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..."
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."quote:Non ci sono problemi... Io ho messo le quattro resistenze in una struttura fatta con la rete plastificata in modo che fosse in basso nel serbatoio/boiler ma non toccasse i bordi di plastica. Ho isolato il tutto con abbondante silicone e nastro auto agglomerante immergendo le resistenze in acqua. Ho preferito immergere il tutto evitando di forare il serbatoio. Questo mi ha garantito una tenuta al 100% in qualsiasi condizione di temperatura ed assoluta resistenza agli urti. Se le avessi installate nel modo canonico (resistenza in acqua e cavi fuori) avrei dovuto bucare quattro volte il contenitore e siccome le resistenze NON sono fatte per essere ne avvitate ne installate in alcun modo avrei corso il serio rischio di trovarmi la macchina allagata da 12 litri di acqua e di bruciare le resistenze che avrebbero lavorato "a secco". Vedrò di fare delle foto! Giulk
Mi sono permesso di segnalare il tuo lavoro su Sahara.it perchè da tempo si discuteva su come scaldare l'acqua e mi è sembrato utile segnalare quanto hai fatto. Alfredo![]()
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."quote:Il frigorifero era attaccato alla batteria ed il pannello solare mi consentiva di "aiutare" la batteria stessa in caso di soste prolungate. Ho notato però che la potenza del pannello (il mio è un 35W 2A) non era sufficente a bilanciare i consumi in caso di giornata con sole coperto. Se può interessare dopo lunghe ricerche ho presi in questo sito il pannello solare. [url]http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?level=2&levelsot=0016&vai=1&levelcat=0010#[/url] il regolatore di carica l'ho preso su eBay. Si... è stato un piccolo investimento, E' l'unica cosa costosa che ho comprato visto che il resto lo avevo già tutto (fornello a gas, frigorifero, tenda, ecc...) Per la prossima esperienza penso di doverlo raddoppiare ... Giulk
... domanda: il pannello solare lo usi per l'alimentazione del frigo o per il semplice mantenimento della batteria ausiliaria? date le dimensioni, penso sia stato un piccolo investimento, vero? ... ora studio come fare. ciao Sergio ---------------------- Defender 110 Tdi HT (200) "casetta (rossa)"
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."

quote:Ciao Robysas... Il mio pannello è un "fotovoltaico" per la produzione di energia elettrica ed è ben diverso da quelli ad accumulo per il riscaldamento dell'acqua... Per la tenda ho preferito utilizzare un igloo a tre posti per avere più spazio all'interno. Mia moglie riusciva a starci in piedi e la notte che è piovuto siamo stati belli asciutti! Anche io per le 24h utilizzo un bivy bag inglese in goretex che mi permette di non dovermi portare appresso la tenda. Giulk
mi sa che alla fine con i panelli solari ci vai a riscaldare direttamente l'acqua, come i panelli che utilizzano dalle mie parti, cioè utilizzati per l'acqua calda, per la tenda sai ho provato un modello inglese militare in dpm monoposto e componibile con altre dello stesso tipo, montaggio rapitdo e facile, mi ci sono trovato benissimo, presa dal nostro conoscente "liuti" o provato persino il copri bivibag sempre dpn inglese in goretex, è anche quello un gioiello forse ti protrebbe interessare, quello pero preso direttamente in inghilterra a 65€ nuovo, sempre da liuti costa molto di più. Robysas![]()
![]()
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."

Robysas

quote:OT - Baran, se capita qualche ora di sonno non guasta... Giulk
ma perke nelle 24h dormite? ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."quote:Hai perfettamente ragione ma questo viaggio era programmato per la quasi totalità su strada. Giulk
...gran bel lavoro complimenti,non ti sei fatto mancare nulla!!! L'unico appunto che mi sento di farti è che forse in fuoristrada c'è troppa roba non fissata edeguatamente con il rischio di ritrovarti in certe condizioni con gli oggetti che volano nell'abitacolo.
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."quote:Allora avevo capito bene ma io preferisco "viaggiare" con meno peso nello zaino... Giulk
giulio questa è la tenda che ti dicevoRobysas
![]()
![]()
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite